Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]
https://s22.postimg.cc/92va04y1t/gamut.png
Apro questa DISCUSSIONE UFFICIALE dedicata alla calibrazione strumentale degli OLED serie EZ/FZ/GZ/HZ, secondo lo standard di riferimento e punto del bianco D65, nello specifico dei seguenti modelli:
EZ950 / EZ1000 / FZ800 / FZ950 / GZ950 / GZ1000 / GZ1500 / GZ2000 / HZ1000 / HZ1500 / HZ2000
Ricordo pertanto alcuni punti fondamentali ed inderogabili relativi alle D.U.:
1) Gli OT, di qualsiasi tipo non sono assolutamente permessi.
2) Non si può parlare di alcun prezzo, è consentito inserire il prezzo di listino del prodotto trattato nel primo post della discussione
3) Gli argomenti da trattare devono essere esclusivamente di carattere tecnico.
4) Problemi connessi ad eventuali periferiche collegate al prodotto in discussione non sono argomento pertinente.
5) Non si possono fare confronti con altri prodotti che non siano della stessa serie.
6) Non si possono chiedere pareri sull'acquistare o meno il prodotto, facendo o meno confronti con altri prodotti.
Di seguito alcune regole integrative a quelle generiche relative alle DU, da rispettare senza deroghe al fine di conservare l'utilità della discussione:
- non sono vietati interventi ai non possessori, ma ovviamente data la natura di questa discussione ci si aspetta che siano per lo più i possessori a partecipare in maniera attiva.
- si possono trattare argomenti di calibrazione e si può discutere anche delle attrezzature e dei software utilizzati, ma sempre in relazione alla calibrazione dei modelli coinvolti nel thread.
- specificate per cortesia, quantomeno la prima volta, se il vostro colorimetro è correttamente profilato sullo spettro emissivo degli oled WRGB
- quando postate immagini di grafici o quant'altro fatelo possibilmente tramite l'anteprima dell'immagine, la lettura sarà molto più gradevole.
Questa discussione non è una guida alla calibrazione, pertanto si presuppone che chi interviene conosca quantomeno le basi della materia. Tradotto: non chiedete cosa sia il bilanciamento del bianco o il gamma, tali interventi verranno immediatamente segnalati come OT ai moderatori, con tutte le conseguenze del caso.