meglio il 7.1 o il 5.1.2?

Matteobankai

New member
Salve,
sono nuovo del forum e più in generale sto entrando adesso nel mondo dell'HF. :stordita:
Visto che sono in procinto di mettere su una saletta ad hoc per HT ero curioso di sapere da chi ne sa più di me se, con un budget ipotetico TOT di:

-spendere tutto per un sistema 5.1 che regge ancora botta? (visto anche che le codifiche audio per l'italiano nei BD sono quasi tutte compresse ed ancora in 5.1 :cry: e per un audio decente mi tocca sentirlo in inglese il film) e magari collegare le due torri frontali in bi-amp, cha da quello che ho letto male non fa

-e se invece dovessi fare un passo avanti in più è meglio ipotizzare un 7.1 con i due canali posteriori al punto d'ascolto oppure meglio passare al 5.1.2 dolby atmos o dts:x?
Queste configurazioni valgono la spesa in più e la rottura installare le due casse sul soffitto?

-oppure fare le cose in grande ed andare sul 5.1.4 con un ampli che gestisca 9 canali discreti? (tipo denon 5200 o superiore?)

Se qualcuno ha voglia di darmi la sua opinione mi farebbe molto comodo.

Grazie in anticipo :D
 
Ultima modifica:
Il 7.1.4 non l'avevo proprio considerato...forse vado un po' troppo oltre...la mia ragazza potrebbe anche non accettarlo :D

Sei sicuro che il link che mi hai postato sia quello giusto?

Comunque più in dettaglio, secondo chi lo ha ascoltato personalmente, meglio un sistema 7.1 o un 5.1.2 (al max 5.1.4) a parità di qualità di diffusori?
Ho letto parecchie discussioni e il più gettonato mi sembra ancora il buon vecchio 5.1 o 5.2 con due sub.
 
Dipende dalla cifra che vuoi impegnare.

Se è elevata allora non ci sono problemi, ma se è "normale" o medio-alta preferirei spendere in un ottimo 5.1 di alta qualità piuttosto in che in un 7.1 o superiore che, a parità di cifra, avrà componenti di un livello inferiore.

Esempio banale: a parità di spesa è meglio un sub di grande qualità oppure due sub di classe media?

Anche l'ambiente in cui andrà installato il tutto ha la sua importanza.
 
Grazie Nordata,
sulla cifra devo ancora quantificare proprio perchè non ho un'idea precisa di quale sia la strada giusta da seguire.
Quindi mi sembra di capire che un buon 5.1 di livello sia già un ottimo punto di partenza.
Se però decidessi di aggiungere un altro pezzettino quale sarebbe la via preferibile?

Scusate la mia ignoranza in materia ma provo qualche esempio:
1) Aggiungere 2 casse posteriormente e arrivare al 7.1
2)Aggiungere 2 casse sopra le due torri e stare sul 5.1.2
3)?

Insomma chi di voi ha fatto il passaggio dal 5.1 a .......come si è trovato e come è stato il cambiamento in termini di coinvolgimento?

L'ambiente che devo utilizzare purtroppo lo devo ancora decidere nel senso che sto per acquistare casa :D e già sto pensando alla sala HT e come costruirla.
(Chiedo anche un'informazione su questo, se posso, in termini di ascolto, sarebbe meglio considerando un grande sala hobby di 40mq e dovendo mettere il tv e l'HT che occupa un angolo di tale stanza, mettere il tv vicino all'angolo della sala rivolto verso il centro della stanza oppure mettere il tv più al centro rivolto però verso l'angolo della stanza?)
 
Ciao Matteo. Sottoscrivo quanto scritto da Nordata salvo il punto sui sub. La prima cosa che devi determinare è se la tua stanza possa o meno ospitare un sistema che vada al di là del 5.1. Fatta questa valutazione devi decidere il budget. Sappi che Atmos richiede una collocazione molto precisa delle casse acustiche e se non hai una stanza dedicata è meglio lasciare perdere. Rischi solo di generare un pandemonio anarchico di suoni e non sperare che i vari equalizzatori ti possano aiutare a risolvere i problemi d'acustica. Dai un'occhiata a questo: https://www.youtube.com/watch?v=vaA_qvA-H1o
Per il discorso del sub meglio due di dimensioni più piccole che uno di generose dimensioni. Ma anche questo dipende molto dal tuo ambiente d'ascolto e la posizione della seduta.
 
Grazie Norixone,
dalle vostre risposte mi sembra di capire che sia preferibile, per la facilità di posizionamento, sempre parlando in generale aggiungere 2 casse posteriormente e passare al 7.1 che pensare alle casse a soffitto.

Per quanto riguarda invece la stanza di ascolto è preferibile un angolo di sala più grande (40mq) dedicato al TV e HT chiusa solo su 2 lati e oppure una saletta chiusa sui 4 lati di dimensioni minori (diciamo il classico 3x3 mt circa, 9-10mq)?
 
Ultima modifica:
Nessun altro vuole darmi qualche altra opinione in merito al passaggio da 5.1 a 7.1/5.1.2? e le differenze che ha sentito?

Anche per quanto riguarda la stanza? Va bene un angolo o necessario una saletta dedicata?

Grazie ancora
 
Ieri mi è giunta voce che i titoli atmos potrebbero essere d'ora in poi presenti solo nei dischi UHD, spero di avere smentita...ma intanto c'è questo dubbio...

io non sono ancora riuscito a sentire un atmos decente.... anche andando da audioquality con quello scopo preciso....
 
Nessun altro vuole darmi qualche altra opinione in merito al passaggio da 5.1 a 7.1/5.1.2? e le differenze che ha sentito?

Anche per quanto riguarda la stanza? Va bene un angolo o necessario una saletta dedicata?

Grazie ancora

Io ho provato di persona qualunque configurazione (ovviamente limitata a casa mia) dal 5.1 al 7.1.4 in fase di installazione Atmos.

Prima una considerazione, il principale vantaggio di Atmos non e' nelle casse a soffitto (ci sono film in cui vengono usate pochissimo) ma nella piu' precisa collocazione spaziale dei suoni, per permettere questo gli ampli (con decoder a bordo) permettono la decodifica dei metadata Atmos in alcuni casi se si hanno anche solo i back e non solo se si hanno gli height, se il tuo ampli e' uno di questi possiamo omettere questa considerazione (perche' ricorda i confronti si fanno a parita' di traccia, se in un caso ascolti in Atmos e in un altro in TrueHD non e' la stessa cosa, non si puo' fare la sola considerazione della qualita' dell'impianto).

Seconda cosa, per Atmos SERVONO casse posteriori, pena avere una resa decisamente inferiore quindi le configurazioni minime sono 7.1.2 o 5.1.4, fra la 5.1.2 e la 7.1 preferisco quest'ultima ma sono entrambe monche ed e' il caso che tu lo sappia, inoltre con Atmos i surround vanno assolutamente messi a lato del punto di ascolto e non dietro ed e' meglio che siano in asse con la coppia centrale a soffitto (i Top Middle).

Se la stanza non e' molto lunga una coppia sola a soffitto puo' bastare ma devi avere dei diffusori posteriori che non siano i surround.
 
Ieri mi è giunta voce che i titoli atmos potrebbero essere d'ora in poi presenti solo nei dischi UHD, spero di avere smentita...ma intanto c'è questo dubbio...

io non sono ancora riuscito a sentire un atmos decente.... anche andando da audioquality con quello scopo preciso....

E' un timore che gira in USA (mercato di riferimento) dato che nei prossimi mesi non ci sono annunci per BD con Atmos mentre ci sono BD UHD annunciati in Atmos, si spera che sia errato...
 
Per la saletta eviterei stanze che abbiano lati uguali tra loro e multipli dato che queste hano la caratteristica di far guadagnare le basse frequenze in modo eccessivo.
Probabilmente te la cavi meglio con la sala ad L ed un 5.2, quindi con i due subwoofer posizionati correttamente per compensare le deficenze della stanza.
Torno a ripetere il concetto: meglio 2 subwoofer da 8 o 10 pollici piuttosto che un 15" che scende sino a 12Hz e poi sperare che i problemi li risolva l'eq di turno. Due subwoofer, se posizionati correttamente, ti permettono di omogeneizzare l'emissione dei bassi ed avere meno picchi ed avvalli nella zona d'ascolto.
Per quanto concerne Atmos il suo più grosso vantaggio è il senso di spazialità che è in grado di dare rispetto alla codifica 5.1 e 7.1, ma devo anche dire che certi processi DSP (Yamaha) sono in grado di ottenere risultati molto simili. L'Atmos, a mio avviso ovviamente, è solo per chi ha stanze dedicate e che può seguire le regole dettate da Dolby sul collocamento delle casse.
Non scordare che a breve uscirà DTS:X che se mantiene fede alle promesse sarà in grado di regalare quel senso di spazialità anche su impianti 5.1 dato che il decoder si adatta alla configurazione di canali esistente, cosa che Atmos non fa.
Se la preoccupazione è quella di perdere il senso di altezza, posiziona le casse a 1.20 metri al di sopra del punto d'ascolto (THX) e noterai che quando un aereo ti passa sopra la testa sembrerà farlo anche senza Atmos.
 
Ultima modifica:
Non concordo:
l'effetto dato da un diffusore presente nel punto e l'effetto phantom dato dai DSP non sono paragonabili, poi un conto e' l'effetto di maggiore spazialita', un altro e' la riproduzione corretta nello spazio di un effetto sonoro, per quello i DSP sono di fatto inutili.

Il DTS:X non puo' risolvere la mancanza dei diffusori, lo dicono loro stessi infatti consigliano di usare le casse a soffitto, se vuoi i Denonisti con il 7200 lo hanno gia', da oggi e lo stanno provando ma a livello software con cosa lo usa?


Per me un sub da 8 o 10 non e' nemmeno un sub, se per evitare di avere risonanze togliamo anche il suono e' come uccidere il paziente per curare la malattia...
C'eravamo gia' sentiti su questo, tu credi che l'EQ non serva, come ricordi ti ho invitato a casa mia, l'invito vale ancora...

In ogni caso vedo in ogni dove questa corsa ad Atmos, ma queste persone pensano davvero di vedere solo dischi in lingua originale o pensano di mettere casse a soffitto per sentire il DD italiano con i DSP?
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda invece la stanza di ascolto è preferibile un angolo di sala più grande (40mq) dedicato al TV e HT chiusa solo su 2 lati e oppure una saletta chiusa sui 4 lati di dimensioni minori (diciamo il classico 3x3 mt circa, 9-10mq)?

Io direi: scordati l'angolo!
Cerca di progettare il tuo sistema HT in modo simmetrico ed avrai un'acustica migliore.
Una stanza 3x3 è troppo piccola, inoltre concordo con Norixone che le stanze quadrate andrebbero assolutamente evitate.
Per darti un'idea la mia stanza ha un ottimo rapporto dimensionale (è stata progettata apposta) ed è: 4.84x3.57x2.55
 
Ultima modifica:
Visto che si parla di proporzioni ottimali dell'ambiente di ascolto, ripropongo qui il grafico dell'Area di Bolt da cui si possono rilevare (o verificare) i rapporti ottimali dal punto di vista acustico tra le dimensioni di una stanza.

Le misure sono normalizzate in rapporto all'altezza, fatta uguale a 1, ovvero: se l'altezza di un ambiente è 2,7 m. e la lunghezza è 5,4 m. il rapporto sarà 2 ed è questo il valore che si deve scegliere nel grafico, idem per la larghezza; se il punto di incrocio dei due valori si trova all'interno dell'Area siete a cavallo.

21lvrxj.jpg
 
Io ho provato di persona qualunque configurazione (ovviamente limitata a casa mia) dal 5.1 al 7.1.4 in fase di installazione Atmos.

Prima una considerazione, il principale vantaggio di Atmos non e' nelle casse a soffitto (ci sono film in cui vengono usate pochissimo) ma nella piu' precisa collocazione spaziale dei suoni, per permettere questo gl..........[CUT]

Grazie Dakhan, spiegazione molto chiara; penso allora di cominciare a ragionare in termini di 7.1 perchè anche più facile da ottimizzare per un profano come me.
Non sarò pronto all'Atmos ma penso che le future codifiche UHD siano retrocompatibili e riproducibili anche da un semplice 7.1.
 
Quindi niente angolo e vai con la saletta dedicata ( che poi tanto "saletta" non sarebbe :D)
Quindi un 4x3mt sarebbe meglio del quadrato classico.
Scusa la mia ignoranza ma posso anche mettere la tv sul lato lungo per avere più spazio per il divano o è consigliabile la stanza più stretta e lunga?
 
con un 7.1 credo sia meglio la configurazione classica con TV sul lato corto e divano "in mezzo", cioè distante almeno 1 metro (1.5 metri meglio ancora) dal muro di fondo.
Con questa disposizione puoi anche decidere, in futuro, di mettere un VPR che altrimenti sarebbe troppo vicino allo schermo
 
Ultima modifica:
Top