Io sono arrivato al REL (dopo un paio di jamo e un b&w) quasi per necessità, quando mi sono ritrovato a dover rinforzare i bassi di due "scatole di scarpe" (un paio di meravigliosi diffusori Spendor), molto raffinate nella sezione medio-alta, ma carenti alle basse frequenze.
Il REL è una soluzione molto versatile oltre che meravigliosamente bensuonante anche in impianti hi-fi.
Io ce l'ho collegato a 2 amplificatori diversi (un ampli lo utilizzo x i 2 ch, l'altro -un a/v- per il multichannel) ma ovviamente può essere collegato ad un'unico amplificatore.
Il must è che possiede 2 ingressi completamente indipendenti: un ingresso denominato ALTO LIVELLO con una connessione Neutrik Speakon sul sub e 3 fili (nero,rosso e giallo) che vanno collegati dal lato ampli (il nero e il rosso sull' uscita dx, il giallo sul rosso dell'uscita sx, utilizzando tranquillamente le uscite degli speaker A o ancora meglio quelle eventualmente libere degli speaker B).
Il secondo ingresso è denominato BASSO LIVELLO ed è il classico collegamento RCA per collegare con l'apposito cavo il sub all'uscita LFE dell'amplificatore a/v..
I 2 ingressi hanno i controlli di volume separati (vuol dire una manopola per regolare il volume per l'ALTO LIVELLO e una per quello a BASSO LIVELLO), mentre il controllo roll-off (frequenza di taglio) è unico...
E qui viene il bello...
Nel mio caso volendo far riprodurre al sub (in ambito hi-fi) tutte le frequenze sotto le quali non scendono le mie Spendor ho regolato una frequenza di taglio X e un volume Y direttamente sul sub.
Viceversa in ambito HT (volendo e potendo regolare il volume diversamente con l'apposita manopola), uno potrebbe pensare di essere costretto a modificare ogni volta la frequenza di taglio in base (eventualmente) ad altri diffusori dedicati al multichannel..
Anche in questo caso c'è la soluzione in quanto il sub ha un commutatore (che funziona solo per l'ingresso a basso livello) che permette (tra le altre cose) di escludere il filtro di taglio interno e di impostare il taglio dal menu del sintoampli..
Insomma un prodotto con i fiocchi in quanto a possibilità di collegamento!!!
Come suona???
Dipende da quello che uno vuole: se uno cerca un sub che faccia solo tremare il divano, può risparmiare qualcosa e andare su altri prodotti, se invece quello che cerca è un sub che anche musicalmente dica la sua, che abbia precisione e non "sporchi" la scena con fastidiose code (il posizionamento è fondamentale, ma essendo a cassa chiusa "soffre" meno di altri) allora un ascolto varrebbe la pena.
un saluto
Maurizio