Un consiglio per diffusori bookshelf
Un saluto a tutti. Leggo da diversi mesi questo forum, che trovo piacevole e ricco di informazioni.
Ho 47 anni, ascolto musica da sempre, ma purtroppo, per diversi motivi, non ho mai posseduti un impianto stereo degno di questo nome.
Ora dovrei acquistare dei diffusori da pilotare con un integrato Musical Fidelity A3.5.
L'ambiente di ascolto è una stanza 4.80x3.40. I diffusori, obbligatoriamente bookshelf, andranno sul lato lungo, con possibilità di posizionamento in un qualsiasi punto della parete. Sulla parete opposta si trovano due librerie alte circa 2.40 m, e in mezzo ad esse una porta col vetro.
Ascolto prevalentemente, in questa stanza, musica dal pc (flac, ape, mp3), soprattutto jazz, con una scheda audio esterna Terratec DMX6Fire Usb.Naturalmente non è escluso l'ascolto di normali cd audio, anche se i miei sono un po' sparsi per l'Italia... ma questa è un'altra storia
I dubbi che ho,a furia di leggervi, sono questi:
1) vale la pena di pensare di costruire una catena intorno all'amplificatore Musical Fidelity A3.5 (che ho comprato un anno fa al 50% del prezzo di listino) o la sua qualità non è tale da giustificare una scelta del genere?
2) se si, i diffusori ai quali starei pensando sono:
B&W CM1 O CM5
chario Lynx
Chario Hiper 2000 MK2
B&W 805s
Il budget non è definito, vorrei una soluzione equilibrata.
Ho la possibilità di provare entrambe le Chario nel MW di Voghera, dove vivo, e spero di riuscire in tempi brevi a sentire anche le B&W.
In attesa delle prove di ascolto, e per orientare le stesse anche in altre direzioni, vi sarei grato di consigli e suggerimenti