Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
no , ho gia' messo il metallico serie s nel centrale htm1d perche' fritto , ad ora mi sembra il solo come alternativa mi sto' informando su variabili

non serve, ho chi mi riaparera' ( se si potra' ) il tw che e' assistenza b&w e ne sa' , questa e' una mia curiosita' di capire le differenze sopratutto , visto che li ho smontati , riguardo il tubo raccordo

piu' semplice da fare che da spiegare....5 minuti smonti e rimonti ...pero' non te lo consiglio se sei tipo da tremarella , la tua cupolina e' tanto rigida quanto fragile e se x un metallico te la cavi con 150 per la d ce ne vogliono 500...

Curiosità:
quali sono i finali 'naturali' per i seguenti pre Audio Research?
- 'LS27';
- 'Ref 5';
- 'Ref 3' (ormai fuori produzione).
Inoltre:
il 'Ref 3', essendo vecchiotto, potrebbe darsi che come qualità nel complesso si avvicini di più all'LS27 che al Ref5?

@ Transaminasi (ma vale per TUTTI)

Visto l'andamento della discussione era già da un po' che ci stavo pensando, ma alcuni degli ultimi interventi (pre inteventi sul tweeter) ed ora quello appena qui sopra mi hanno convinto del tutto.

Questa è la Sezione dedicata agli argomenti legati all'audio stereo di carattere generale, poi ci sono le Sezioni dedicate alle varie tipologie di prodotti.

Questa discussione è arrivata ormai ai 2000 post, in cui si è parlato veramente di tutto, forse manca (ma ne non ne sono sicuro) un post in cui si parli della tinteggiatura della stanza in cui sono installati i diffusori e poi credo che si siano toccati tutti gli argomenti relativi all'audio e dintorni.

Questo non è corretto e non torna neanche utile agli altri iscritti perchè dal titolo non potranno mai supporre che si sia parlato, ad esempio, di questo o quell'ampli o di altri argomenti.

Ritengo pertanto che da ora in poi si debba inziare a fare un po' di ordine ed usare le apposite Sezioni.

Se parlate di ampli, pre, finali, usate quella espressamente dedicata a tali prodotti, se volete parlare di sorgenti, idem, se volete parlare di cavi, stesso discorso, c'è la Sezione accessori.

Al limite nel primo post si può precisare "per uso con delle 802....".

Pertanto stop a questa grande insalata russa che è questa discussione.

Grazie.

Ciao

1-Quote ripreso dalla discussione sul Luxman 590:

[Transaminasi:
Preannuncio che, giusto per non perdere l'allenamento, tra non molto (spero entro questo mese) effettuerò una prova 'Luxman 590' vs 'Harman Kardon 990' (e se va bene riuscirò a provare contestualmente anche il Classè Cap2100).]

Mi sorge spontanea una domanda (forse rivolta più ai moderatori che all'autore del post).
Non è sempre facile individuare la discussione giusta in cui effettuare confronti. Può essere che, in questo caso, il confronto abbia senso inserito in questa, se effettuato pilotando le 802?
......
......

2-Modesta proposta per Transaminasi (ammesso che anche tu possa provare una simile curiosità).
Riterrei molto interessante una prova delle 802 con i noti finali pro della Yamaha (o anche altri di analoga impostazione... e prezzo!), di cui si parla diffusamente qui:

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=297

Ultima modifica:
La prova 'Classè 2100' vs 'Luxman 590' vs 'Harman Kardon 990' è più che altro volta ad accertare le differenze tra gli apparecchi, a prescindere dal tipo di diffusore abbinato. Nella fattispecie dispongo delle 802 e pertanto non posso fare altro che provarli con quelle. L'accertamento dell'idoneità del Classè a pilotare le 802, di cui ho scritto nella discussione da te citata, è una mera curiosità, quindi penso che quello sia il posto giusto in cui discuterne.

Per quanto riguarda la presente discussione, sto studiando una soluzione da sottoporre all'attenzione di Nordata. Sono in fase meditativa. Effettivamente il tutto andrebbe organizzato un po' meglio. Vediamo che dirà Lui.
Comunque grazie per l'interessamento.

Di quei finali ho già sentito parlare. Proprio il possessore del suddetto Harman Kardon (Arnaud) aveva il P2500S e a dire il vero mi era balenata l'idea di provarlo. Purtroppo l'ha venduto e pertanto ora non saprei a chi rivolgermi.

sì, il P2500S l'ho venduto
ma ora per pilotare il mio sub ho il P3500S eheheh
quindi se vuoi porto poi anche quello!
secondo me il finale messo in biamplificazione sulle basse delle 802 potrebbe portare risultati interessanti

Io penso che i finali di tipo professionale come lo yamaha in questione siano ottimi apparecchi in relazione al prezzo ma ad un ascolto critico audiophile non reggono il confronto con amplificatori home di livello medioalto. Nel caso di Transa non credo sia la scelta piu indicata visto l'utilizzo che fa delle 802 :)

Io invece non "penso" nulla: voglio dire, non avendo alcuna esperienza d'ascolto né delle 802, né dei vari amplificatori menzionati, non saprei proprio quali risultati attendermi.
Però confido molto nella metodologia di ascolto e di confronto di Transaminasi, sempre meticoloso e per di più affiancato da altri audiofili esperti.
Personalmente ritengo che la disponibilità di diversi amplificatori (compreso lo Yamaha P3500S, piuttosto particolare, secondo i tradizionali canoni audiofili - grazie ad Arnaud!) sia un'opportunità.
Confido che sia colta la volo: sarei un lettore particolarmente attento e interessato dei resoconti delle persone presenti al confronto.
Qualcuno ha letto la discussione di cui al mio link (in # 1932)? Non desta almeno un po' di curiosità?

Prove in vista!
E questa volta, se tutto va bene, riguarderanno i diffusori! Mi spiego meglio: l'amico del forum 'Campa2' circa un anno fa mi promise di avvisarmi qualora fosse passato dalle mie parti. Beh, ieri mi ha comunicato che questo week-end lo trascorrerà in dolce compagnia non molto lontano da casa mia e che pertanto avrebbe approfittato per una visitina audiofila a casa mia. Ovviamente ho colto l'occasione per chiedergli di portare i suoi pre e finale Krell da provare con i miei diffusori. E' uno sfizio che mi piacerebbe davvero togliermi. Fiumi di discussioni e lodi su questi dannati Krell e ancora non sono riuscito a provarne uno a domicilio! La visita da me avverrà sicuramente, però ancora non so se si porterà dietro la sua amplificazione. Speriamo. Deve farmelo sapere in serata. Se la risposta dovesse essere negativa lo capirei (se io dicessi a mia moglie 'Il prossimo week-end fuori porta dovrei portare il Luxman per provarlo da un amico, come minimo me lo spaccherebbe sulla testa).
Mi ha anche promesso di portarmi da provare i suoi 'esagerati' cavi di alimentazione corredati di super ciabatta (il tutto Acoustic Revive: http://www.acoustic-revive.com/english/), che a suo dire aprirebbero all'inverosimile il suono del 590. Mah. Il fatto è che se avesse ragione un po' mi dispiacerebbe in quanto il costo di una piccola utilitaria per cavi di alimentazione e ciabatta non potrei proprio sostenerlo. Ma questa seconda prova è forse più adatta nella discussione sul 590.
Infine, in seguito ad un fitto scambio di mail con il buon Biggy (ora purtroppo in esilio dal forum), mi sono convinto a provare i tanto rinomati cavi di potenza Cardas Golden Reference, definiti da diversi forumer stranieri la manna per le 802. Il corriere dovrebbe, anzi deve arrivare per forza oggi pomeriggio! Me li fa avere un certo Ing. Chiappetta che forse scrive o scriveva su 'Fedeltà del suono' e che è titolare del negozio 'SI Audio' di Napoli. Mi ha detto che, essendo stati i cavi in magazzino per diverso tempo, sarà necessario farli lavorare diverse decine di ore.
Vediamo che succede. La sola dimensione (di ben 5awg :eek: ) fa un po' specie. I Viablue SC4, che non sono piccoli, sono 9 awg come i classici Kimber 8TC, cioè l'area della sezione è di 6,6mm2. I Viablue SC6, che sono già dei biscioni, sono 7,5 awg, cioè la sezione ha un'area di 9mm2. I Cardas hanno una sezione di 17mm2!!!

Visto vhe ti piace grosso :D ti segnalo (non ricordo se te li avevo già segnalati, nel caso chiedo scusa), questi cavi che ho acquistato l'anno scorso e mi sono autocostruito
diametro 18,5mm, area per singolo conduttore 4,35mmq, alla modica cifra di 22 €/m + connettori

Quello che avevo prima (Viablue SC6) era ancora più grosso di quello da te segnalato, e purtroppo pur essendo un ottimo prodotto me ne sono dovuto disfare. Aveva una sezione di 2,6cm! Leggi l'ultima parte del post n. 370 di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/92-p...959-luxman-l590ax-esperienze-d-ascolto/page25
Manco a farlo apposta il Cardas Golden Reference ha un diametro totale di 1,85cm come i tuoi, mentre non conosco l'area di ognuno dei 12 conduttori (vedi in fondo a pagina 2 di questo catalogo: http://www.eurosell.it/repository/fck/Listini Hi Fi_CARDAS_Pubblico_2013_Febbraio.pdf ).
La sezione dei suoi conduttori è molto superiore a quella dei conduttori dei Viablue SC6, però ha il vantaggio di essere più sottile ai fini dell' 'inserimento in ambiente'.
Comunque il pacco è arrivato, però con la piccola peste che gira per casa sarebbe impensabile mettersi a trafficare con l'impianto. Se ne riparla domani. Ho appena chiamato il rivenditore che me li ha mandati per dire che è andato tutto bene e nell'occasione mi ha detto che i cavi hanno sì e no cinque ore di funzionamento e pertanto sarà necessario effettuare il rodaggio. Che palle. Dovrò attendere un po' di tempo per capire finalmente se Biggy spara … sciocchezze o ha pienamente ragione. Magari esaspera un po' certi aspetti, come quando magnificava i cubetti in legno di mirto dell'Oregon prodotti da Cardas per tenere i cavi sollevati da terra. E vogliamo dimenticarci il rifiuto di sottoporsi al blind-test di qualche centinaio di pagine fa? Mah. Ovviamente a prova avvenuta sarò prontissimo ad ammettere un'eventuale trasformazione delle 802, ma non sarò altrettanto pronto a sborsare un mucchio di € per acquistarli...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.