Con Android 10 sono comparsi svariati problemi legati alla gestione del movimento (scatti ad intervalli regolari con fonti 23,976 se riprodotte a framerete nativo, microscatti irregolari con le app interne soprattuto nei cambi di scena e nei movimenti lenti, ed altri che tuttavia non mi riguardano perché non lo utilizzo per giocare); non si sa se siano indipendenti o tra di loro correlati, ma di fatto sono presenti.
La soluzione verrà solo quando (e se) Sony si degnerà di rilasciare un aggiornamento funzionante, sino ad ora ho trovato due modi per aggirare il problema:
- Utilizzare le app interne disabilitando totalmente l'elaborazione del movimento. Io non utilizzo questa soluzione perché sono molto sensibile al pulldown 2:3, che ai miei occhi risulta fastidioso tanto quanto i microscatti (per altro l'effetto dato dal pulldown su questa TV è particolarmente visibile, probabilmente a causa dell'elevata velocità del pannello)
- Utilizzare una FireTV 4K o 4K ultra, impostata a 4K/60p (59,94 per essere precisi), ed impostare film mode (cinemotion) su auto. Le impostazioni di motion flow possono essere scelte liberamente (io le uso al minimo), in questo modo il reverse pulldonwn viene eseguito in modo corretto e non ci sono più microscatti evidenti (o meglio, qualche microscatto a volerlo trovare lo si trova, ma lo si deve proprio cercare). Attenzione però a collegarlo alla porta HDMI 3/4 ed a impostare l'ingresso come HDMI enanched (senza Dolby Vision). L'attivazione di Dolby Vision sulle entrate HDMI porta ahimè ad un altro bug, ovvero alla comparsa di flash verdi di tanto in tanto, estremamente fastidiosi.
C'è anche chi ha installato il firmware della serie 2021 (J), che pare essere compatibile e meno problematico, tuttavia va considerato che non è in alcun modo possibile tornare al firmware della serie 2020 e che la procedura invalida la garanzia.
Al di là di quanto scritto, non resta che aspettare con fiducia che Sony si dia una mossa (mai più Sony)
PS: in Squid Game vi sono alcune scene con movimento anomalo: è la fonte, la causa non è la TV
PS2: se volete provare aprite Dark s02e06 su Netflix e riproducete da 28:00 sino a quando un ragazzo con una giacca gialla entra in scena da una porta aperta... Provate con film mode off ed auto... Altra serie molto colpita è Ozark, provare per credere!
PS3: chi ha la fortuna di avere ancora Android 9 non aggiorni assolutamente
PS4: ho descritto ampiamente il problema su AVSforum (giopiar)