Ps: prima che Obi si ncz, via in palestra a provare le quotature....[/QUOTE]
ok mi seve un po di palestra , anche se cio' capito poco pure là, penso che mi servirebbe un personal trainer.
Visualizzazione Stampabile
Ps: prima che Obi si ncz, via in palestra a provare le quotature....[/QUOTE]
ok mi seve un po di palestra , anche se cio' capito poco pure là, penso che mi servirebbe un personal trainer.
Però ora non esagerare nel farne ancora di errori.
Vai in Palestra e prova. Ci sono dei thread di spiegazioni dettagliate.
ricordo che oltre alla palestra c'è anche "anteprima messaggio" per vedere l'anteprima senza inviare ...
sebbene trasmesso su SKYHD non è detto che le immagini siano realmente riprese in HD e comunque se anche sono riprese in HD comunque sono riprese in 1080i dove "i" sta per interlacciato. le telecamente infatti riprendono sempre in interlacciato (salvo rare ultime eccezioni) per questioni di capacità del cip di ripresaCitazione:
Originariamente scritto da rmancini
nella ripresa intellaciata "i" per risparmiare banda o calcoli del processore di ripresa, la foto 1080 è fatta da due foto 540a + 540b (linee di pixel pari + dispari) che sono sfasate nel tempo: il soggetto (es la palla) o la camera (panning) si è spostato tra il semiquadro a e il semiquadro b.
per questo si hanno le righe obblique come segettate (effetto pettine) a causa della somma a+b.
nei film invece l'immagine è sempre unica (pellicola) e anche se trasmessa a 1080i i semiquadri (540a e 540b) derivano sempre da una immagine unica (ripresa in un unico momento) e quindi le linne obblique sono sempre dritte
per questo in un TV o decoder è importante non solo lo scaler ma anche il deintellacer che trasforma i segnali intellaciati (i) in Progressivo (p): intanto deve capire se si tratta di video (ripreso da telecamera) o film (ripreso da pellicola) dato che mentre nel secondo caso deve solo sommare a+b, nel primo caso deve "fondere" a e b usando vari accordimenti (es. blend) per evitare l'effetto pettine ...
esempio:
http://www.benis.it/dvd/pal/08.jpg
approfondimento molto tecnico:
http://www.benis.it/dvd/pal/pal.htm
insomma per farla breve quando la ripresa è da telecamera c'è sempre l'effetto pettine salvo che un buon deintellacer non lo sappia nascondere bene.
il deintellacer è sia nello skyboxHD (forzando l'uscita a 720p) sia nel nostro plasma (che è progressivo e quindi trasforma tutti i segnali "i" in "p") oltre che nei DVD player (dove normalmente esiste un apposito menù di regolazione già solo per forzare la modalità video o film e poi il grado di azione dei vari filtri nella modalità video).
ad oggi non so quale sia meglio tra lo skyboxhd e il panasonic tx70 ma in genere sento che il panasonic si comporta meglio, per cui conviene uscire sempre in "originale" per evitare qualsiasi intervento del cip di deintellacer e scaler dello skyboxhd
ciao BOH?
grazie per la spiegazione, boh?Citazione:
Originariamente scritto da BOH?
al momento l'uscita dal mio sky box è "1080i", quindi sto usando il deintellacer dell'incandescente scatoletta?
appena torno a casa provo a cambiare su "originale"!
un saluto
rob
grazie e complimenti per la dettagliata spiegazione, interessava anche a me! :)Citazione:
Infatti Sky UK in quei casi ha l'accortezza di togliere temporaneamente il logo HD :DCitazione:
Se un'anima pia creasse e linkasse un'immagine da 1360*768 pixel ed una da 1366*768, entrambe con qualche rettangolo concentrico ai bordi dello spessore di 1pixel... allora potrei dire con certezza come viene mappato questo pannello :) !
ps: ho scoperto di essere un'anima pia... me la sono fatta da solo. vi farò sapere.
se hai settato su 1080i allora il segnale esce interlacciato (i) e quindi senza deintellacciamento (p).Citazione:
però in questo modo fai lavorare lo scaler dello skybox con i segnali SD (da 576i a 1080i) e addirittura rendo intellaciato il segnale trasemsso a volte a 720p.
il segnale poi verrà nuovamente deintellaciato e scalato dal TV (da 1080i a 768p): la doppia conversione è da evitare.
per questo si mette su "original": si esclude qualsiasi intervento dello skybox HD lasciando tutto il lavoro al cip del panasonic.
per questo con i DVD economici spesso si vede meglio a 576i o 1080i invece che 720p: si evita il dentellaciamento del segnale PAL da parte del DVD (e anche lo scaling se si mette a 576i=original).
ciao BOH?
Citazione:
Originariamente scritto da Mega
foto foto foto :D :D :D :D
thks
niente da fare, il fastidioso movimento delle linee bianche che delimitano il campo da basket resta, soprattutto per quelle più distanti dalla telecamera.Citazione:
peccato, perché le inquadrature più ravvicinate e i primi piani di sky sport hd si vedono davvero bene.
cambiando argomento, c'è qualcuno che, confrontando px70 e px700, è riuscito ad apprezzare la presenza dell'antiriflesso sul secondo?
devo dire che sul mio px70 un po' di riflesso si nota, anche con luce bassa e dietro alla tv, soprattutto sui neri.
ciao
rob
Io ho il px700 e devo dire che lo schermo antiriflesso è davvero utile e per me si nota la differenza con uno schermo senza di esso ciao:yeah:Citazione:
A tutti i possessori del 37". Vi scongiuro, prima di procedere all'acquisto vorrei sentirmi tranquillo. L'unico dubbio che mi perseguita su questo tv è proprio la questione dei riflessi. L'ho visto dal vivo in vari centri commerciali e si vedevano molto, ma sono anche cosciente del fatto che lì hanno l'illuminazione "a palla", cosa che in una casa normale non esiste. Per la visione serale non credo ci siano problemi (con una leggera illuminazione neon che proviene da dietro il tv). Ma di giorno? Io ho una finestra laterale. Dovrò sorbirmi tutti i riflessi? Purtroppo ho spazio al massimo per il 37", quindi non posso prendere la seie 700 con l'antiriflesso.Citazione:
Consigli consigli consigli, please
P.S. La Panasonic mi ha detto che non prevedono l'uscita di modelli 37" con l'antiriflesso!
Tra questi due:
Panasonic TH-42PZ700E
Pioneer PDP-427XA
Quale scegliereste?
I riflessi di giorno si vedono. Non c'è nulla da fare. Mi dispiace. Io di solito chiudo gli scuri per giocare. I film li guardo la sera per cui non ho problemi. Per i tg il problema non sussiste.