Traduzione di alcuni passaggi della nuova rece by FlatPanel DK Samsung UE46B7000
http://www.flatpanels.dk/test.php?subaction=showfull&id=1240994458
Conclusioni:
Samsung è sotto molti aspetti un ottimo display, ed è sicuramente tra i migliori Samsung
sino ad oggi prodotti.Colpisce per la precisione dei colori, nero molto profondo di soli 0.05 CD/m2,
ottimi dettagli e migliore angolo di visuale. Ero preoccupato per il clouding dopo la recensione del Sony ZX1
ma il B7000 mi ha sorpreso positivamente e sotto questo punto di vista NON è preoccupante.
Un elemento che può risultare fastidioso e un po' di trascinamento su scene veloci, NON so però
se questo è un problema della versione 46".Nel complesso Samsung B7000 ha veramente tanto da
offrire e posso tranquillamente dire che è uno dei migliori LCD che ho testato sino ad oggi.
Valutazioni interne alla recensione:
Ho effettuato qualche misurazione sul consumo energetico e le misurazioni indicano un consumo molto basso
e nessun altro display ha consumi così ridotti, dopo la calibrazione ho rilevato solo 98Watt di consumo, se vogliamo
confrontarlo con il Panasonic G10 42" ha un consumo di 170/180Watt dopo la calibrazione.
Mi sono divertito a fare qualche rilevamento in più ed ho effettuato tre misurazioni, regolando la retroilluminazione
rispettivamente a 0 a 5 ed infine a 10, registrando 79,3 Watt, 110Watt e 160,9 Watt..........
Si noti che il display consuma meno dopo la calibrazione.
Rilevamenti e grafici:
Samsung stupisce per le buone impostazioni di default che restituiscono una buona immagine con un gamma
relativamente accurato, un parametro importante soprattutto relativo ai dettagli nelle scene scure.......
Anche i colori con taratura di default sono abbastanza precisi, ma si nota una tendenza verso il blu, ciò significa
che il blu è un po' dominante, ma il nostro obiettivo sono i 6500 Kelvin.
La luminosità di default NON è estrema 188 CD/m2 ed è un buon punto di partenza.
Inizio la calibrazione usufruendo della modalità movie ed effettuo qualche misurazione, Samsung in questa modalità convince,
il gamma è molto accurato, il colore intorno ai 6600 Kelvin che è già molto vicino al nostro obiettivo, la luminosità è leggermente
più bassa. Ho inserito 100Hz Motion Plus, cosa piacevole è che adesso è personalizzabile ed offre vari profili......
Ho notato che il nuovo Motion Plus è più preciso che i modelli precendenti, nelle scene veloci toglie parecchio rumore
soprattutto intorno ai personaggi e agli oggetti. Sta cmq a voi scegliere se tenerlo spento o accesso, ma vi dico che
contribuisce favorevolmente a migliorare il dettaglio soprattutto su scene veloci. Per quanto concerne la riproduzione dei colori,
i colori appaiono molto piacevoli, ci sono ottime sfumature e dopo la calibrazione i colori sono particolarmente naturali e corretti.
Anche sul nero si raggiunge una buona profondità.
Samsung sta sorprendendo per la gestione dei segnali SD e questo B7000 ne è una piacevole conferma e credo che
si possa affermare con certezza che questo è uno dei migliori TV che ho visto. Altrettanto si può dire per i segnali in HD.
Alcuni rilevamenti:
Out-of-Box/Dopo Calibrazione
Black Level: 0,06 cd/m2/ 0,05 cd/m2
Brightness: 188 cd/m2/ 119 cd/m2
Rapporto di contrasto: 2373:1/ 2289:1
Concludo nel dire che questo sito ha solitamente misurazioni
NON in linea con i dati di HDTVtest.... vedere per esempio i rilevamenti
sul Sony W5500 dove HDTVtest rileva un black level di 0.05 CD/m2 e in una condizione 0.02 CD/m2.....
mentre FlatPanel HD/DK per il Sony W5500 rileva
dopo la calibrazione un 0.09 CD/m2........
metto link di controllo:
http://www.flatpanels.dk/test.php?subaction=showfull&id=1239889891