Le trovi su YouTube.
Visualizzazione Stampabile
Le trovi su YouTube.
Meglio ancora trovi tutto quanto serve, comprese anche schermate nei 3 colori Primari (utili per verificare singoli pixel o subpixel morti o sempre accesi) e molto altro in questo disco test:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...7woroFPBPawH3y
in vari formati, da usare anche come file o registrati su DVD, c'è anche il manuale.
Ci sono anche le famose schermate animate per regolare Luminosità e Contrasto, le prime regolazioni da fare (le uniche ad occhio ad occhio) e da cui dipendono poi tutte le altre (ovviamente da fare con sonda).
Non riesco a venirne a capo: come imposto livello del nero sul tv rispetto alla gamma rgb di one x e ps4 pro, sia in sdr che hdr??
Horizon zero dawn, ad esempio, bellissimo da vedere ma quando cala la notte è a mio avviso troppo scuro (ps4 gamma limitata, tv nero basso).
Tra l'altro fare prove con hdr é difficile perché bisogna chiudere l'applicazione per attivare effettivamente le modifiche alla gamma della console..
È fatto male il gioco non è colpa del tv,di NESSUN TV visto che è un difetto che si ripresenta su ogni apparecchio sia hdr che sdr.
Quindi è un problema del gioco o no?? (Anche con skyrim per switch ho avuto sensazioni simili)
Ad ogni modo, la regola quale dovrebbe essere? Gamma limitata/standard su console > nero alto su tv;
Gamma completa su console > nero basso su tv??
Amici con modalità immagine technicolor e con Dolby vision quale gamma colore conviene usare?
Ho il 55B7V e mi succede questo. Ho fatto la scansione del dtt e ho ordinato i canali secondo un mio schema. Canale 501 tasto 1, 502 al tasto 2 e cosi via. Ogni tanto qualche canale sparisce e lo trovo con un'altro numero, tipicamente 8xx. Riordino e di nuovo qualcuno sparisce. Qualcuno sa dirmi cosa succede? Ora ho lasciato l'ordinamento di default e vedo che succede.
buona giornata,sto utilizzando il mio 55c7v da circa una settimana(provenivo da un plasma panasonic g10) ma ho un problemino,da quando ho scaricato l'ultimo firmware quando accendo accendo la tv non mi si accende piu' contemporaneamente la soundbar(collegata arc),devo ogni volta entrare nel menu' e deselezionare l'autoparlante tv e selezionare l'uscita audio arc.Inoltre noto che a volte i parametri che ho salvato per le modalita' immagine(isf o technicolor)vengono riportati invece ai valori di default preimpostati ma non sempre completamente,ad esempio oggi nella modalita' technicolor ho ritrovato il truemotion disattivato mentre invece ieri era impostato su utente e contrasto a 100 mentre ieri era su 90...
Sicuro non sia effettivamente il contrario? Ho letto qualcosa in giro e sembrano dire l'opposto....
Ad ogni modo, Seguendo una guida credo di aver parzialmente risolto (per me) la questione: ho impostato su console gamma limitata e su tv livello del nero alto; dopodiché ho seguito una guida con immagini (per l'80% sono quelle della calibrazione su xbox one) e da li ho settato la modalità game sia sdr che hdr.
Per quel poco che ho potuto provare mi sembra un buon risultato!
Il prossimo passo sarà fare la stessa calibrazione invertendo i livelli di console e TV (completa/nero basso) così da sceglierne una più vicina ai miei gusti.
Certo questo se non è come dici tu ovvero che ad una gamma limitata deve corrispondere un nero basso e viceversa...
Altra domanda: solitamente utilizzo caldo2 ma nella modalità game, in cui è assente il bilanciamento del bianco, cosa consigliereste di impostare? Seguendo i passaggi descritti sopra mi sono fermato su w25/30 (ovvero "a sinistra") perché mi sembrava corretto... dovrei invece arrivare a 50??
Aggiungo un possibile problema: facendo le varie calibrazioni ho notato che sulle schermate più chiare (solitamente relative ad impoatazione del contrassegno) un lato dello schermo è più "bianco" dell'altro che invece tende più al giallino... Che problema potrebbe essere (se potrebbe esserlo)?