Di DFC col 24p non se n'é parlato?
Ora non ricordo se nelle recensioni dell'anno scorso all'inizio se ne parlava o meno..
Visualizzazione Stampabile
Di DFC col 24p non se n'é parlato?
Ora non ricordo se nelle recensioni dell'anno scorso all'inizio se ne parlava o meno..
pochi giorni addietro hai posto la stessa questione in questo stesso topic http://www.avmagazine.it/forum/74-di...31#post3832131
e, al post successivo, ti è stato riposto così http://www.avmagazine.it/forum/74-di...53#post3832253
forse ti sarà sfuggito...
Confermo che sul 24p NON c'è il benché minimo problema, mai visto sui molti BR visionati fino ad ora.
Proprio ieri ho guardato Rapunzel che, essendo in CG e presentando una marea di incarnati iper-sfumati, è un banco di prova veramente difficile. Beh, tutte le sfumature degli incarnati, compresi quelli delicatissimi di Rapunzel e della madre, erano PERFETTI.
"Smooth film" era su OFF, Oppo impostato su 36bit.
Non mi soffermo nemmeno sulla resa generale che è stata spettacolare, mai visto un movie in CG in questo modo. :eek:
ma infatti nn ho mai riscontrato nessun macello con il 24p ( a differenza dei 50hz che pero' io nn visualizzerei MAI ) quindi andavo tranquillo con panasonic,ok nn ce l'ho a casa ma mi e' capitato spesso di vederne ( e calibrarne )
Se si ha l'occhio "veloce" il DFC sugli incarnati con la serie 50 la si nota...personalmente non mi ci metto col classico lanternino alla ricerca dei difetti ma mi viene proprio spontaneo immaginare dove potrebbe manifestarsi ed ecco che taaaaac..
Volevo solo capire se la serie 60 apporta miglioramenti da questo punto di vista oppure no, poi non metto in dubbio che molti non ci facciano caso eh
Un'altra cosa che vorrei sapere, sempre riferita al 24p, é se smooth film MINIMO apporta un minimo di fluidità visibile oppure é praticamente ininfluente come l'anno scorso..
Qui lo possono dire i possessori credo
sì, ma di possessori, che io sappia, ancora non ce ne sono. Mi pare che mackenzie dica che l'impostazione min va un po' meglio dell'anno scorso (ma la consiglia eventualmente solo per i 50hz, dato che sui 24p non ce n'è bisogno). Poi dice anche ci possono essere dei casi di ipersensibilità individuale agli effetti del tipo di pilotaggio adottato... :fiufiu: :D
l'unica cosa seria che mi interessa ( stavo riguardando le review di hdtv test ) e' l'uniformita'.
nei pana e' una schifezza sta cosa.
Ho letto di diversi modelli e ogni modello alla voce uniformita' aveva sempre qualcosa di strano.
Nei samsung sta cosa nn esiste alla voce uniformita' leggo sempre perfect e questo motivo ancora mi porta a riflettere dove spostarmi definitivamente...attendo review di possessori :D
Ecco lo sapevo sono ipersensibile infatti quando vedevo il difetto a video facevo fuori una valanga di fazzoletti ahah!!
Ne avevo parlato un bel pó anche con Onsla, guarda caso uscendo a 60hz (cosa orribile da non fare sia chiaro, ma che ho sperimentato) il DFC spariva completamente!!
Morale...non capisco come si faccia a dire che lagestione del 24p sia magistrale, allora il mio LG plasma da pochi euro é un mostro sotto questo aspetto (come sono sicuro lo siano anche i vostri plasma samsung!)
C'é proprio qualcosa che non quadra alla base, non aggirabile via sw, secondo me é inutile la rincorsa almero strabassissimo quando ci sono falle di questo genere. É un gran peccato perché panasonic merita veramenteolto e mi fa"arrabbiare" il fatto che il mio vecchio 42px80 non aveva problemi di questo genere. Mi pare siano stati introdotti dal VT20, poi migliorati ma non risolti.
Personalmente che il 50hz non sia impeccabile...pazienza (peró caspita, perché ad esempio samsung va un bel pó meglio?) ma coi bluray 24p una TV del genere deve V O L A R E, punto!
Al momento mi pare ci sia un solo possessore di 42st60, gli chiederó se gentilmente mi ospiterà per un'oretta adammirare il nuovo gioiellino (sempre che abiti almeno nella mia zona!) dopodiché potrei pensare all'acquisto di un taglio probabilmente della serie ST, dato che già l'anno scorso era da paura!!!;)
E pure io attendo dove lanciarmi, praticamente abbiamo lo stesso televisore io e te sanosuke....attento a far la buona scelta :D
l'uniformità su schermata test lascia il tempo che trova...su sfondi bianchi/grigi noterai sempre delle leggere spruzzatine verdi/magenta su ogni pannello..l'importante è che sia uniforme durante la normale visione o su un film in b/n
io penso che smetterò di leggere di difetti sui forum dato che dal momento che ne vengo a conoscenza poi non posso fare a meno di notarli (vedi i VBI) mentre tutte le persone "normali" che guardano le mie tv non si accorgono mai di nulla di anomalo mentre io con fluttuazioni di luminosità, livello del nero, fb, dfc, dithering, flickering, vbi etc etc non mi godo più nulla :(
Questo non lo so, ma so che sei stato l'unico a lamentarsi con tanta insistenza. Comunque c'è poco da fare: il driving usato da Panasonic è questo, prendere o lasciare. Inoltre, si fa un minimo ricorso al dithering per precisa scelta dei tecnici pana, in modo da avere un'immagine meno rumorosa possibile. Chiaro che questa scelta, controcorrente rispetto ad altri costruttori che usano il dithering in modo differente, espone all'effetto collaterale di avere, in situazioni particolari, un minore mascheramento di determinati effetti. C'è poco da fare, anche se non si sono ancora visti i modelli superiori, c'è da presumere una situazione simile. ST60, tra l'altro, non ha nemmeno il filtro di riduzione del rumore video (anzi, ce l'ha, ma meglio non usarlo, visto che a quanto pare è simile a quello dell'anno scorso...). I modelli superiori con processing Hexa avranno il nuovo filtro, ma sinceramente non so se riusciranno a soddisfare il tuo esigentissimo occhio. Mia opinione, s'intende...
Sì, però NESSUNO ha mai notato nulla nel 24p. Filmarolo, comincia a pensare che ci sia un qualche problema nella tua catena video.
So già che mi risponderai che con l'LG il problema non sussiste ma evidentemente è un qualche tipo di incompatibilità col tuo lettore di BR e le impostazioni di Panasonic.
Ripeto che io con Oppo impostato a 4:4:4, 36 bit e col VT50 su "direct" NON vi è la benché minima traccia di DFC nel 24p, non è questione di iper-sensibilità, NON c'è.
E so bene cosa guardare perché con SKY in 1080i 50Hz a volte capita, specie quando comprimono molto il segnale ergo ho un termine di paragone tangibile.
Spero di darvi presto feedaback su come si comporta il VT60 con il nuovo Hexa processing non presente sugli ST.
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno di voi sappia se gli occhiali 3d ricaricabili originali Panasonic della serie 50 che ho comprato a parte dato che non erano inclusi nella tv qualche mese fa, siano compatibili col mio prossimo acquisto che sarebbe il 42st60 dato che l' Amazonnia se lo ritira indietro il 42ut50 avendo problemi di uniformità e di vertical banding... che serietà, infatti ricomprerò da loro il nuovo modello che già lo vendono a quasi 750 euro anche se lo danno prenotabile e non disponibile quindi c'è ancora da attendere. Vi ringrazio per la risposta.
gix sai bene che nn e' quello che intendevo quando parlavo di uniformita' vero? pana ha ben altri problemi che qualche spruzzatina di verde o magenta ( che poi nn si vedono in ordine di marcia e nn e' nemmeno l'unica a dire il vero ) ma le review ( e i possessori aggiungerei ) purtroppo parlano di ben altro sopratutto sul lato destro del pannello.
Ripeto leggendo le review di HDTV test ( ma nn solo ) e' un mortorio...si salva solo il 50vt50 che risulta virtualmente perfetto ma e' un taglio francobollo che purtroppo nn mi interessa.
Sentendo i possessori il risultato su molti pannelli e' anche piu' scoraggiante..
Vedremo che combinano con la serie 60 perche' ammettendo che il tv mi attizzi nn poco per quello che riesce a fare sopratutto a colorimetria e nero ( dinamica dell'immagine ) ma preferirei nn correre troppi rischi se la situazione e' come quella della serie 50 e rinuncerei volentieri a un po' di nero per avere una certezza un po' piu' alta di avere un pannello piu' omogeneo.
Ma ripeto la serie nn ha molti possessori ancora e il modello da 42 dell'ST recensito ha un pannello perfetto,aspetto review delle taglie forti per vedere come gestiscono la cosa e poi decido.
Di sicuro la prima scelta e' panasonic stavolta,samsung me la lascio come riserva in casi disperati ( visto che poi manco lo regalano st'anno )