Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non dovrebbe alterare in modo sensibile le caratteristiche elettriche del cavo
C'è da considerare che tale tipo di isolante è usato largamente anche in campo elettrico, dove ci sono tensioni e correnti ben più elevate, senza che col trascorrere degli anni le connessioni o il cavo stesso ne riportino dei danni.

Ciao

Anche io, sia quando prima dell'università ho lavorato come elettricista sia per hobby, in tanti anni non ho mai visto rame di cavi elettrici e, quindi, PVC alterato in tal senso.
Penso che se il PVC liberasse il suo cloro tanto facilmente, oltre a diventare pericoloso in magazzini di cavi chiusi già a temperatura ambiente (il cloro, oltre a puzzare tantissimo è un gas molto tossico e comburente), perderebbe la sua struttura e si altererebbe ben più del rame divenendo inutilizzabile in pochi anni.
Di tutto ciò non ho mai avuto evidenze.
Ciao, Enzo

Ma allora Krell2 si è confuso. Eppure è sicuramente molto esperto in materia: sui suoi attuali 216 messaggi postati, circa 200 sono annunci di vendita, di cui una marea hanno ad oggetto dei cavi...

non sò il perchè
ma il teflon dovrebbe essere migliore, il rame rivestito in teflon costa quasi il 50% in più rispetto al pvc
a parte che quando si saldano i cavi rivestiti con il teflon questi non struggono come il pvc e poi sul teflon non è possibile scriverci, quindi niente scritte delle varie marche ecc.
poi a livello audio, non ho mai fatto comparative tra i due materiali,
già è difficile cogliere le differenze tra i vari cavi...

allora Roberto
come procedono gli SC6, dicci

Ultima modifica:
Sono arrivati gli Audioquest Oak di Antonio Leone (da quanto ho capito si tratta dei suoi cavi personali).
Quando ho visto il corriere con la scatola in mano ho pensato ad un errore di Antonio: 'Magari per sbaglio mi ha mandato un amplificatore…'. Poi, aprendo, ho constatato che trattavasi di un imballo supplementare adibito a protezione dell'imballo dei cavi. Anche quest'ultimo non scherza:

uy07.jpg

All'interno si trovano due vere e proprie cassette degli attrezzi:

3n4c.jpg

y6ni.jpg

Visti dal vivo sono incredibilmente belli. Anche se l'estetica dovrebbe contare poco o niente, anzi niente, la Audioquest si è dovuta per forza di cose impegnare anche in tal senso, almeno per giustificare il più possibile il prezzo da mutuo.
Si tratta di un cavo molto grosso, rigido e pesante (4kg contro i 5 degli SC6, anche se gli Oak sono lunghi 3,5+3,5mt, mentre i Viablue 4+4mt).

3w8v.jpg

2u7e.jpg

Purtroppo per ora non posso provarli. Come anticipato ieri, ho il marmocchio a casa ammalato. Se disgraziatamente dovesse vedermi trafficare con cavi, diffusori e ampli, dopo 5 minuti mi ritroverei con qualche danno. Dovrò almeno attendere il suo sonnellino pomeridiano, anche se non potrò alzare più di tanto il volume. Penso che già a basso volume le differenze di prestazioni, qualora esistenti e magari eclatanti, dovrebbero saltar fuori. l'Oak rispetto all'SC6 ha il vantaggio dell'avvenuto rodaggio.

@ RobertoGI
I Viablue SC6 stanno 'lavorando' ininterrottamente da ieri pomeriggio. Stamattina un cambiamento l'ho già avvertito. Comunque per ora non intendo espormi. Solo quando avrò la certezza assoluta descriverò le differenze rispetto agli SC4 (che ricollegherò per avere delle conferme). Purtroppo non è stato possibile avere a disposizione anche i Kimber 8TC di Dolly80 causa annullamento della gita audiofila dovuto al problema del marmocchio.

@ Antonio Leone
Ti confermo che andato tutto bene. In una delle due valigette ci sono 4 banane. Grazie ancora per la fiducia.

Ora sto ascoltando a volumi normali con gli SC6 (l'impianto è stato acceso da ieri pomeriggio a volumi sempre molto bassi). Per adesso siamo a circa 24 ore di funzionamento.
Il suono, grazie al rodaggio, inizia ad arricchirsi, però per ora non percepisco grosse differenze rispetto agli SC4. C'è un'unica differenza che salta all'orecchio nitidamente anche a me, che come orecchio non sono superdotato: i bassi! Si sente chiaramente che sono un po' più imponenti. In merito a questo aspetto sarei pronto ad essere sottoposto ad un blind-test per riconoscere il tipo di cavo collegato tra l'SC6 e l'SC4. E il bello è che con gli SC4 dopo ulteriori decine di ore i bassi hanno iniziato a migliorare.

Ho appena finito di ascoltare una traccia più volte con il repeat. E' giunto il momento di collegare gli Oak...

Devo rettificare il mio ultimo post (e non sfottete…): pur di far girare più possibile l'impianto per rodare velocemente i Viablue, ho collegato il decoder Sky all'ampli. Siccome stamattina c'era un film ho attivato la funzione loudness dell'ampli (che praticamente sostituisce il sub). Beh, per farvela breve, mi sono dimenticato di disinserire il loudness e pertanto quando oggi ho iniziato ad ascoltare in 2ch a volumi normali per forza di cose percepivo i bassi più imponenti… :ops:

Ultima modifica:
...e non sfottete…

Da parte mia proprio il contrario: il tuo è un atto di onestà che merita i dovuti complimenti.

(Anche perché viene incontro alla mia ipotesi sul come possano formarsi determinate convinzioni sulle eclatanti differenze di suono fra cavi. Ma questo rimanga tra noi: non facciamolo sapere in giro :D ).

Ultima modifica:
Mi sono sbagliato. Capita. Volendo avrei potuto modificare il post con un bel dietro front, però non mi andava. Preferisco fare la figura del rinco pur di mantenere intatta la linea della sincerità e dell'obiettività. Quando scrivo gli esiti delle mie prove faccio di tutto per essere obiettivo. A differenza di qualche altro forumer (spero non troppi), io non ho alcun 'interesse' da tutelare. Semplicemente mi piace provare sul campo per capirci qualcosa in più e per ottimizzare la resa del mio impianto. Purtroppo oggi gli Oak non sono riuscito a provarli come si deve, un po' per il disguido del loudness e un po' per l'impossibilità di ascoltare ad un volume decente. Prima di esprimere un giudizio gradirei avere la certezza assoluta di quanto riscontrato. E quando li proverò a dovere non mi farò di certo scrupoli a dire ciò che penso. Attualmente ho in casa due coppie di cavi concessi gentilmente in prestito da Antonio Leone e dal mio rivenditore. Ti assicuro che non mi farò alcun problema a dire per es. che i Viablue rispetto agli Oak fanno schifo o che gli Oak valgono un decimo di quello che costano o che le differenze tra i due sono sottilissime, ecc. Altrimenti è tutto inutile. Non mi va di fare il pagliaccio.

Di 'determinate convinzioni' in giro ce n'è tante, però senza provare come si fa a sapere fino a che punto queste siano prive o meno di fondamento? Se non provassi un cavo da diverse migliaia di € rimarrei sempre col dubbio.

L'X250.5 segnala in qualche modo il passaggio dalla classe A alla classe AB? Chiedo, inoltre, (a coloro che lo conoscono per averlo posseduto) quando passa in classe AB il volume è già molto alto?

Il passaggio dalla clase A alla Ab e segnalato dal wumeter centrale verso sinistra e classe A verso destra in classe AB almeno questo mi ha spiegato l'importatore. se non ricordo male mi aveva anche detto che il primo 15% dellap otena e in classeA

Il volume dipende dall'efficenza delle casse......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.