• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tra l'altro non mi sembra che qualcuno abbia mai tirato in ballo la rumorosità dei cavi di potenza, mille altre caratteristiche, ma questa non mi sembra di averla mai letta.

Noterella didattica: nei preamplficatori phono per testine a bobina mobile, che generano un segnale in uscita bassissimo e che deve pertanto essere amplificato parecchio prima di essere equalizzato secondo la curva RIAA, si usa proprio il metodo di mettere in parallelo numerosi transistor, anche una decina, per ridurre al minimo il rumore che, altrimenti, non sarebbe accettabile pur utilizzando componenti scelti apposta per il basso livello di rumore (oltre ad impiegare resistenze a strato metallico, molto meno rumorose di quelle a impasto di carbone di uso comune).

Ciao

Penso che per i cavi sia un fenomeno del tutto trascurabile in quanto elementi poco dissipativi per unità di lunghezza.
L'ordine di grandezza delle "ddp stocastiche" dovrebbe essere molto minore dell'ordine di grandezza delle ddp indotte dai disturbi elettromagnetici già di per loro del tutto trascurabili per l'uso che di solito si fa di un cavo di potenza e/o per un cavo di segnale ben schermato anche in ambienti molto disturbati.
Chissà che qualche produttore di cavi non se ne esca con qualche sistema per pettinare gli elettroni :D:rolleyes: ma, forse, esiste già...
Ciao, Enzo

Accidenti 5 kg di metallo sono ben tanti -- sono scettico solo a livello intuitivo ma magari sbaglio: ci sarà una nuvola di elettroni relativa agli orbitali più esterni semplicemente enorme che si muoverà e pulserà nel campo elettrico -- mah

Sono molto curioso delle tue impressioni - mi pare tu abbia buone orecchie

Jakob

Purtroppo (o per mia fortuna) ti sbagli. Le 'buone orecchie' le ha, per esempio, un Enzo66. Io sono ben lontano da quegli standard di prestazioni. Io mi sono limitato a sentire le differenze tra un Monster molto sottile e un Audioquest Rocket33 da 14awg, nonchè da quest'ultimo agli attuali Viablue SC4.
In passato mai e poi mai avrei pensato di percepire delle differenze tra cavi, anche di dimensioni molto diverse. Quando leggevo certe cose pensavo 'Questi son tutti matti da legare!'. Mi sbagliavo. Le differenze ci sono. Per ora, però, le ho sentite tra cavi di dimensioni totalmente diverse. Lunedì i tre 'concorrenti' avranno tutti le stesse dimensioni (9awg), (sperando che per quel giorno mi arrivino gli Oak di Antonio Leone...).
Gli SC6 non li ho ancora provati. Al solo pensiero di spostare mobili, elettroniche e ripiani per poterli piazzare mi viene male. Peraltro forse ho sbagliato a non farli terminare...
Ieri il rivenditore mi ha detto che a suo parere gli SC6 pareggeranno con gli Oak (e gli Oak costano dieci volte di più degli SC6!). Secondo me, se anche fossero migliori gli Audioquest di pochissimo, i vincitori sarebbero i Viablue. Se invece fossero migliori di un bel po' non lo so come andrebbe a finire...

Temo di non fare in tempo a piazzare i cavi in modo definitivo… Mi auguro di riuscire a spellare tutti i conduttori per renderli utilizzabili. La 'dolce' metà sarà contenta di continuare ad avere in soggiorno cavi a vista… Comunque ritiro in larga parte quanto scritto un po' di post fa quando sostenevo l'assurdità del raddoppio del prezzo dei cavi terminati rispetto a quelli presi in bobina. Ci vuole una vita!!! Prima bisogna eliminare una parte della massiccia guaina principale, che non è una passeggiata. All'interno si trovano altre sei guaine aventi le dimensioni di un cavo 'normale'. In ognuna di queste sei guaine si trovano sei conduttori, anch'essi da sguainare. In sostanza per un solo capo del cavo bisogna procedere a 7 'sguainamenti' e a 36 'spellature' (e moltiplicato per i 4 quattri capi dei due cavi, in totale siamo a 28 'sguainature' e 144 'spellature') (http://www.viablue.de/com/speaker_cables_sc_6_air_silver.shtml). Non mi passa piùùùùùù!!!!!!!!! Tra impegni familiari domenicali e rotture di scatole varie ed eventuali non so se riuscirò a garantire la preparazione dell'SC6 per la prova di domani (anche se la prova di questo cavo non sarà attendibile a causa delle zero ore di rodaggio).

Vedrai alla fine che male alle mani e alle dita....!!!!! buon divertimento. :D

compra delle forcelle sempre della Viablu che sono ottime e montale serrano meglio i cavi......;)

Mai più un lavoro del genere!!! Piuttosto li faccio terminare con forcelle di plastica! Ho le dita distrutte! (Luca avevi ragione…).

Questo è il risultato di ben tre ore di duro lavoro:

zrml.jpg

7zqn.jpg

Ora sta dormendo il bambino e pertanto non posso accendere per provarli. A proposito di bambino: è mezzo ammalato e quindi la prova di domani potrebbe pure saltare (:muro::muro::muro:).

Gli SC4 appena collegati non si distinguevano molto dai Rocket33. Solo col passare delle ore (decine di ore) sono venuti fuori. Ora vediamo questi SC6. Il requisito delle dimensioni dovrebbe ormai essere pienamente soddisfatto: di materiale conduttore ce n'è davvero un bel po'. Spero di non essermi preso una fregatura: costano il doppio degli SC4 e pertanto mi auguro che un po' di differenza si senta. Diciamo anche che come prezzi viaggiamo sempre nell'economico, però un po' dispiacerebbe comunque. Purtroppo gli SC6 non è stato possibile provarli in quanto il rivenditore avrebbe dovuto tagliarne appositamente della mia misura, che purtroppo è un po' anomala (dico purtroppo perchè per tale motivo è pressochè impossibile attingere dall'usato).

Ecco, si sta svegliando!

Terminata prima ora di ascolto con i nuovi cavi.
Per ora ho solo percepito una gamma bassa un pochino più profonda. Per il resto mi sembra uguale all'SC4 già rodato. Purtroppo durante le prime ore di vita del cavo la musica risulta sempre un po' in bianco e nero. Ora cerco di farlo 'lavorare' un po'.

Certo che potevii fare una spelatura un pochno più lunga avresti manovrato megli i cavi diero l'ampli......e dietro le casse.

comunque complimenti....

Grazie per i complimenti. La spellatura è lunga 4cm circa. Troppo lunga non fa rischiare un corto circuito qualora si toccassero tra loro i cavi?

Visto che quando ti leggo ti associo automaticamente alle amplificazioni Pass, ti scrivo cosa mi ha proposto ieri il rivenditore. Diciamo che era tanto per parlare, anche perchè mi ha già detto che, a suo parere, il 590 mi basta e avanza. Mi ha detto che, a voler fare lo :sborone: potrei prendere il pre Luxman C600F abbinandogli il finale Pass X250.5. Chissà cosa ne viene fuori? Mi ha anche detto che quel finale lavora in classe A fino a 30w. Ti risulta?

Mi ha detto che, a voler fare lo potrei prendere il pre Luxman C600F abbinandogli il finale Pass X250.5. Chissà cosa ne viene fuori? Mi ha anche detto che quel finale lavora in classe A fino a 30w. Ti risulta?
Mi risulta.....!!!!

Non so dirti sull'abbinamento con il C600F però posso dirti che con gli SS si abbina leggermente meglio che con le valvole anche se con le valvole si riesce ad ottenere quelle sfumature che lasciano veramente a bocca aperta.....

E ti confermo che il pre pass e veramente un'ottima macchina, adesso ho puntato uno spectral 30sl g2 che mi attizza in un modo......:sbav:

La spelatura più lunga ( parlo della guaina esterna) non comporta nessun rischio anzi.....riesci ha lavorare meglio i cavi più sottili....

Ok. Ma se io ho già un 30w/ch, significa che il Pass viaggerebbe fisso in classe A?
Per l'abbinamento sarebbe interessante provare… Per il pre Luxman potrei pure arrangiarmi (chiedendolo a quel cliente che l'ha appena ordinato dal rivenditore di cui ho parlato), mentre per il finale dovrei trovare un galantuomo, magari milanese, che sia così gentile da prestarmelo…
Avevo inteso la lunghezza del cavo denudato.

I conduttori di rame dei viablue sono placcati in argento e stagno pertanto, se il PVC abbandonasse il suo cloro, potrebbe formarsi AgCl e SnCl.
Tuttavia, il PVC è piuttosto stabile a temperatura ambiente e non perde il suo cloro tanto a cuor leggero pertanto la reazione che, se avvenisse, interesserebbe solo le superfici metalliche in contatto con il PVC, non dovrebbe alterare in modo sensibile le caratteristiche elettriche del cavo.
Ciao, Enzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.