[Anchor Bay] DVDO VP50

Intervengo ancora per portare un ulteriore contributo e quesito: se vedete la tabella comparativa riguardanti il modo di processare i vari segnali in ingresso, in questo link http://www.dvdo.com/pro/pro_cf.php vedrete che alla voce 1080i HDMI/DVI dice "Field/scaled" quindi dice che il segnale verrebbe riscalato, ma come fà se poi se non fa alcun deinterlacciamento? lo riscala a 720i? Mi sembra una cosa un pò controversa: non c'è nessun qui sul forum che possiede un VP30 che ci possa dire se riscala un 1080i a 720p?
Grazie a chi vorrà intervenire, anche se forse a questo punto era meglio aprire un thread a parte...

Straker62 ha detto:
http://www.dvdo.com/pro/pro_cf.php vedrete che alla voce 1080i HDMI/DVI dice "Field/scaled" quindi dice che il segnale verrebbe riscalato, ma come fà se poi se non fa alcun deinterlacciamento? lo riscala a 720i?

Poco più sopra non vi è la spunta alla funzione di
deinterlaccio HD.
D'altra parte il 720i non esiste.
Credo che con i 1080i si limiti a riscalare solo un campo (righe pari o dispari). Quindi 540 righe.
Questo quello che mi sembra di capire (non ho il dvdo).

Ciao

La risposta sta a pagina 8 del presente 3d, in un post di Murocip. Né VP20 né VP30, nemmeno con la scheda ABT opzionale, consentono un deinterlaccio del segnale 1080i. La cosa è consentita solo dal VP50.
Io non so, quindi, cosa significhi esattamente questo. Ossia... cosa effettui il VP30 di fronte a un segnale in ingresso a 1080i. Ciò che è certo è che sui due modelli "inferiori" della gamma DVDO VP, i segnali HD interlacciati non vengono deinterlacciati dalla scheda ABT. Quindi, se si è interessati SOLO a segnali SD, la spesa può valere la pena (a sentire i possessori...), se invece si è interessati anche al deinterlaccio di segnali HD (SKY HD... futuro lettore HD...), o si va sul modello di punta DVDO, oggetto di questo 3d, oppure si deve scegliere un prodotto della concorrenza. Ciao!
Ettore

Ho trovato una risposta nel link qui di seguito, dove il VP30 viene recensito da una rivista americana dove spiega bene come viene trattato il segnale 1080i con i suoi pregi e difetti: viene in effeti ben specificato che la soluzione migliore sarebbe stata implementata da DVDO nel processore successivo ovvero il VP50.
C'è la spiegazione di come funziona il deinterlacciamento a campi del segnale 1080i (vedere la sezione downside): penso però che la rivista si riferisca alla configurazione originale con il chip sil504, forse con la scheda ABT102D le cose cambiano ancora. Proverò a scrivere a DVDO se le cose rimangono uguali o meno.
http://www.dvdo.com/new/AVRevVP30review_Sep2006.pdf
Altro link che spiega bene il trattamento del segnale 1080i (vedere paragrafo apposito) è questo:
http://www.dvdo.com/new/wsr107DVDO.pdf

Ultima modifica:
scheda ABT102

scusate se mi intrometto ma sono interessato a capire di piu' del deinterlaccio dell'ABT102 opzionale.
Ho letto di prestazioni mirabolanti di questa scheda e per saperne di piu' ho parlato con Roberto Missoli (audiogamma).
Mi ha confermato miglioramenti evidenti ma solo per materiale di origine video(eventi sportivi, concerti musicali ripresi da telecamera).
Al contrario per materiale di origine cinematografica (es. i classici film su dvd)non vi sarebbero differenze col vecchio silicon 504.
Se ho ben capito utilizzando un processore con ABT102 esclusivamente per la visione di film in dvd la scheda opzionale non porterebbe alcun miglioramento.
Avete qualche altra informazione in merito?Ciao a tutti:D

Senza mettere in dubbio il parere del Sig. Missoli, tuttavia tutti i processori basati sul sil504 (vedi anche i Lumagen Vision) non raggiungono le prestazioni di quelli basati sul realta partendo da materiale SD, anche in caso di materiale cinematografico: se leggi le recensioni che ho linkato, ma anche il parere di chi ha comprato qs. scheda sul forum, migliora in modo netto il processamento del materiale cinematografico registrato a 50 HZ qui in europa ed anche il trattamento delle linee diagonali raggiungendo in tutto e per tutto le prestazioni del suddetto Realta. Mi è sembrato un pò riduttivo il Sig. MIssoli, ma lascio la parola a chi è passato da un Iscan HD+ al VP30 con scheda opzionale o direttamente al VP50 che la monta di serie in versione migliorata.
A proposito la DVDO mi ha risposto, mi ha confermato che il deinterlacciamento del segnale 1080i da parte del VP20/30 non cambia inserendo la scheda ABT102D: confermano il deinterlacciamento usando il sistema Field.

If the input signal is HDCP-encrypted then the analog outputs of the iScan VP50 must be turned off for legal constraints.

Bello, se si ha uno schermo analogico collegato in RGBHV non si vede nulla se il segnale arriva da HDMI.
Ma ne inventano sempre una...
Già volevo collegare il proiettore con l'HDMI e il plasma in VGA invece occorre uno switch HDMI esterno.

Gildo ha detto:
se si ha uno schermo analogico collegato in RGBHV non si vede nulla se il segnale arriva da HDMI.
Ma ne inventano sempre una...
Questa non è una novità. La cosa è nota fin da quando si è iniziato a parlare di HDCP...
Per il resto, giusto per tornare OT, questo è un 3d sul VP50, che la tecnologia della scheda ABT102 la usa "di serie", e applicata anche per deinterlaccio di segnali 1080i. Per parlare di VP20-30 ci sono i 3d specifici...
A proposito: ma i (fortunati) possessori del VP50 hanno già raggiunto "la pace dei sensi", quindi non hanno più novità e impressioni da postare, o magari si sono ormai stufati della qualità del VP50 e pensano già al futuro upgrade...? :D
No... perché è un po' che nessuno di loro posta nulla... e noi siamo sempre qui, frementi, in attese di vizi e virtù del nuovo gioiellino DVDO! Ciao.
Ettore

Qua tutto ok, la pace dei sensi nell'HT non esiste... (e infatti aspetto il lettore hd-dvd dell'xbox :D )

Se vogliamo iniziare a fare il toto vp70 poi io ci sto :D

domande a riguardo del DVDO VP 50:

accetta 1080p da componet???

accetta 1080p 24fps?? dove??

in caso contrario con un agg SW le può accettare qst segnali??

leggevo da manuale (mi posso sbagliare) ke da componet riceve massimo 1080i.... e non ho visto nulla a riquardo del 1080p 24fps...

se non li accettasse anke dopo un eventuale agg c'è una perdita di fluidità con i BL o HDDVD??

quando mi torna dall'assistenza ti so rispondere.
ad oggi non posso aiutarti se non dicendoti che sono certo che prenda i 1080p60 in ingresso dalla HDMI.
Non ho sorgenti che escano 1080p24. Tu ne hai qualcuna da consigliarmi?

Piccola info: ma niente NR sul VP50?
Credete sia possibile aggiungerla con un agiornamento firmware o manca proprio a livello hardware?

Locutus2k ha detto:
Credete sia possibile aggiungerla con un agiornamento firmware o manca proprio a livello hardware?

Verra' implementata in futuro (cosi' dissero al TAV alla presentazione), questo sara' possibile grazie dell'architettura FPGA ( sia per lo scaler che per il deinterlacer ) che e' completamente riprogrammabile, possibilita' di gran lunga superiore rispetto ad un semplice aggiornamento firmware.

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Verra' implementata in futuro (cosi' dissero al TAV alla presentazione), questo sara' possibile grazie dell'architettura FPGA ( sia per lo scaler che per il deinterlacer ) che e' completamente riprogrammabile, possibilita' di gran lunga superiore rispetto ad un semplice aggiornamento firmware.

Saluti
Marco

Ma questo significa che è un intervento da fare in assistenza o è, come un aggiornamento firmware, alla portata dell'utente medio? Anche: verrà impementata gratuitamente o come upgrade?

Locutus2k ha detto:
Ma questo significa che è un intervento da fare in assistenza o è, come un aggiornamento firmware, alla portata dell'utente medio? Anche: verrà impementata gratuitamente o come upgrade?

Sul VP50 e' un'operazione praticamente identica all'aggiornamento firmware, quindi fattibile dall'utente finale.

Per quello che si sa dovrebbe essere gratuita.

Saluti
Marco

no ora nulla... in attesa di lettori blueray/HD-DVD... (si pensa un pò al "futuro")... cmq la prova si potrebbe fare con il PC (power strips)..

e per il component??1080p o no (XBOX360)???

in Assistenza??Xkè?? Come si comporta qst l'ultima??

Ninja ha detto:
quando mi torna dall'assistenza ti so rispondere.
ad oggi non posso aiutarti se non dicendoti che sono certo che prenda i 1080p60 in ingresso dalla HDMI.
Non ho sorgenti che escano 1080p24. Tu ne hai qualcuna da consigliarmi?

scusa per la mia ignoranza in materia... ma cosa è NR??

Locutus2k ha detto:

Ultima modifica: