passionvpr ha detto:
...però fammi sapere al più presto tutte le tue impressioni
allora, primissime impressioni a caldo:
la sorgente è lo skyfo-box HD pace.
Primo collegamento in HDMI (segnali SD) buone immagini, parecchia incertezza nel passaggio da immagini 16/9 a 4/3 e viceversa, leggerissima ed impercettibile scarichetta nello zapping veloce tra un canale e l'altro; Lascio stabilizzare un paio d'ore, lampada a mezza potenza, in locale oscurato su ambiente cinema, di luce c'è n'e già parecchia. ad occhio intervengo solamente abbassando i livelli di rosso e blu. L'immagine è buona ma non strepitosa, specialmente con i canali rai che risultano un po' sfocati e leggermente slavati, molto meglio con quelli mediaset.
Passo all'RGBs su VGA, (cavo da 3,5 metri autocostruito con un 4XCCS36, in pratica 4 cavi satellitari CCS36 in un unica guaina da 10 mm di diametro) la differenza è notevole, l'immagine è molto più contrastata e luminosa, più dettagliata, meno granulosa. Per ottenere un incarnato naturale devo abbassare il contrasto a -12 ed il colore a -14; rosso a 0 verde a -2 e blu a -6.
Proietto su di una base di circa 2,0 metri visualizzando le imagini 4/3 in formato originario (in pratica le visualizzo sulla larghezza utile dello schèrmo di proiezione di 1,50 (meler kristalmatte gamma 1,2) sfruttando solo la parte centrale del sensore). Le bande laterali nonostante cadano su di una parete bianca risultano quasi invisibili, la griglia si inizia a vedere da una distanza di 1,5 metri, già a 2 metri è per me assolutamente invisibile (P.S. ho 12/10 di vista da lontano)
Già con queste regolazioni grossolane sono pienamente soddisfatto del risultato, i neri delle immagini sono profondi senza perdere i dettagli ad esempio dei vestiti neri o blu scuro o delle zone in ombra, i dettagli sui camici bianchi (che più bianco non si può) di CSI New York ci sono e si leggono le ombre sulle pieghe o le trame dei tessuti.
Adesso attendo da sky la riabilitazione del servizio HD del quale avevo chiesto la sospensione ad agosto per problemi di incompatibilità HDCP in modo da poter provare con segnali Half HD. Domani sposto il PC e provo a inviargli i demo a 720p che ho scaricato, quelli a 1080p la mia economica schèda video raderon 7000 (o forse è anche colpa del mio monitor?) li visualizza a scatti.
rispetto al mio vecchio DLP sharp è tutta un'altra cosa, molto più dettaglio, contrasto, colori più saturi, maggiori nuance, insomma tutto un'altro mondo.
Grazie a tutti per consigli, pareri ed opinioni, se ho scelto questo apparecchio è perchè ho avuto modo di leggerne bene e dettagliatamente nei vari messaggi di questo forum.