affermavo la superiorità dell'infocus in76 anche durante l'annuncio della vendita del mio sanyo z5, quindi andando contro il mio interesse. li ho provati a casa con calma e con la stessa sorgente, provarli in negozi differenti non è il massimo per fare paragoni. comunque è vero per quanto riguarda il difetto di cui hai scritto, infatti sopra l'immagine si vede della luce che effettivamente diminuisce il contrasto percepito, e ti è sfuggito anche un'altro difetto, la rumorosità, cosa che non potevi percepire dato che nei negozi di solito non c'è mai un'attimo di silenzio, comunque questi difetti credo siano stati risolti con l'aggiornamento del firmware. credo che l'infocus abbia un contrasto maggiore anche senza l'utilizzo di nessun iris, come già ho scritto nelle pagine precedenti il sanyo z5 è un buon proiettore ma l'infocus mi sembra più cinematografico, è comunque normale dato che ad un prezzo superiore dovrebbe essere associata anche una costruzuione superiore. se volete fare dei paragoni tra lcd e dlp fateli solo con i vpr dello stesso prezzo.