Visualizzazione Stampabile
-
Ovviamente giù il cappello di fronte all'ambiente fantastico
che hai creato! Hai in mano una bellissima configurazione!! ;)
Ho solo un appunto personalissimo da fare, hai detto di aver
agito sui parametri di sharpness, effettivamente in alcuni SS
la resa è un po' innaturale, Avatar ha un profondità, un
dettaglio e una leggera morbidezza molto più gradevoli di wallie e
gli altri ...
Denzel W. in Pelham secondo me è eccessivamente dettagliato,
so che l'inquadratura dello scatto è molto stretta ma volevo
chiederti se quegli artefatti sui profili contrastati si notano anche
dalla seduta o sono difetti nati dalla compressione delle immagini?
Al di là di questi miei capricci, ancora complimenti e tanta invidia
per il lavoro che hai fatto ;)
-
Occhio a non esagerare con i filtri... guarda bene lo SS di Denzel.... vedi che doppio bordo che hai creato... sempre parsimonia con questi filtri... daltronde non hai mica preso un Planar :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da AxelCruise
Denzel W. in Pelham secondo me è eccessivamente dettagliato,
so che l'inquadratura dello scatto è molto stretta ma volevo
chiederti se quegli artefatti sui profili contrastati si notano anche
dalla seduta o sono difetti nati dalla compressione delle immagini?
;)
ottima domanda, non ricordo ma stasera riprovo a controllare, ho u 25 mega full frame e la compressione l'ho fatta al volo con iphoto del mac, senza photoshop o altri software dedicati quindi spero sia dovuta alla compressione troppo spinta, è anche vero che il radiance è quasi a palla con lo sharpness, non lo so ma è ben evidente in foto, durante la visione non mi accorgevo del problema, stasera controllo e posto la risposta:p
-
E dai una regolata a quella dominante verde,
col radiance sarà una passeggiata :)
Complimenti per l'allestimento e sopratutto buon divertimento :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da AirGigio
Occhio a non esagerare con i filtri... guarda bene lo SS di Denzel.... vedi che doppio bordo che hai creato...
vi confermo che il bordo nel volto di denzel è nella pellicola e non è colpa del radiance (minuto 18 secondi 14), ho abbassato il radiance a 0 con sharpness e la riga rimane tale e quale, appena torce il volto la linea scompare, anche prima e dopo, senza approfondire, prendendo altri campioni con volti in primo piano non ci sono doppi bordi, purtroppo per mala coincidenza ho preso come esempio un frame sbagliato, ma ripeto che non è colpa nè del radiance nè del vpr, deve esserci qualcosa di sbagliato nella ripresa:p meglio così:p
cito Salmon: E dai una regolata a quella dominante verde,
col radiance sarà una passeggiata..
cosa intendi esattamente?:p
-
stasera 2012:p , che spettacolo:p io non so cosa dire ragazzi, leggo un monte di lamentele riguardo la nuova serie, problemi su colorimetria, poco dettaglio e luminosità che sinceramente non provo. non ho nessun senso di insoddisfazione apparte la velocità delle matrici che la gradirei più precisa nei movimenti veloci di camera, ma anche questo dipende molto da pellicola a pellicola, io mi dispiace ma il cinema ha perso un buon cliente, aspetto le uscite in bd per guardarlo a casa, voglio riprovare a tornare al cinema per confermare quello che dico ma a memoria preferisco rimanere a casa per la superiore qualità di visione. l'impostazione xenon (filtro cinema1) regala dei colori che sono quelli che più si avvicinano alla pellicola, non c'è niente di digitalizzato o di di freddo in quello che vedo, il primo aggettivo è caldo, tutta la gamma dei colori ha una tonalità generale calda, giallo sporco, arancio hanno saturazioni incredibili ma i colori non sono spenti o morti, rimangono accesi con questa velina di pellicola tipica del cinema. è la sensazione più vicina al cinema che ho avuto fino ad ora con un vpr, anche il mio splendido ricordo dell'epson 4000 a berlino non può essere paragonato perchè sono due sensazioni differenti, l'epson era più preciso nei movimenti e più freddo, reale nei colori, reale inteso come televisore non cinema. per quanto riguarda la luminosità io guardo solo con lampada alta e la stanza si illumina a giorno ora che non ho finito il trattamento luminoso. sono fiducioso che la taratura aiuti a tirare fuori il massimo da un vpr che anche così mi ripaga pienamente della scelta.:p
i front height sono uno spettacolo, devo ancora finire gli ultimi test prima di dare un giudizio definitivo ma per adesso sono passate a pieni voti, da quello che avevo letto dovevano essere diffusori che non lavoravano molto ma non è così, si sentono eccome, fanno parte integrante del fronte ormai e ascoltare senza, adesso, è come perdere qualcosa. il max ovviamente lo danno con elicotteri e aerei ma anche nelle esplosioni lavorano non poco. gli ascolti proseguono senza equalizzazione vicino a 0db:p , non ho ancora riprovato a farla ma la prima volta è durata poco, nutro un senso di insoddisfazione per la perdita di dinamica che ho notato, come se le casse venissero ovattate e perdono la direttività a cui mi hanno abituato, mi rendo conto altresì che sono vicino al limite possibile del volume, alzare ancora significa distorcere alcune frequenze o meglio confusionare troppo e perdere il dettaglio di ogni singolo suono soprattutto quando le casse devono lavorare in scene complesse ed i singoli suoni si intrecciano ripetutamente. credo sia più una questione di amplificazione che di diffusori. non fraintendetemi i volumi sono gia tangenti il cerchio della ragione ma spero con gli interventi di trattamento acustico che lo spingermi oltre diventi possibile.:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da alextolomei
cito Salmon: E dai una regolata a quella dominante verde,
col radiance sarà una passeggiata..
cosa intendi esattamente?:p
i preset, seppur buoni,
hanno ognuno una dominante ed una scala dei grigi assolutamente non lineare,
questo è quello che ora tu vedi:
http://img593.imageshack.us/img593/5806/45880403.jpg
ed usando i filtri con parsimonia :)
-
mmhh.. interessante, :p ,due immagini completamente differenti, il colore della pelle è molto più caldo, una cosa però non quadra, dovendo rappresentare al massimo la realtà il dubbio mi viene sul colore della camicia, forse è un'inquadratura errata per fare questo tipo di considerazione ma se dovessi andare in un negozio ad acquistare quel tipo di camicia, i colori che ci sono nell'alternativa che hai postato non sono reali, o meglio non ci sono tessuti reali con quei colori. fammi capire, i colori che mi hai postato dovrebbero essere non da riferimento ma un esempio di come modificare la dominante verde?:p ma altresì l'osservazione sulla dominante verde è corretta perchè se osservo i capelli sopra l'orecchio della foto che ho postato io, si nota che le sfumature dei capelli tendono al verde, mmhh.. concludo che il preset cinema 1 (xenon) ha una dominante verde troppo elevata nel preset:p
-
Citazione:
... i colori che ci sono nell'alternativa che hai postato non sono reali, o meglio non ci sono tessuti reali con quei colori. fammi capire, i colori che mi hai postato dovrebbero essere non da riferimento ma un esempio di come modificare la dominante verde?
Il materiale cinematografico, a differenza dei documentari
non necessariamente deve rappresentare la realtà fotografica,
l'immagine che ho postato,
non è un'alternativa, ma il frame di quello che è impresso sul disco,
non è uno scatto fatto durante la proiezione,
quindi la più vicina al riferimento
questo il frame completo non compresso:
http://img811.imageshack.us/img811/6931/userke.th.jpg
il preset che hai utilizzato oltre alla dominante verde,
è anche sovraesposta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
il preset che hai utilizzato oltre alla dominante verde,
è anche sovraesposta.
vedo nettamente la differenza, mi ero reso conto che lo scatto digitale era più freddo e meno tridimensionale rispetto a schermo, ma certamente non a questi livelli, concludo e ripeto che il preset cinema1 (xenon) è ben distante dalla colorimentria dell'immagine impressa su disco. non ti nascondo che analizzando i preset a disposizione della macchina questo è secondo me il migliore come tonalità generale e questo scatto aumenta la curiosità nell'immaginare il vpr tarato:p
-
Nicola mi son letto tutto il thread...
Complimenti!!! Cinema splendido!! Non vedo l' ora di venire a farti una visitina :-)
Non ho capito bene.. Ma la distanza di visione quanto è?
Adesso stai proiettando su 324 di base mi pare di aver letto....
-
circa 360, domani porto avanti il trattamento luminoso, venerdì vedrai:p
-
360?!!
Ammazza e io che
credevo di essere esagerato
a 400 da uno schermo 330 di base...
-
Citazione:
vedo nettamente la differenza,
E' per questo che devi entrare nel fantastico mondo della taratura: vai di HCFR, sonda e un bel pò di letture i questo 3d (http://www.avmagazine.it/forum/showt...88422&page=132) e poi vedrai... ti si aprirà un altro mondo!!!!
Basta vedere i commenti al mio VPR dopo un paio di nottate ( e tutti lo avevano visto anche prima): on è solo questione di colori ma anche di tridimensionalità dell'immagine che puoi ottenere.... soprattutto con queste maledette lampade che oltre a cambiare nel giro di 100 ore non sono mai una uguale all'altra!!!!!
-
Dai Nico' sistema tutto che me la faccio sta passeggiata !
Non fare come molti... che posseggono una Ferrari e ci vanno in 2a...
Ti seguo...DAJE COSI' !