Visualizzazione Stampabile
-
in verità non abbiamo dato moltissimo spazio a quel tipo di test, presumo che oggi in fase di shootout verranno fatte tutte le prove del caso.
abbiamo provato l'efficienza del RC che su immagini "geometriche" regala dettagli inaspettati.
ciò che ha più colpito e che cambierà il modo di visione degli eventi sportivi è il "tipo di ripresa".
avendo tanta risoluzione a disposizione, non occorre zumare per trovare il dettaglio, pertanto, nelle partite di calcio, una telecamera riesce ad inquadrare più di metà campo con un dettaglio pazzesco. questo avvicina moltissimo la ripresa alla realtà di visione. in pratica con due telecamere puoi riprendere una partita dall'inizio alla fine, volendo. attività, ci spiegava Emidio, decisamente meno costosa della ripresa di un evento in 3D che obbliga ad un set up ed una elaborazione dell'immagine molto più elaborata e complessa.
per cui, per buona pace dei sostenitori del 3D (me compreso), è probabile che l'evoluzione si spinga in quella direzione.
c'è anche da tener conto che la risoluzione 4K regala una definizione degli sfondi pazzesca ed un senso di tridimensionalità impressionante!
-
Assolutamente d'accordo . Riprese native in 4k su schermi di dimensioni generose danno l'impressione di stare sul posto di poter entrare nello schermo . Questo quello visto da me , ma che val3 sicuramente anche x il sony 500. Speriamo che iniziano presto i primi eventi. Sul calcio sarà una vera rivoluzione.
-
Molto interessante quello che scrivete..
ma non riesco a togliermi dalla testa l'incertezza che
per ora rimane su tutto il discorso circa la effettiva compatibilità
con i futuri (e chissà quando) br 4k e sky ultrahd..
l'avere implementato una hdmi 2.0 farlocca mi frena dallo spendere
anche perchè che sitratti di 500 o 1100 sono comunque molti soldi...
non serve certo che ve lo dico io ma oggi cercate di valutarlo bene con br
di media/scarsa qualità che chissà per quanto ancora resteranno il cibo da dare in pasto a questi gioielli...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio75
Sul calcio sarà una vera rivoluzione.
Già, pure io penso che per gli eventi sportivi sarà una vera rivoluzione. Ricordo la demo di calcio qui a Palermo: una telecamera dall'altezza tribuna riprendeva tutto il campo in larghezza da porta a porta, con un effetto grandangolare pazzesco e definizione incredibile pure degli elementi (i calciatori) in secondo piano perché inquadrati da lontano. E nei primi piani sembravano quasi in saletta per l'effetto tridimensionale. Ho la sensazione che finora il 4k sia stato più "ottimizzato" per gli eventi sportivi mentre sia ancora migliorabile come resa nei film, dove i registi e i responsabili della fotografia devono ancora capire come sfruttarne al meglio l'enorme potenziale...
-
su questo non ci piove. il "traino" del 4K saranno gli eventi broadcasting, sport in primis ovviamente.
sinceramente non mi preoccuperei più di tanto di una compatibilità futura. sono macchine che già oggi regalano immagini spettacolari con upscaling da 2 a 4K. sto dicendo esattamente il contrario di quanto ipotizzavo prima.
o meglio:
una macchina 4K oggi ha delle prerogative che una 2K non ha. chi vuole acquistare un proiettore ad alti livelli per HT oggi lo può fare a cuor leggero sapendo di portarsi a casa un oggetto che gli regalerà emozioni che un pari livello 2K non restituisce.
-
Citazione:
stazzatleta
la macchina è già di per se ben sistemata, il gamma dopo le regolazioni di luminosità e contrasto (su due punti) è lineare, il Gamut cambia in funzione delle diverse modalità preprogrammate della macchina e scegliamo quella che ci consente più spazio di azione.
Questo è il metodo utilizzato appunto quando non hai a disposizione la regolazione del gamma, non è il massimo per una macchina del genere, perché in questo modo non avrai la massima luminosità a 100IRE in caso contrario perderesti i dettagli nelle alte luci, stessa cosa vale per i primi livelli del nero, quindi la stai castrando.
-
Citazione:
stazzatleta
Buongiorno!!
Immagino che il gamma in questione riguarda un impostazione col iris automatica su off. Vero?
-
Citazione:
stazzatleta
una macchina 4K oggi ha delle prerogative che una 2K non ha. chi vuole acquistare un proiettore ad alti livelli per HT oggi lo può fare a cuor leggero sapendo di portarsi a casa un oggetto che gli regalerà emozioni che un pari livello 2K non restituisce
Mi trovi proprio daccordo....
Arrivavo da un signor vpr, eppure qs sony gia' adesso con film 2k, ti restituisce un quadro davvero incredibile per dinamica, pulizia, definizione e compattezza....
Saluti gil
-
Appena tornato.che dire,il mio giudizio conta poco,non essendo pratico del video,ma sono rimasto a bocca aperta,poi non vi dico appena messo immagini in 4k:eek::tek: mammamia sembrava un 3D senza occhiali:D me ne sono innamorato,non oso immaginare il 100:eek::tek:
-
Visto poco fa. Ho fatto i complimenti ad Emidio per il lavoro fatto in calibrazione perchè i colori sono davvero belli. Ottima macchina sotto tutti i punti di vista, iris molto ben implementato, fuori dai grafici qualcosina sulle bassi luci probabilmente se lo mangia, ma è impossibile avere un iris dinamico con linearità identica a uno fisso. Tanto di cappello ancora per i colori, per il valido reality creation, per le 35 candele su 4 metri di base a low lamp e per il motion flow combination (non ho visto flickering di sorta ed è buono).
Per certe installazioni imho sony continua ad essere la scelta migliore e probabilmente pure come prestazioni generali out of the box, come qualità pura sul 2k upscalato invece non l'ho trovato superiore ad altre alternative + radiance e\o darbee. In sintesi stando sul 2k e per il poco visto, un jvc tarato bene e lucidato da un darbee continua a vincere su certi aspetti e perdere su altri, a patto di non chiedergli dimensioni di schermo così importanti.
Onestamente ho confermato quello che mi aspettavo, senza fonti 4k alcuni potrebbero ancora prefergli un dila o un bel dlp ovviamente di pari fascia, ma difficilmente si potrà rimanerne delusi perchè vale in pieno il suo prezzo
-
Gil, se riesci con il tiro dello zoom, puoi dirmi le tue impressioni con base schermo 2.5m con visione da 3.5m? A tuo avviso si vede ancora l'apporto del 4k? (Per quanto sia upscalato?)
-
Citazione:
kiki76
Onestamente ho confermato quello che mi aspettavo, senza fonti 4k alcuni potrebbero ancora prefergli un dila o un bel dlp ovviamente di pari fascia, ma difficilmente si potrà rimanerne delusi perchè vale in pieno il suo prezzo
La questione è proprio questa, in mancanza di software 4K e della certezza sulla futura compatibilità che precluderebbe l'obsolescenza certa in pochi mesi, per un comune mortale la scelta diventa automaticamente improponibile. :cry:
-
Visto ora alla demo di casalnuovo il 500 in confronto al 57 della jvc. Devo dire che non mi aspettavo questa differenza così marcata. Immagini impastate poco definite un prodotto che non vale assolutamente quello che costa. Se poi mi dite che quello è il jvc liscio e gli devi mettere il radiance vicino, e spendi gli stessi soldi del 500 , io rimango tutta la vita in casa sony. Basta vederr un paio di sequenze per rendersi conto dells differenza della matrice della pulizia del quadro. Il 57 sembrava avere um costante rumore di fondo.
Ps. Abbiamo visto il tutto con sorgente arca.
Per me jvc come mi aspettavo ha toppato alla grande con il 57 , per non parlare del 67. Follia commerciale assoluta.
Come ha osservato stazza qui non si parla del 500 con materiale 4 k perché non ci sta storia, ma di 2k , blu ray visti con il 500 e con il 57 e la differenza è clamorosa.
Sono convintissimo che il 500 venderà moltissimo. Le mie impressioni sono assolutamente favorevoli.
-
Ce' tutta questa differenza con il JVC,visto che l'ARCA e' stato sviluppato sul Sony 1000 imho.
Vedremo allo shootout di Audioquality dove ci sarà' questo Sony in abbinato al lettore Oppo(utilizzato dai più' ) ;)
-
Curiosa sta cosa del 57, sono andati indietro come i gamberi o il problema sarà nella catena video? Per i modelli 56 e 66 più magari un darbee, i bluray mi sembrano tranquillamente a quel livello, perlomeno su catene video tarate a modo e senza "magheggi" già a livello sorgente.
@Paolino64
Mah, sentendo Emidio oggi sembra che tutta 'sta fregola di passare a 4.4.4 con 12bit l'industria non ce l'abbia.....mi sa tanto che se va di lusso ci becchiamo i 10bit sul solito chroma 4.2.0