S790 Appena arrivato! AAA suggerimenti setup cercasi
Ciao a tutti, da ieri sono possessore di quest'oggettino niente male! Vorrei chiedere qualche chiarimento&dritta sul suo uso, ma prima vi dico la catena a cui è collegato:
Video: VPR Panasonic PT-AT6000E (via HDMI, ovviamente);
Audio: Collegamento via digitale coassiale a sintoaplidvd Denon (AVS500SD, facente parte di un sistema completo datato ma valido, DHT500SD).
Premetto che l'ho ancora usato poco (un paio d'ore) e fra l'altro in condizioni nient'affatto ideali (era tardo pomeriggio e avevo luce esterna che filtrava, i lavori di oscuramento alla "sala di proiezione" sono ancora in corso, visto che il VPR è in mio possesso da neanche 3 settimane, ed è il mio primo), quindi la taratura è tutta da fare. Ho visto che c'è un forum dedicato proprio a queste operazioni, ma mi interesserebbe capire meglio cosa modificano alcuni parametri. Tenete conto che all'epoca DVD ero informatissimo su tutto, poi con l'avvento dell'HD ho un po' perso il filo; ultimamente ho avuto occasione, come accennato, di aggiornare completamente la mia catena video con l'acquisto del VPR, quindi farò forse alcune domande un po' da novellino, siate comprensivi! :nonio:
Dunque per ora io mi sono limitato a lasciare la modalità schermo su Direct e il Super Bit Mapping attivo, e proprio su questo vi chiedo, qual'è espressamente la sua funzione? La spiegazione del manuale (consente di ammorbidire la gradazione dei segnali video in uscita dalla HDMI OUT) mi pare decisamente inutile...
L'impostazione YCbCr (HDMI) l'avevo inizialmente lasciata su Auto, ma ho visto che alcuni suggeriscono la 4:2:2 mentre altri la 4:4:4. Generalmente sconsigliata la scelta RGB. Potreste spiegarmi le differenze? Col mio VPR quale scelta consigliereste?
DVD Upscaling: questa mi interessa molto. A quanto ho potuto vedere il lettore, che è impostato sull'uscita 1080p (ho disattivato la Auto, tanto l'upsacling a 4K ovviamente non mi serve), upscala automaticamente i DVD mentre li legge. Non c'è nessuna funzione da attivare, in merito, giusto? Sempre parlando di DVD mi pare che, mentre sui BD il parere è molto variabile ed estremamente soggettivo, per la loro visione i vari filtri ed elaborazioni fornite dal Sony siano consigliabili. Avete dei settaggi già da voi testati, a riguardo?
Per ora mi pare tutto, ma se avete altri consigli o suggerimenti ben vengano!
PS: per chi sta stilando una casistica, il mio lettore è davvero silenziosissimo (avvio rapido OFF), mentre faccio sapere che Bravia Sync e VIERA Link comunicano abbastanza bene (quando accendo/spengo il VPR anche il BDP fa lo stesso, e tanto mi basta).
PPS: upscaling a parte, la differenza qualitativa col lettore integrato nel mio sintoampli Denon è abissale. E considerate che comunque, alla sua epoca, anche confrontandolo con altri lettori stand alone è sempre emerso per la sua eccellente resa video (in particolare con il progressive scan attivo, ovviamente). Fin qui, direte voi, è normale, parliamo di lettori con 8 anni di differenza tra loro e la possibilità per il Sony di connetersi via HDMI contro il component del Denon. Ma dirò di più! In modo più stupefacente anche l'audio è distintamente migliore. Questo era meno scontato: visto che il lettore Denon è, appunto , integrato, la sua comunicazione con la sezione pre e decodifica è diretta e, mi viene da dire, privilegiata. Invece il Sony fa segnare il passo anche qui; evidentemente anche la sezione di lettura stessa è un gradino sopra...Che bell'upgrade, sono così contento!