Una buona sonda qualità prezzo è sicuramente la X-Rite I1dPro. Come software gratuito che và benissimo è HCFR. Secondo mè vale la spesa, ci si mette poco a calibrarlo e la resa del tv sarà portata al massimo delle sue prestazioni.
Visualizzazione Stampabile
Una buona sonda qualità prezzo è sicuramente la X-Rite I1dPro. Come software gratuito che và benissimo è HCFR. Secondo mè vale la spesa, ci si mette poco a calibrarlo e la resa del tv sarà portata al massimo delle sue prestazioni.
Salve amici c'è qualche possessore di questo gioiello in Toscana/Firenze/Arezzo che ha la sonda ed è in grado di settarmelo al meglio?
Ho finito ora di leggere le 150pagine e passa del thread KRP500/600 ora vorrei iniziare con queste. Ho trovato questi settaggi erano conosciuti immagino, che ne pensate?
Pioneer KRP-500A(9G) ISF-Night Settings
Picture Settings:
AV Selection: ISF-Night
Contrast: 15
Brightness: 1
Sharpness: -15
Color Management
R 0
Y +1
G -1
C 0
B 0
M -1
Color: +3
Tint: 0
Color Temp: +6
RGB Controls
R High -1
G High 0
B High -2
R Low -1
G Low -1
B Low -1
Y-delay: 0
Black Level:0
Color Space: 2
ACL: 0
I-P Mode: 2
Intelligence: 0
Enhancer Mode: 1
Block NR: 0
Field NR: 3 (I put this value to 3 instead of 0 because on main menu from AVCHD I had artifact with value to 0)
Pure Cinema: 0
CTI: 0
Color Temp: 6
3DYC: 2
Text Optimization: 0
DRE Picture: 0
Zoom: 11
3DNR: 0
Mosquito NR: 0
Gamma
10%R 0
10%G 0
10%B 0
20%R 0
20%G 0
20%B 0
30%R 0
30%G 0
30%B 0
40%R 0
40%G 0
40%B 0
50%R 0
50%G 0
50%B 0
60%R 0
60%G 0
60%B 0
70%R 0
70%G 0
70%B 0
80%R 0
80%G 0
80%B 0
90%R 0
90%G 0
90%B 0
Calibration charts:
...inoltre ho trovato su AVSForum dove poter scaricare KuroReader 2.0 e spiegazione su come connettersi al KRP
Ciao, prima di tutto copiare setting su un'altro tv non si ha la certezza che siano corretti. Per usare la isf devi avere i banchi sbloccati, il programma Control Cal e un cavo rs232 con adattatore usb ma la cosa più importante una sonda.
grazie Diego davvero gentile nella risposta.... purtroppo le mie conoscenze tecniche sono minime e anche se avessi una sonda ahimè sarebbe sprecata. Mi piacerebbe poter sfruttare tutte le potenzialità del KRP ma rimarrà un sogno mi sa...
volevo scrivere all'utente ZIMBALO cultore del KRP ma cosa vuol dire sospeso? Se leggi mi puoi mandare un MP? Io ci ho provato a scriverti ma dice che la tua posta è piena.....sarebbero interessanti i tuoi settaggi...
ringrazio amico forumista abile e capace di fare i settaggi che mi ha alla fine sconsigliato la calibrazione ritenendo che non ne rimarrei soddisfatto. Mi sto leggendo ora le pagine di questo topic per settaggi di base.....C'è qualcosa di definitivo amici? sono arrivato a pag 28 dunque non so se poi sarenno messi settaggi chiamamoli definitivi anche se lo so che sono soggettive le immagini e i risultati
Ciao Hadaf, prova questo setting sulla modalità PURO:
Contrasto 37 - Luminosità 0 - Colore +2 - Sfumatura 0 - Definizione -10
Pure Cinema avanzamento - Modalità Aumenta 1 - Gamma 2 - Spazio colore 2
CMS tutto 0 - Filtri tutti OFF
Temperatura Manuale: -4 0 -2 0 0 0
salve amici....guardate l'ora. Ho finito ora ora di leggere questo thread. Fedayn ti ho pure mandato msg privato prima che tu mi scrivessi qui (non me ne ero accorto). Mi fa piacere che questo topic sia sempre vivo. Ecco nel vedere le foto che ha postato Zimbalo se questo è il risultato della calibrazione che non posso ottenere con le impostazioni diciamo manuali, W LA CALIBRAZIONE. Intanto mi vorrei attrezzare dell'apposito cavo (magari un suggerimento con un link su amazon) in modo da prendere dimestichezza con hyperterminal, vedere i vol e magari cominciare con modifiche su nero e red tint (che mi sembra di avere), poi passare a controcal e abilitare i banchi.
Ps: https://www.amazon.it/sourcingmap-in...map+cavo+rs232
questo potrebbe andare?
una cosa non ho capito (forse stupida) ma queste modalità ISF day/night e utente si posso abilitare come lo sono UTENTE/STANDARD/OTTIMIZZA eccecc. e hanno valori standard o se si abilitano sono come dire vergini, in bianco, neutri.
Fedayn69 avevo copiato i tuoi famosi settaggi di topic 486 ;-) vedo che le variazioni sono minime, ESEGUO (vista ora ora la tua risposta in MP)
solo un'altra cosa poi vado a letto, CMS tutto 0 intendi GESTIONE COLORE? Avevo come detto quelli del topic 486 e ho toccato solo i valori da te indicati sopra, l'unico dubbio era sul significato CMS
Si Csm e gestione colore, meglio non toccarlo, porta più svantaggi che benefici.
ti rigrazio per la tua presenza costante e consigli nei miei interventi. Uno molto grosso è sapere se questo cavo farebbe al caso mio......
https://www.amazon.it/sourcingmap-in...magazine02f-21 ....purtroppo ho visto le caratteristiche che servono ma non so se " è lui"va a finire che mi converrebbe prendere il bundle che propone il sito controcal sempre che sia attivo