• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Comunque per controllare bene questi pattern è meglio che non ci sia nulla a video oltre il pattern. Soprattutto il black clipping. Un po noioso, ma bisgna avere pazienza.

Le parti che non servono le posso anche coprire con un prezzo di cartone ma se non riesco a vedere il pattern perché c'è sta colonna a destra che non si può levare come faccio?
Ne dovrei trovare uno che stia interamente nei soli 2/3 di schermo disponibili

La condizione ideale per verificare un pattern è non avere nulla sullo schermo, oltre il pattern.
Intendo, metto su il black clipping. Controllo i levelli. Devo aumentare il levello del nero? Lo faccio. Esco dal setting e lo verifico.
Questo è ovviamente l'approccio ideale. Puoi farlo con il setting sullo schermo, ma alla fine l'ultima verifica va fatta senza setting sullo schermo.

Ma invece l'AVSHD in prima pagina è ancora valido o negli ultimi dieci anni è stato fatto qualcosa di meglio? Ho visto che in teoria il top sarebbe lo Spears & Munsil UHD HDR Benchmark ma costa 40$ :p

In realtà quel disco non è mai andato bene, contiene degli errori digitali nelle triplette RGB. Per calibrazione SDR ti suggerisco il disco di Ted (lo trovi QUI sotto la voce Store). Per HDR10 vanno bene i pattern di Ryan Masciola. Ma se vuoi fare 13, compra un Raspberry Pi 4B da almeno 2GB, scarichi gratuitamente (!) l’immagine del PGen (QUI la discussione in merito) del nostro amato @biasi e avrai SDR e HDR10/+ perfetti con HCFR e ColourSpace (tutte le versioni). Con quest’ultimo avrai anche Dolby Vision. Spears & Munsill è più per valutazione oculare che calibrazione strumentale.

Ultima modifica:
In realtà quel disco non è mai andato bene, contiene degli errori digitali nelle triplette RGB. Per calibrazione SDR ti suggerisco il disco di Ted (lo trovi QUI sotto la voce Store). Per HDR10 vanno bene i pattern di Ryan Masciola. Ma se vuoi fare 13, compra un Raspberry Pi 4B da almeno 2GB, sc..........[CUT]
Devo dirti che la valutazione oculare al momento mi basta, ho un modestissimo TCL 43C725 (che però devo dire ha un menù di calibrazione molto ampio). Quando potrò permettermi di fare l'upgrade che ho in mente mi butterò sulla strumentale :)
Ho visto che quello di Ted costa 15$, sai se c'è qualcosa di gratuito? (Ho provato a utilizzare la procedura di calibrazione della mia Xbox Series S ma a un certo punto non posso proseguire perché i pattern vengono coperti dalla barra del menù della TV -_-').
Grazie ^^

Non so se siano stati corretti, ma per una valutazione oculare vanno bene i pattern per la nitidezza, il contrasto e la luminosità, non pattern monocolore in finestra al 10%.

Salve, mi sapete dire se esiste una nuova guida aggiornata sulla calibrazione o questa, con tutte le 87 pagine (e che usai di base anni fa) e' ancora quella di riferimento?
C'e' anche come fare HRD?
Scusate un poco di pigrizia ma magari la vostra risposta potra' essere utile a molti

Luca