Mah, non sono sicuro se quello che sto per dire e quello di cui parlate voi, la storia dell'effetto vetro sporco, però una cosa che Ho notato, è che durante le inquadrature chiamiamola statiche del terreno di gioco, l'alta risoluzione permette di vedere il singolo filo d'erba, quando c'è un lancio e l'inquadratura si muove velocemente invece, probabilmente il tv (questo come tutti gli altri credo) o forse addirittura la videocamera che registra l'evento, non riesce più a mantenere la stessa risoluzione, e il terreno di gioco passa in un istante da una risoluzione pazzesca, a una macchia verde pastello sfumata che si muove. Secondo me è quello che poi va a creare quell'effetto vetro sporco, perché io ricordo di aver letto qualcosa sul mio vecchio tv (uno degli ultimi crt philips 32" a schermo piatto, che presentava Lo stesso effetto) che se gli arrivava in una zona un frame molto simile al precedente, per una questione di ottimizzazione di trasporto dati, che anziché rispedire al pannello tutti i punti da visualizzare, gli "diceva" di mantenere gli stessi di prima e ci aggiungeva le modifiche. Io quando vedevo quell'effetto davo la colpa a quel sistema di gestione/ ottimizzazione.
secondo me poi i pannelli Lo fanno tutti allo stesso modo, e chi Lo nota di più è solo perché è più vicino al tv o ha un pannello più grande, io ieri la partita dell'inter, con un 40" e da 2,5 metri l'ho trovata godibilissima.
Voglio sottolineare che è solo un'idea, una supposizione mia, che non sono un tecnico, tutt'altro ;-)
Ciao a tutti