Visualizzazione Stampabile
-
Aletta non sei scortese per nulla ;) , solo che per la domanda 1. davvero ho dato una letta a pagine e pagine e se una risposta c'era purtroppo m'è sfuggita (e il "cerca" mi restituiva sempre millemila messaggi...)
alla domanda 3. rispondi suggerendo un dvd recorder e blueray. entrambe sono features che al momento non mi interesserebbero... quanto meno nella misura in cui a una frazione della spesa possa prendermi un ottimo e "semplice" dvd player.
-
Io avevo un Oppo DV-980H: costa 200 euro ed è ottimo. Puoi anche far deinterlacciare la tua tv uscendo a 576i su HDMI.
Ora ho il Samsung che leggi in firma: superiore in tutto e per tutto all'Oppo di cui sopra. Con un po' di fortuna puoi riuscire a trovarlo a 250 euro. E ti legge anche i bd.
Entrambi i lettori testati a fondo con il Pioneer in firma. :)
Per il punto 1: non è chiaro perché Pioneer ha deciso di rendere differenti le varie Modalità AV. Di sicuro lo sono (tranne STANDARD e UTENTE che, ad occhio, mi sembrano restituire la stessa immagine): variano alcune scale di impostazioni manuali (vedi la temperatura del colore) e, soprattutto, la curva del gamma.
-
grazie anche a te atchoo... sei mattutino :)
per la questione pre-settaggi ok, eviterò di sbattermi oltre su UTENTE e mi dedicherò a customizzare la (già ottima) FILM.
per i DVD-player... anche tu suggerisci un lettore di oltre 200€ (e aggiungi "e ti legge anche i BD")
pensavo di spendere molto meno non interessandomi ora i BD...
...infine: un up per la domanda 2 (meno off topic):
riguardo alle CAM per es. per Mediaset Premium, leggevo vecchi thread in cui ci si lamentava di NON poterle usare sul Pio 4280 ma mi confermate che ora è fattibile?
se sì: quale cam acquistare? una vale l'altra? come si attiva?
-
Io ho acquistato la Cam della Samsung (con scheda Mediaset Premium inclusa) e funziona perfettamente nel 4280XD.
P.S.
Chiunque stia pensando (come me) di prendere il Samsung P2500 vada PRIMA a dare un'occhiata ai due thread dedicati su questo forum. :incazzed:
E con questo chiudo l'OT
-
Citazione:
Originariamente scritto da philip
Io ho acquistato la Cam della Samsung (con scheda Mediaset Premium inclusa) e funziona perfettamente nel 4280XD.
ottimo!
:)
-
Nuove Impostazioni
Ambiente domestico: svolgimento delle prove ore 11,15.
IMMAGINE
Selezione AV = UTENTE
Contrasto = 40
Luminosità = 0
Colore = -5
Sfumatura = 0
Definizione = 0
REGOLAZIONE AVANZATA
PURE CINEMA
Modo Cinema = SPENTO
Ottimizzazione Testo = ACCESO
INTELLIGENT MODE = SPENTO
DETTAGLI IMMAGINE
Immagine DRE = SPENTO
Livello Nero = SPENTO
ACL = SPENTO
Modalità aumenta = 1
Gamma = 3
DETTAGLI COLORE
Temperatura Colore =
Manuale
0
0
0
0
0
0
CTI = SPENTO
Gestione Colore =
Manuale
0
0
0
0
0
0
Spazio Colore = 1
RIDUZIONE RUMORE
Filtri: tutto spento
ALTRI
Modalità I-P = 2
OPZIONI
Blu Led = Bassi
Orbiter = Acceso
Modalità attivazione = 1
Ambiente domestico: svolgimento delle prove ore 15,30
IMMAGINE
Selezione AV = UTENTE
Contrasto = 40
Luminosità = 0
Colore = -7
Sfumatura = 0
Definizione = 0
REGOLAZIONE AVANZATA
PURE CINEMA
Modo Cinema = SPENTO
Ottimizzazione Testo = SPENTO
DETTAGLI IMMAGINE
Immagine DRE = SPENTO
Livello Nero = SPENTO
ACL = SPENTO
Modalità aumenta = 1
Gamma = 3
DETTAGLI COLORE
Temperatura Colore =
Manuale
0
0
0
0
0
0
CTI = SPENTO
Gestione Colore =
Manuale
0
0
0
0
0
0
Spazio Colore = 1
RIDUZIONE RUMORE
ALTRI
Modalità I-P = 2
OPZIONI
Blu Led = Bassi
Orbiter = Acceso
Modalità attivazione = 1
*Le impostazioni citate sono frutto del lavoro di calibrazione professionale svolto da apposito tecnico ISF.
Li pubblico così come cortesemente riferitemi.
Se qualcuno volesse provarli e poi commentarli farebbe cosa gradita.
-
Ma hai abbandonato la modalità AV FILM?
-
Non credo che siano impostazioni fatte sulla sua tv, visto che parla di calibrazione ISF.
Il problema è che la calibrazione ISF mette a disposizione ulteriori parametri, a noi "invisibili". Non vi suonano strane quella temperatura colore e quella gestione colore impostate su Manuale, con poi tutti i valori a 0?
-
Difatti, non sono mie; piuttosto simili o uguali al vs. modello.
Mi sono state gentilmente "offerte" e io li sottopongo alla vs. attenzione. Stop.
-
per atchoo
Una breve digressione...nell'altro forum dedicato al lettore blu-ray dici:
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Cosa fa questa funzione? Estrae dai 60Hz i 24fps originali e poi li manda a video a 72Hz. .
Ok, perfettamente d'accordo e proprio per questo è un pò che mi domando in realzione alla seguente affermazione del recensore di HDTVTest:
Based on my preliminary tests on the PDP4280XD and interpretation of Pioneer's wording in the on-screen menu, here's what each [Drive Mode] does:
•1: Displays PAL signal at 75Hz
•2: Displays PAL signal at 100Hz
•3: Displays PAL signal at 72Hz
Se questo è vero, allora perchè non abbiamo mai pensato di usare 3 con i bd ma ci attestiamo sempre chi su 1 e chi su 2?
Cosa ne pensi?
Fin'ora non avevo un blu-ray e non me ne sono preoccupato e quindi ho sempre usato 1 per i dvd sd e 2 per i segnali tv; ma adesso il dubbio riguardo ai bd con 3 mi viene...
-
per aletta
Premesso che utilizzo due modalità diverse, a seconda del segnale, le considerazioni sui settaggi proposti sono le seguenti:
- Uso UTENTE solo con i canali Sky sd e hd, mentre uso FILM per bd e dvd sd
- Per me AUMENTA e GAMMA sono preferibili a 2 entrambi
- Uso SPAZIO COLORE 1 con i bd (rec 709), mentre uso SPAZIO COLORE 2 per tutti i segnali Sky sd e hd e i dvd sd
- Uso MODALITA' ATTIVAZIONE 1 per i dvd sd, mentre uso MODALITA' ATTIVAZIONE 2 per i segnali Sky sd e hd a 100Hz (per i bd, come ho scritto sopra, sono in attesa di un confronto con atchoo o con chiunque voglia)
- Uso PURE CINEMA Spento solo con i segnali Sky e i dvd sd, mentre uso AVANZAMENTO con i bd
Per il resto anch'io ho modificato il colore, portando Rosso Alto e Basso a -2.
-
Ti ringrazio per le tue considerazioni.
Desidererei, se possibile, sentire/capire per le impostazioni pubblicate, qualora provate, un giudizio di gradimento o meno da parte Vostra visto che la persona che mi ha passato le impostazioni me l'ha chiesto cortesemente a titolo di favore.
Vorrebbe capire se realmente i valori che gli hanno impostato hanno valenza tecnica oppure non ne valeva la pena.
-
Allora, fermo restando che la modalità UTENTE la uso solo per Sky hd e sd (tranne che per i canali 300 per i quali uso FILM) le mie considerazioni sono le seguenti:
IMMAGINE
Selezione AV = UTENTE
Contrasto = 40 39
Luminosità = 0
Colore = -5 +6
Sfumatura = 0
Definizione = 0 -2
REGOLAZIONE AVANZATA
PURE CINEMA
Modo Cinema = SPENTO
Ottimizzazione Testo = ACCESO SPENTO
DETTAGLI IMMAGINE
Immagine DRE = SPENTO
Livello Nero = SPENTO
ACL = SPENTO
Modalità aumenta = 1 2
Gamma = 3 2
DETTAGLI COLORE
Temperatura Colore =
Manuale
0 -1
0
0
0 -1
0
0
CTI = SPENTO
Gestione Colore =
Spazio Colore = 1 2
RIDUZIONE RUMORE
ALTRI
Modalità I-P = 2
OPZIONI
Blu Led = Bassi
Orbiter = Acceso
Modalità attivazione = 1 2
Ho inserito in grassetto solo le impostazioni che per me sono differenti e, considerando sempre e comunque che impostazioni standard per tutti i canali televisivi sono praticamente impossibili, ritengo di essere più che sufficientemente soddisfatto.
Per quanto riguarda l'attendibilità del tecnico che ha eseguito le tarature proposte al tuo amico, non mi sento di esprimere un giudizio (anche perchè non ne ho la competenza) ma due dati che mi lasciano perplesso, proprio perchè "scientificamente" misurati, sono SPAZIO COLORE e MODALITA' ATTIVAZIONE a 1; mi risulterebbe "misurato" il fatto che questi due valori sono più pertinenti a segnali non sd.
Naturalmente posso sempre sbagliarmi!;)
-
Grazie. Mi fa molto piacere la tua opinione anchè perchè se non ricordo male tu usi lo stesso modello TV.
-
Desidero aggiungere:
Sarebbe importante verificare, provandoli, visto che si tratta di una calibrazione professionale, la sensazione visiva che si ottiene con questi settings.
Nello specifico è questa la richiesta che mi è stata fatta.
Personalmente, dopo le prove, il giudizio chè gli ho espresso è stato appena soddisfacente/positivo per la seconda impostazione (la prima non è proprio di mio gradimento; la mia valutazione è condizionata, probabilmente, dal fatto che io oramai uso soltanto la modalità FILM e quindi non riesco ad apprezzare come si deve le altre.
Lui al contrario non gradisce la Film (anche questa regolarmente calibrata ISF).