[Panasonic] TV Plasma FullHD - Serie 2010

ieri ho dato una misurata veloce al mio 42G20, circa 70 ore all'attivo.
in modalità THX ho misurato circa 104 cd/m^2
per il nero invece ho problemi di sonda, la spyder2 mi da "zero"...evidentemente siamo oltre le capacità di misura dello strumento. Da notare che con i precendti sony e samsung led (con autodimming disattivato), invece misuravo...eccome se misuravo...quindi :D ...lascio a voi la conclusione ssul nero :D
l'unico "problema" che noto è un gamma un po' basso, attorno all'1.95 - 2.00....che andrebbe "registrato"
Pero' mi sembra piu un problema a livello strumentale che di visione, poichè le immagini godono di una buona tridimensionalità e in virtu di qs gamma non si perdono dettagli nelle scene buie (pur rimanendo il nero di ottimo livello)

giro un la domanda a tutti.. sicuramente con il segnale sd il plasma rende meglio, ma in full hd pensate che le differenze tra lcd e plasma si appianano?

@peppem:
Sono oramai 6 mesi che ho deciso di comprare un 50", e dopo mille visioni nei centri commerciali, ti posso assicurare che esiste solo il plasma.

Non è corretto dire "forse in SD sono meglio i plasma, ma in HD come vanno?", in quanto stai spostando il problema sull'elettronica di gestione delle immagini SD/HD. Anzi, diciamo che l'elettronica entra maggiormente in funzione proprio con i segnali SD (devo upscalare, devo deinterlacciare, ecc.) cose che in HD non faccio.
In questo caso più che il pannello, la differenza la fa l'elettronica che sta dietro (philips sembra essere uno dei migliori in questo campo, anche se ha un pannello,LCD, non eccezionale).

Come dicevo sopra, però, questi problemi li hai in SD. In HD invece tutto si sposta sulla bonta del pannello.
E quì non ce n'è per nessuno. PLASMA!!!!

Essenzialmente:
- LCD ha colori sfalsati, PLASMA colori naturali
- LCD non ha un nero profondo, e (prova tu per credere) se anche sembra abbia un bel nero, in realtà è un blu scurissimo (non un nero)
- LCD non è omogeneo nella luminosità, il PLASMA si (prova a vedere una bella immagine con un bel cielo: sul PLASMA lo vedi da lato a lato uniforme, sull'LCD vedi che la luminosità diminuisce, formando ombre, ai lati dello schermo)
- LCD è più luminoso, ma ti sfido a vedere un bel film con quei colori sparati: dopo due minuti sei cieco. Ergo devi abbassare la luminosità, perdendo questo vantaggio. Attenzione che questo non vale se usi il TV al sole (tipo sulla veranda, in uno stadio, sotto un faro alogeno ecc.). In questo caso forse il PLASMA risulta più spento. Ma di solito dove guardi la TV: allo stadio o in salotto con luce soffusa?
- LCD meno dettagli sulle sfumature scure: hai mai visto Batman su un LCD? Sicuramente no. Avresti visto solo schermate scure senza capire cosa stava andando sul Blu ray. Prova a vederlo sul PLASMA: toh, non sapevo che esisteva un uomo nero che gironzolava per i palazzi!!!

Ultima prova per capire come gli LCD sono pieni di "escamotage" per simulare il nero dei plasma: prova a vedere i video promo che girano sulle TV. Quando alla fine compare (di sollito) solo il logo della TV su sfondo nero, sugli LCD si riduce la luminosità del logo, diventando molto smunto. Sui plasma invece hai un bel logo vivo, su uno sfondo nerissimo.

Ti ho convinto abbastanza?
Se si => hai fatto la scelta giusta
Se no => non ti convincerai mai che i PLASMA sono superiori => compra un LCD (magari Samsung :D )

Ultima modifica:
io Batman sul mio ex 46b8000 l'ho visto 3 volte. Bellissimo.
Poi l'ho visto sul vecchio pioneer serie 8 (manco la 9......) di mio cugino ed ho visto un altro film.
Poi siccome volevo rivedere quel film, non mi e' restato che vendere il 46b8000 e sono in trepida attesa che escano anche gli LG e Samsung per confrontare, farmi un'idea e procedere all'acquisto.
Quindi ormai per me l'lcd va bene solo come monitor per il mio computer.:D

grazie mille oktober ... sei stato molto chiaro... tornando al discorso prezzo quanto pensi costerà il v20??? molto di più del g20?? le differenze varranno il prezzo del biglietto..??

Secondo me:
- 50G20 lo trovi a 1.250/1.300
- 50V20 credo (e spero) 1.700
- 50VT20 credo 2.200-2.300

Al momento non so ancora dire se il V20 vale 400 euro in più del G20.

Il vero problema è che sarà disponibile a metà Maggio.

mi state sempre più convincendo di prendere un plasma.
aspetto di vedere il costo del V20... se ne vale la pena sarà mio.
ma a durata? siccome ero rimasto che durano meno....ma quanto meno?
scusate la domanda da "pirla"!

Tranquillo che la durata non è un problema... Si parla di 20 anni di utilizzo normale. IMHO, ti verrà voglia di cambiarlo molto prima!

quella della durata era l'altro pregiudizio messo in giro a favore degli lcd ormai morto e sepolto dalle 100000 ore di utiizzo EFETTIVO dei plasma.

Per il resto picard e oktober ti hanno detto le cose come stanno in maniera obiettiva - posso dirtelo visto che prima di prendere il kuro un anno fa ero partito con il voler comprare un lcd sony o sharp salco poi provare i plasma e farne il raffronto...il risultato è in firma.

vai sui plasma e i nuovi panasonic non sono niente male poi fai bene se non hai fretta ad aspettare altre recensioni...e se proprio non hai fretta imho aspetterei il prossimo anno.

ciao

Cosa arriverà il prossimo anno? :-) cmq se il v20 mantiene lo stesso pannello del g20 dubito che cambierà molto. Per quanto riguarda il discorso durata si è sempre saputo che una favola. L'unico dubbio da ignorante che ho avuto è stato il discorso sulla perdita di intensità di colore nel tempo. Cosa ovviam smentita da tutti. Ma molti negozianti spingono sugli LCD e distruggono i plasma. Almeno a me è capitato.

pressur ha detto:
come mai flatpanel misura il doppio di hdtvtest sul nero del g20 ???........0.02 hdtv, 0.04 flat

Indicare una misura del genre con sole 2 cifre decimali é IMHO riduttivo stiamo parlando di valori altamente vicini allo zero... Poi incide nella misurazione:
- la sonda;
- il colorimetro;
- il Segnale di test;
- la catena video da misurare
- la presenza di luce nell'ambiente.

Ma molti negozianti spingono sugli LCD e distruggono i plasma. Almeno a me è capitato.[/QUOTE]
Io ho avuto modo di parlare con addetti di alcune importanti catene, e stranamente i pochi veri esperti consigliavano il plasma.

io ho iniziato a visionare tv 2 anni fa, e guardavo i sony bravia ,i philips ambilight e i samsung tutti lcd........poi alla fine ho preso un crt usato perche nulla mi convinceva,o meglio mi faceva schifo la resa in Sd di tutti questi televisori citati,oltre i colori sparati li x li appariscenti,pero finti....e purtroppo io in tv ci guardo pure fonti sd....non mi guardo ogni giorno un dvd o un bluray.....fanno tanti vecchi film bellissimi sul digitale terrestre quindi faccio largo uso pure di quello.oltre che di sport.
ai plasma pero mi ci sono avvicinato grazie a 2-3 commessi di MW.....e adesso guardo solo quelli....anzi oggi stavo x ordinare il g20 poi mi sono legato le mani perche ancora non l'ho nemmeno visto dal vivo :)

volevo poi dire una cosa prendendo spunto da quello che dice oktober sull'elettronica migliore dei philips......nonostante sia migliore ,la resa di questi ultimi in sd mi fa schifo lo stesso....come quella dei samsung o dei bravia ....1 anno fa a casa di amici un philips da 2000 euri oltretutto hd ready sui canali rai uno schifo inguardabile ,tra me e me mi son pure detto ma come si fa a spendere 2000 euro e vedere la tv cosi male!!!!
anche su bravia hd ready non e' che si vedessero bene fonti sd

questo per dire ,e diro quella che molti considereranno una grande cavolata e magari lo sara' anche.....ma io non vedo tutta questa grande differenza di resa tra un hdready e un fullhd guardando materiale sd o sport....almeno per quello che ho potuto verificare io

Io son quasi convinto di acquistare un plasma Panasonic,l'unica cosa che mi frena un pò è capire come si vedranno in una stanza in pieno giorno molto luminosa.
In questo caso ci andrebbe anche un lcd di scorta per i programmi diurni:D

peppem ha detto:
z3us come mai non hai aspettato il v20?? pensi che le differenze saranno poche?

Beh il mio budget era 1.000 e già sono andato oltre... Poi il Tv era da Natale che volevo cambiarlo.. andavo avanti con un plasma del 2004!!!
In ultimo penso che le differenze tra il V20 ed il G20 non saranno (a livello di prestazioni) così evidenti....
Il prezzo (di listino) del V20 dovrebbe essere circa 500 euri più alto del G20 se pensiamo al decoder sat HD più il dongle originale WIFI già ci siamo avvicinati....
L' anno scorso il G10 non era THX non aveva alcuna connettività oltre a non avere il decoder SAT e, se non sbaglio, l'elettronica era completamente diversa...
Quest'anno il V20 ha questo "filtro" PRO, che pare sia una pellicola che consentirebbe di avere una buona resa di contrasto (e quindi di nero) anche in ambienti illuminati....
tutto questo IMHO ovviamente....
Io sto bene così sono pienamente soddisfatto del mio acquisto...