Allora
Nex77, anche il manuale del mio dice le stesse cose, ma omette il consiglio sul collegameno Y nel caso dell'uscita singola; questa cosa mi piace perchè da forza al consiglio che sto per darti.

Ultimamente sono stato bene attento a provare entrambi i collegamenti (venivo già da un utilizzo sempre Y) e mi sono accorto che il sub sembrava quasi essersi assentato dalla scena.

Il mio sintoamplificatore (non so il tuo) a proprio un uscita singola. In sentesi ti consiglio: Usa il cavo originale in dotazione e poi vai in un negozio dove vendono materiale per fare gli impianti audio nelle auto; compra un cavetto a Y con ingresso femmina e doppia uscita maschio/maschio, così sei sicuro che prendendone uno con ottimo rapporto qualità/prezzo come ho fatto io, eviterai fastidiose spurie e fruscio di sottofondo del sub. A questo punto metti su normal e tieni sempre il crossover sub tutto aperto a 150hz sia prima che dopo la calibrazione e il gain/volume sub al 50%. Per la fase io mi sono trovato molto meglio a 180°, ma questo può variare in base ad ogni configurazione e ambiente diverso. Perciò dobbiamo fare una verifica: premetto che sui miei frontali è dichiarata dalla casa una risposta ai bassi di 45hz a -6db, quindi dovremmo essere sui 55hz a -3db; in questo caso ho tagliato i frontali a 70hz. In base ai tuoi, tagliali aggiungendo 20hz. Adesso siediti sul posto centrale ideale per l'ascolto, utilizzando la modalità Stereo (quindi 2.1) e metti un brano tipo tecno o qualcosa del genere, che abbia un basso bello corposo e sempre con la stessa cadenza. A questo punto alza il volume del sintoamplificatore e trova qualcuno che ti aiuti e che stia dietro il sub pronto a spostare la leva di commutazione fase da 0° a 180°, quando tu gli dirai di farlo. Fatti un pò di ascolto a 0°, poi metti un attimo in pausa il player e fai commutare a 180°; riparti con la riproduzione e la massima concetranzione (senza mai muoverti dal punto d'ascolto) e nota la differenza del basso percepito. Ripeti l'operazione quante volte vuoi, ma ricordati di mettere sempre la pausa quando fai cambiare la fase. Nel mio caso a 180° ho scoperto un basso veramente migliore, più bello, secco e corposo! Quando avrai trovato la fase che ti soddisfa di più, lasciala e seguendo quello che ti ho detto prima, esegui a questo punto una calibrazione seria. Piuttosto prima fammi sapere il massimo di misurazioni che può fare il tuo sistema; il mio arriva a 6.
p.s.: ovviamente dal sinto il crossover deve stare a 120hz. Con calibrazione fatta bene, mi sono trovato bene col volume impostato da Audyssey per il sub; addirittura in certe voci del menù ho dovuto pure diminuire l'input inviato, dedicato al canale del sub. Già che ci siamo, che ampli hai?