Audyssey Room Correction

A questo punto il valore positivo ci puo' stare, qualche prova variando la posizione pero' la farei.
Di solito anche se il sub e' su direct (o LFE nel tuo caso) il suono e' ritardato comunque pero' non conoscendo il tuo sub potrebbe differire.
Per il pungo allo stomaco, lascia perdere, ci vuole ben altro per poterlo percepire (dai un'occhiata a questo thread http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=199112) dalla pagina 2

Ah, ecco...dicevo io che era normale. Evidentemente tutti quelli che ho letto percepire il "pugno allo stomaco", non hanno mai assistito ad un concerto dal vivo :D . Grazie della dritta, "115 db di pressione per il vero colpo allo stomaco" e devono essere dai 30hz in giù, ed io che mi preoccupavo che qualcosa non andasse nel mio impianto. Si impara sempre qualcosa :D .
Ad ogni modo, se non il colpo allo stomaco, impossibile in ambienti domestici, mi garberebbe avere dei bassi controllati, senza code, gonfi il giusto e che non facciano risuonare la mobilia, e vivrei tranquillo...se Audyssey mi fa questo regalo, ben venga :) .

Ps. Mi sorge un ultimo dubbio: dato che l'equalizzazione l'ho fatta con manopola del sub a ore 12, vuol dire che dovrò tenerlo così il volume o posso alzarlo a piacimento (diciamo a 3/4) senza inficiare il lavoro dell'Audyssey?
Scusa se ti ho assillato e ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato.

Ultima modifica:
Chiedi troppo ad Audyssey ma sicuramente una mano (anche bella grossa) te la da, tu pero' aiutalo trovando la posizione migliore per il sub e regolandone al meglio la fase.

Dakhan ha detto:
[*]Non mi sembri si sia mai sconsigliato Dynamic EQ, anzi, mentre si sconsiglia Dynamic Volume
Perchè è sconsigliato il Dynamic Volume?Io lo tengo su medio e per adesso mi ci trovo benissimo,è la prima volta che ho un sintoamplificatore con Audissey quindi forse devo fare prove più approfondite,però per adesso il Dynamic Volume lo tengo su medio che sarebbe quello che si imposta alla fine della calibrazione,cmq mi interessa sapere perchè è sconsigliata questa funzione.
Grazie

Credo sia sconsigliato perché appiattisce tutto e altera la dinamica, cioè la differenza tra un sussurro e un pieno orchestrale, per intenderci, è un po' come la funzione late night di alcuni modelli tv e ampli, usata per poter vedere la tv anche ad ore notturne.

@Nex77
Per curiosità, è questo il sub in questione: http://www.google.it/imgres?q=infin...tart=0&ndsp=14&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=37&ty=29 ?
Fammi sapere se il tuo (io ho un Jbl) come il mio ha l'invertitore di fase a da 0°a 180° e se per poter utilizzare il crossover del sub, necessita del collegamento canale destro e sinistro (vedo le entrate rca bianca e rossa come nel mio). Ultimamente sono riuscito ad ottimizzare parecchio la resa del mio sub; magari posso esserti d'aiuto.

p.s.: non ne so sicuramente più di Dakhan, anzi lui stesso mi è stato molto d'aiuto ultimamente e colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente. Però come si dice: "Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita".

Ultima modifica:
Supponendo che queste specifiche siano esatte:

frequency range - 6db at 30hz and 50 KHz
frequency response 56hz-22khz +/- 3db

quali tagli utilizzereste? Faccio questa domanda perchè facendo mille prove, ogni volta che taglio, ottengo risultati peggiori rispetto al full range! Grazie

Nejiro ha detto:
Perchè è sconsigliato il Dynamic Volume?I

Per i motivi esposti da NEX77, bada che la stessa Onkyo nel manuale consiglia di usarlo SOLO con programmi Tv per la pessima abitudine di variare il volume con gli spot o cambiando canale.
Vedi qui dal, post 682, ne abbiamo gia' parlato

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=2822977&highlight=Dynamic#post2822977

Cappella ha detto:
p.s.: non ne so sicuramente più di Dakhan, anzi lui stesso mi è stato molto d'aiuto ultimamente e colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente. Però come si dice: "Nella moltitudine dei consiglieri c'è la riuscita".

Condivido pienamente, e' il reale vantaggio di un forum come questo.

new77 ha detto:
Supponendo che queste specifiche siano esatte:
frequency range - 6db at 30hz and 50 KHz
frequency response 56hz-22khz +/- 3db
quali tagli utilizzereste?

Le specifiche di solito non sono mai precise comunque io, come gia' esposto, metterei minimo 70hz o meglio 80hz, considera che le mie frontali da specifche hanno -3db a 41hz eppure con le letture del REW anche con taglio a 60hz l'incrocio con i sub non era lineare come da 70hz in su (ovviamente e' meglio mettere il valore minimo).
Una domanda, hai impostato bene la fase del sub? Se quella e' sbagliata puoi creare un buco nella freqeunza di incrocio e forse e' per questo che preferisci fullband.

Ultima modifica:
La fase del sub l'ho impostata ad orecchio... Cmq non ho strumenti per fare rilevamenti seri, tu cosa usi? Sarebbe interessante fare prove con rilevamenti strumentali e vereficare la presenza di eventuali buchi... Il tutto solo in ht... In 2ch uso, ovviamente, il pearl che non mi da possibilita' di crossover...

Cappella ha detto:
Per curiosità, è questo il sub in questione [...]
Fammi sapere se il tuo (io ho un Jbl) come il mio ha l'invertitore di fase a da 0°a 180° e se per poter utilizzare il crossover del sub, necessita del collegamento canale destro e sinistro.
Sì, è proprio quello ed ha lo switch fase 0°/180°. Il manuale dice che se usato con amplificatori non DTS/Dolby, bisogna collegarlo con cavo a Y e settarlo su normal. Su ampli DTS e Dolby, invece dice che non si ha bisogno di un cavo a Y, tuttavia non dà avvertimenti, dice solo di collegare il cavo nelle entrate L o R, mentre per gli ampli normali con uscita sub singola, RACCOMANDA l'uso di un cavo a Y per massimizzare la performance. :confused:
Ti ringrazio per la disponibilità e attendo info :) . Qui c'è la pagina del manuale a cui facevo riferimento.

La fase l'ho regolata con fonometro e letture su PC (REW), ad orecchio e' piu' difficile e meno preciso ma se hai le sole due opportunita' 0°/180° e' piu' semplice: usa uno sweep 20-100hz e senti quale delle due impostazioni ha meno buchi.
Ora pero' chiudaimo la questione sub dato che qui si parla di Audyssey

Salve a tutti avrei una domanda da farvi sulla calibrazione.
Il mio ampli esegue solo quella in 3 punti (Audyssey2EQ) quindi grazie ai vostri consigli parto con le misurazioni.
Il mio sistema è un 7.1.
Comincio con posizione 1(centrale) - 2(destra) - 3(sinistra) cerco di mantenere comunque concentrata la misurazione sul punto di ascolto centrale ma purtroppo mi sfalsa le distanze e i livelli diciamo che setta tutta la sezione diffusori a destra surround molto attenuata nei livelli... e distanze non veritiere anche oltre i 2 metri a sinistra e meno di 30cm a destra dal valore effettivo.:confused:

Ho fatto più prove nel posizionamento del microfono ma quella che azzecca le distanze reali è quando nelle rispettive 3 misurazione lascio il cavalletto nella sua posizione di ascolto centrale a tutto il sistema, in questo caso i livelli sembrano molto regolari tra loro...come si spiega?

Forse devo provare ad invertire la misurazione destra con la sinistra?

Il sistema è collocato in taverna con tende e tappeti.

Non riesco a trovare spiegazione, altrimenti dovrò attrezzarmi di microfono-fonometro e REW.

Aiuto:cry: :cry:

Quando Audyssey sbaglia le distanze c'e' qualche problema nella misurazione o il microfono e' difettoso o c'e' troppo rumore di fondo o qualcosa interferisce. Considera che le distanze le misura alla prima lettura, le altre sono ininfluenti a questo proposito
Prova a fare le tre misurazioni tre volte di fila, la prima volta tre voltre con il microfono al centro, poi tre di file a destra e poi tre di fila a sinistra, dovrebbe dare risultati diversi ma corretti, se tutto va bene riprova con le tre posizioni originali.

Dakhan ha detto:
Quando Audyssey sbaglia le distanze c'e' qualche problema nella misurazione o il microfono e' difettoso o c'e' troppo rumore di fondo o qualcosa interferisce.
Però se lascio il microfono nella posizione centrale le azzecca tutte!

Dakhan ha detto:
Prova a fare le tre misurazioni tre volte di fila, la prima volta tre voltre con il microfono al centro, poi tre di file a destra e poi tre di fila a sinistra, dovrebbe dare risultati diversi ma corretti
Non ho provato, ma sono convinto che le azzecca tutte per ogni singola posizione.

Dakhan ha detto:
se tutto va bene riprova con le tre posizioni originali.
è proprio questo l'inghippo.
Ad orecchio se provo a riprodurre un qualsiasi test audio i livelli risultano sblilanciati con i surround di destra molto attenuati!
Può influire che la stanza presenta in corrispondenza appunto del lato destro, l'ingresso con porta assente? cioè c'è solo una tenda.

Non sò come fare:confused: :confused:

La non simmetria della stanza puo' modificare qualcosa dato che Audyssey non "vede" i diffusori ma li "sente", tu dici che il fronte risulta attenuato "ad orecchio" ma Audyssey che valori imposta a livello di decibel? Perche' ad orecchio conta poco, io (e molti altri) non abbiamo una capacita' uditiva identica fra destra e sinistra quindi benche' Audyssey mi abbia regolato i livelli correttamente (misurati con fonometro) io alzo il fronte destro di circa 1 db per non sentirlo meno del sinistro.
Per le distanze credo che sia casuale la lettura (ripeto, le misura la primo "giro"), fai delle porve in modo da togliere ogni dubbio.

Allora Nex77, anche il manuale del mio dice le stesse cose, ma omette il consiglio sul collegameno Y nel caso dell'uscita singola; questa cosa mi piace perchè da forza al consiglio che sto per darti. :) Ultimamente sono stato bene attento a provare entrambi i collegamenti (venivo già da un utilizzo sempre Y) e mi sono accorto che il sub sembrava quasi essersi assentato dalla scena. :eek: Il mio sintoamplificatore (non so il tuo) a proprio un uscita singola. In sentesi ti consiglio: Usa il cavo originale in dotazione e poi vai in un negozio dove vendono materiale per fare gli impianti audio nelle auto; compra un cavetto a Y con ingresso femmina e doppia uscita maschio/maschio, così sei sicuro che prendendone uno con ottimo rapporto qualità/prezzo come ho fatto io, eviterai fastidiose spurie e fruscio di sottofondo del sub. A questo punto metti su normal e tieni sempre il crossover sub tutto aperto a 150hz sia prima che dopo la calibrazione e il gain/volume sub al 50%. Per la fase io mi sono trovato molto meglio a 180°, ma questo può variare in base ad ogni configurazione e ambiente diverso. Perciò dobbiamo fare una verifica: premetto che sui miei frontali è dichiarata dalla casa una risposta ai bassi di 45hz a -6db, quindi dovremmo essere sui 55hz a -3db; in questo caso ho tagliato i frontali a 70hz. In base ai tuoi, tagliali aggiungendo 20hz. Adesso siediti sul posto centrale ideale per l'ascolto, utilizzando la modalità Stereo (quindi 2.1) e metti un brano tipo tecno o qualcosa del genere, che abbia un basso bello corposo e sempre con la stessa cadenza. A questo punto alza il volume del sintoamplificatore e trova qualcuno che ti aiuti e che stia dietro il sub pronto a spostare la leva di commutazione fase da 0° a 180°, quando tu gli dirai di farlo. Fatti un pò di ascolto a 0°, poi metti un attimo in pausa il player e fai commutare a 180°; riparti con la riproduzione e la massima concetranzione (senza mai muoverti dal punto d'ascolto) e nota la differenza del basso percepito. Ripeti l'operazione quante volte vuoi, ma ricordati di mettere sempre la pausa quando fai cambiare la fase. Nel mio caso a 180° ho scoperto un basso veramente migliore, più bello, secco e corposo! Quando avrai trovato la fase che ti soddisfa di più, lasciala e seguendo quello che ti ho detto prima, esegui a questo punto una calibrazione seria. Piuttosto prima fammi sapere il massimo di misurazioni che può fare il tuo sistema; il mio arriva a 6.

p.s.: ovviamente dal sinto il crossover deve stare a 120hz. Con calibrazione fatta bene, mi sono trovato bene col volume impostato da Audyssey per il sub; addirittura in certe voci del menù ho dovuto pure diminuire l'input inviato, dedicato al canale del sub. Già che ci siamo, che ampli hai?

Ultima modifica:
L'ampli è un Onkyo 876, il cavo a Y ce l'ho già ed è un buon G&BL :) . Ma alla fine di tutto, se ho capito bene, il sub rimarrà su Normal col suo crossover aperto al massimo? Non ci avevo pensato a una prova del genere, effettivamente potrebbe andare. Il mio Audyssey può effettuare 8 misurazioni. Appena posso effettuerò tutte le operazioni indicate e ti farò sapere. Per il momento, grazie per l'aiuto!

Esatto, su Normal e crossover tutto aperto. Allora ti consiglio di effettuare la calibrazione seguendo il procedimento consigliatomi da Dakhan; nel mio caso su 6 misurazioni ho diviso le prime 2 al centro, successivamente 2 a sinistra e 2 a destra. Potresti farti consigliare da lui invece come suddividere le 8 misurazioni. Cosa importante e diversamente da quanto consigliato sul manuale, non allontanarti troppo da quelle che sono le tre o quattro posizioni d'ascolto concentrate sul divano principale posto di fronte alla tv. Segui una linea retta che si avvicina in maniera più precisa possibile alla reale altezza dell'orecchio e la sua posizione durante l'ascolto. Quindi evita di andare avanti e indietro. Quando avrai finito e memorizzato tutto, entra nel menù e modifica manualmente i tagli per tutti i diffusori in base anche alle loro caratteristiche, ma aggiungendo sempre quei 20hz in più, così "il lavoro sporco" sui bassi lo lasci fare al sub che ha la portata di farlo. Il mio sub arriva a 400W in RMS, ma mi pare di capire che il tuo è addirittura un 500W. :eek:

p.s.: Complimenti per la scelta Onkyo!

Ho collegato il cavo a Y e ora sembra un altro sub, i bassi sono più corposi. Ho provato a ricalibrare con l'Audyssey ma c'è ancora troppo rumore ambientale, mi sa che dovrò aspettare le 2 di notte :rolleyes: .
Ma se rimetto su LFE cambia qualcosa? Non mi va di far passare l'audio in entrata per un altro crossover, tanto c'è il passa-basso dell'ampli, no?

Buonasera a tutti, anche io come Nex77 ho un 876 e tra qualche giorno, quando avrò finito di sistemare la stanza e i sorround, dovrò fare questa calibrazione.
Al contrario di Nex on ho un sub quindi non ci sarebbe bisogno di aumentare di 20 hz i tagli giusto?
Delle 8 misurazioni da fare ho solo 3 posti, come le suddivido?

Per ora mi fermo qui :)
Grazie a tutti