|
|
Risultati da 1 a 15 di 96
Discussione: (sub) esiste di meglio a prezzi non esagerati?
-
08-09-2011, 20:39 #1
Senior Member
(sub) esiste di meglio a prezzi non esagerati?
Buona sera forum avrei una domanda per voi, riguarda la sezione subwooofer,nella mia stanza di 12mtq abbinato al fronte ho un velodyne cht12r onestamente un 12 in una stanza cosi "piccola" per obbligo si deve far sentire, effettivamente lo fà e onestamente quando capitano delle frequenze abbastanza basse (es in nightmare) la parete vicino al sub trema, mi piace molto di questo sub il fatto che è molto riempitivo ed è molto godibile anche a bassi volumi insomma nulla da dire prezzo/resa.
la cosa che odio di questo sub è che purtroppo bisogna andarci leggeri con la regolazione del volume in quanto se si esagera si hanno strane distorsioni e rimbombi e quindi a mio parere la potenza del sub viene sfruttata al 50/70% e poi non capisco perchè leggendo sul forum pareri di possessori affermano della sensazione di pugno allo stomaco o cose simili, IO NON SENTO NULLA.....
volevo sapere se tra l usato ci può essere un sub in reflex che possa darmi quel qualcosa in piu ovvio non sopra i 500 euro usato eche la differenza si possa notare palesemente.....
a tutti i possessori di sub in reflex cosa mi consigliate?
grazie.
-
09-09-2011, 22:09 #2
il sistema è ben tarato???
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
10-09-2011, 09:45 #3
Senior Member
Ciao antonio se il sistema è ben tarato non lo so io cell ho messa tutta e sono arrivato al punto che il fronte mi piace abbastanza anche se devo dire che un pelino deluso dalla potenza Dell 876 lo sono, si sente parlare che eroga molti watt reali a canale ma io tutta questa potenza non la trovo calcolando che ho volume intelligente al massimo e come fronte ho 2 klipsch rb81 e un rc62 quindi sono anche abbastanza efficienti dovrebbero far saltare i vetri in 12 mtq, per dirti che per un ascolto normale senza tener il volume altissimo ad un metro e mezzo dal fronte devo tener il volume. A -25 un Po troppo direi per un ampli così e con le klipsch. Apparte questo il sub è stato tarato a 80hz e poi a 100 in varie posizioni arrivando ad una discreta conclusione credo che il limite sia Del del sub/cassa/ampli sub. Ecco perche volevo sapere se c'è qualcosa di piu invadente e bensuonante come alternativa.
-
10-09-2011, 10:49 #4
La stanza è trattata acusticamente? Secondo me una buona equalizzazione potrebbe risolvere. Ci sono equalizzatori parametrici appositi per i sub. Quelli interni al sub stesso sono sicuramente insufficienti. Tutti quelli che ne fanno uso dicono di riuscire, grazie a questi strumenti, nell'intento di alzare di più il volume avvertendo meno i problemi di rimbombi e code. Non credo che cambiare sub risolva, visto che 12mq sono uno spazio oggettivamente piccolo e difficile per farci stare tutta quella roba.
-
10-09-2011, 12:38 #5
Senior Member
No la stanza non è trattata è una cameretta piena di impicci che condivido con mia sorella sono riuscito a fare una cosa ordinata e soddisfacente per divertirmi adesso e un giorno portarla in un mio salone....
Sono molto costosi questi equalizzatori? Dove posso acquistarli? ( anche in pm) grazie
-
11-09-2011, 10:13 #6
disattiva tutte le impostazioni strambe o altro..!io l'unica cose che tengo attiva è il dinamic eq se non ricordo male..che poi ti va in auto se metti l'audissey..cioè quell'opzione che ti tiene gli effetti speciali e sub ben presenti anche a basso volume.
comunque a parte questo o tu sei sordo o qualcosa non va..!876 è un signor ampli!io con 805 gia se alzavo troppo mi stordivo di brutto..e conta che in macchina avevo migliai e migliaia di euro di ampli e casse..!ora ho il 5007 e i bassi son un altra cose e la pressione pure..ma 876 in 12 metri se lo alzi non ti permette di star dentro la camera..12 metri son nulla per un ampli cosi!anche il cht12 in cosi poco spazio dovrebbe devastare tutto..!l'unica cosa che mi viene da pensare che hai casse e sub troppo grossi per il miniambiente persino non dedicato..quindi non senti come devi..!io ho il cht12q e faccio tremare la tramezza di casa in un ambiente di 25..sento proprio il devasto..non immagino in 12 che rimbombi ti ritrovi..!Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
11-09-2011, 10:43 #7
Beh, il costo può variare molto.
Che io sappia Behringer è tra le marche più gettonate. Si parte dal Behringer Dsp1124, che non dovrebbe essere costoso, ma ovviamente c'è di meglio.
Oppure vedi se riesci a trovare il Dspeaker Anti-mode-8033 (link) in qualche negozio specializzato. Pare sia possibile trovarlo anche da noi, d'importazione. Ci sarà probabilmente anche chi lo vende dall'estero e lo spedisce. Dovrebbe costare sicuramente meno di 300 euro.
Vedrai che in quel modo sistemi.
-
11-09-2011, 11:13 #8
Senior Member
Grazie della dritta Nenny gentilissimo!
X pegarx
Anche io facevo spl in auto e forse le mie orecchie sono ancora abituate al doppio 38 quindi non potrei mai far il paragone....
Non è che va male però vorrei qualcosina in piu ora proverò con l equalizzatore... Ovvio che questo ht è stato fatto per un domani in un salone e quindi adesso è un Po sproporzionato. La cosa che mi lascia un Po così Dell 876 è che avendo il volume intelligente al Max mi sembra strano che per vedere un film a volume moderato ( un pelo in piu del classico volume di ascolto della tv) devo mettere a-25 circa se penso che al Max arriva a + 20 circa mi sembra un Po strano ma forse é una cosa psicologica perche non sono mai riuscito a mettere +1 all ampli per vedere un film.
-
11-09-2011, 11:43 #9
L'aumento del volume non è lineare, nel senso che sulla scala del volume se aumenti da -40 a -30 non è come aumentare da -20 a -10. Non ti preoccupare al riguardo, è così per tutti gli ampli. Una volta equalizzato (mi sembra che l'Onkyo abbia l'Audyssey) un film io lo guardo tra i -20 e i -15 sul mio Denon 2309, che non è potente come il tuo, ma si difende. In più i miei diffusori sono piccoli e poco sensibili... Se non hai mai provato ad usare l'Audyssey, fallo. Con i dovuti accorgimenti per la calibrazione automatica puoi ottenere risultati molto buoni
-
11-09-2011, 13:36 #10
Senior Member
A ok grazie per avermi tolto il dubbio gentilissimo. Ora vorrei fare un paio di prove e vedremo
-
11-09-2011, 19:35 #11
Utilizzando i valori dati da Audyssey gli Onkyo dovrebbero essere lineari fino a 0 db se l'ampli lo permette, solitamente non e' cosi' dato che l'ampli non lo consente ma da -25 fino a -10 con un 876 e le Klipsch dovrebbe esserlo (se non hai modificato troppo i db sul 876).
Oltre a valutare eventuali problemi legati al tuo ambiente che possono portare ad una riduzione di determinate freqeunze (magari quelle che ti interessano) considera che pugni allo stomaco e altre amenita' sono impossibili da sentire con il CHT12, questo e' un dato di fatto oggettivo dato che non raggiunge una SPL sufficiente, provato di persona con due CHT12 in 16mq con un minimo di trattamento acustico, a volume 0db (o Reference) su un 5507 collegato a tre finali stereo Rotel con vari film (tipo guerra dei mondi, Segnali dal futuro etc) e con i valori impostati da Audyssey si raggiungono i 115db previsti dalle specifiche solo dai 30hz in su, sotto fra i 105 e i 110db e per pugni allo stomaco non sono sufficienti.
Scomed99 aveva precisato in un vecchio thread i valori minimi per avere pugni allo stomaco o pressioni allo sterno e un solo CHT12 e' insufficiente. Se parlaimo di vibrazioni, risonanze e quant'altro le ottieni ovviamente.
Relativamente al volume del CHT e' necessario non esagerare, consiglio vivamente di tenerlo a 30 o meno dato che l'EQ richiede parecchia potenza e in certi frangenti non c'e' il margine per riprodurre il tutto come si deve, credo che i volumi troppo elevati siano uno dei problemi che rendono la fama di questo sub non delle migliori, oltre i 30 il volume non solo cresce di pochissimo ma il suono peggiora di molto.
Per la cronaca a volume Reference con sub a 16 di volume e rispettivamente a -10db e a -12db sul pre viaggio sui 110db di pressione sonora (direi accettabile) e a -14db (il MIO volume standard) intorno ai 95 di picco, adeguati per molti. Dato che da 16 a 30 sul CHT ci sono circa 6db in piu' e 4 sono il gain del secondo sub nel mio caso direi che a 30 di volume puoi stare tranquillo.Ultima modifica di Dakhan; 11-09-2011 alle 19:40
-
11-09-2011, 19:47 #12
Originariamente scritto da nenny1978
-
11-09-2011, 21:37 #13
Ah, bene... ero rimasto indietro
-
11-09-2011, 23:44 #14
Senior Member
dakhan grazie per la spiegazione, data la tua esperienza potresti dirmi se cè un sub in particolare che dà quel colpo allo stomaco? piu che altro stiamo sotto i 1000 euro?
-
12-09-2011, 10:54 #15
secondo me per quello che vuoi tu non lo trovi con cifre ragionevoli..!anche io vorrei un ottima discesa..un ottimo punch e tutto..!ma ci voglion belle cifre per avere tutto!molti hanno il velo spl1200 che potrebbe corrispondere alle tue esigenze..!anche se come discesa non è proprio il massimo..!se vuoi discesa pressione e punch..velodyne dd15!
a parte tutto..putroppo non è facile per nulla..e sotto i 1000 credo impossibile..!sotto i 2000 magari svs pb13 ultra.Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx