Visualizzazione Stampabile
-
d'accordo con tutto anche sul fatto che inizialmente avevo fatto confusione e mi sembra sono stato il primo poi a parlare di due bug/artefatti separati verificati tutte e due, uno dal tecnico panasonic su 50VT25 americano e l'altro verificato da avsforum sul 65VT20 e 42GT20, ciò non toglie che per quanto riguarda il primo bug si può controllare con le scene dei film se questo accade anche sulle nostre tv e sul secondo bug si possa fare qualche prova strumentale, dato che già persone hanno notato artefatti sui volti e artefatti con le partite sul V20, prendendo spunto da questi problemi si può verificare se sono riconducibili a quelli sia del VT25 americano sia del VT20 nostrano.
-
Citazione:
Originariamente scritto da miklovj
Non per essere polemico, ma non bastava mettere la conclusione invece che una telecronaca di un forum di un paese con standard che a noi non toccano minimamente (con le barzellette poi!)?
Sembri ossessionato, amico mio! ;)
No, non bastava. Almeno secondo me.
Se hai letto le pagine precedenti del 3d avrai notato che il discorso sui V20 ormai sembrava limitato a questo cavolo di bug, sulla base di questa fantomatica discussione di AVS Forum. Io c'ho provato, all'inizio, a dire la mia brevemente e chiaramente, ma per questo c'è stato chi ha concluso che la cosa non mi interessasse, e le mie conclusioni fossero quindi basate sul nulla. Così ho deciso di fare chiarezza...
Ma poi, scusa, ho anche premesso che sarei stato prolisso, quindi bastava saltare due post e fregarsene se la cosa non interessava... :confused: Più di così.
Sull'ossessionato... faccio finta di niente. Non credo che amare l'ironia e la scrittura (scrivo per mestiere... che ti devo dire...) siano un'ossessione. Preferisco 10000 battute che un post di 100 battute scritto come un sms. Questione di gusti, e passione.
Ora, magari, potremo finalmente tornare a parlare del V20, con i suoi pregi e i suoi (reali) difetti.
Almeno questo è quello che spero.
Ciao.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Sull'ossessionato... faccio finta di niente. Non credo che amare l'ironia e la scrittura (scrivo per mestiere... che ti devo dire...) siano un'ossessione.
Per ossessionato non intendevo la scrittura, ma l'ossessione del problema. Io mi faccio passare le cose così, senza pensarci troppo.
Sai qual'è il problema?
Spesso ci si imbatte in nerds che non hanno niente da fare nella vita se non fare di un hobby il loro mondo divenendo delle caricature di se stessi. Pensavo fossi uno di questi figuri, poi ho visto che comunque non scrivi come un ragazzino e hai molti post all'attivo. Non volevo essere offensivo, mi pare ci ho messo una di quelle faccine per sottolineare sta' cosa (anch'io non uso essere troppo telegrafico e so pure usare male queste moderne segnalazioni di umore).
Probabilmente non ho seguito attentamente le discussioni prima, mi sembravano aria fritta.
Amici come prima? :mano:
-
Citazione:
all'inizio, a dire la mia brevemente e chiaramente, ma per questo c'è stato chi ha concluso che la cosa non mi interessasse, e le mie conclusioni fossero quindi basate sul nulla. Così ho deciso di fare chiarezza...
qui però mischi le carte a tuo comodo perchè il mio intervento nella discussione ufficiale del V20 era legato alle lamentele dei possessori sia sulle partite che sui volti, quindi era un input in più per cercare di fare chiarezza, cerchiamo di andare oltre il nostro naso, i problemi non si risolvono certo con le filippiche e i sermoni perchè se ci sono rimangono, ma non è detto che ci siano, aspetto sempre il tuo parere dopo la verifica da acquisto, magari rafforzato da prove strumentali.
-
Io invece, da futuro acquirente del P50V20, ringrazio Tacco poiché si è preso la briga di leggere e commentare, argomentando più che egregiamente, una serie di indizi che stavano per generare un elefante e che, invece, finiranno col partorire al massimo un topolino.
Grazie
-
attenzione che questo topolino potrebbe entrare dentro l'orecchio dell'elefante e sarebbero dolori.
spezzoni di lamentele presi da questa discussione e non ho analizzato tutta la discussione ma solo il 20%:
- Essendo uno dei pochi a vedere artefatti sul V20 (solo in determinate situazioni, sia chiaro) mi permetto di aggiungere due parole. Quando ho visto che qualcosa "non andava perfettamente", non sapevo bene che pesci pigliare. E' uscita la recensione del VT20 da 65'' ed ecco che si parla di artefatti generati durante la visione di materiale a 50 hz. "Ecco", ho pensato, "è praticamente la stessa cosa che vedo io" visto che l'effetto è analogo e tra l'altro scompariva mettendo l'IFC su ON, come indicato nella recensione. Per questo ho fatto un collegamento forse illegittimo ed ho detto: allora questi artefatti ci sono anche sul V20. Ora, è vero che nessuna review li ha evidenziati sul V20, e questo è un fatto. Però i miei occhi non m'ingannano: i segnali (anche HD) trasmessi su sky soffrono di artefatti (ripeto: solo in alcuni frangenti particolari dove è più facile notarli). Problema causato da una cattiva gestione dell'interlacciato? Fantomatici problemi dei 50 hz? Non lo so, sinceramente. Però ci sono e preferirei non vederli.
- In effetti pare che l'unico vero neo di questa TV sia il deintarlacing ....
- difetti di cui parlavo prima li vedo anche con materiale progressivo con scarso bit rate,come alcuni canali di Sky in SD.Quindi secondo me non è il deinterlacer a causare quel difetto di color banding sui volti.Il difetto da imputare al deinterlacer è la mancanza di fluidita' in certe situazioni.E' il tv stesso a pretendere,da buon primo della classe,un segnale di qualita' secondo me.
- Per rispondere al dubbioso di prima posso dirti che se non hai grosse pretese puoi prendere in considerazione i plasma di Samsung che,a fronte di un'elettronica migliore,dovrebbero avere meno ''problemi''.Pero' se vuoi un pannello secondo me superbo devi rivolgerti a casa Panasonic
- Mi sembra evidente che il problema è nel processo di deinterlacciamento... e questa cosa non mi piace proprio, in quanto non vedo il V20 come un modello di fascia bassa, bensì medio-alta (se non proprio alta!) e mi torna difficile digerire difetti di questo tipo.
- E' vero che esiste alcune volte un effetto trascinamento sui volti delle persone in movimento (un cambio di colore dal verde al rosso) o ad esempio sulla trama dei capelli (tra l'altro vengo da un Sony Bravia lcd e lì i capelli e le loro sfumature sono solo un impasto informe, ma vabbè...)
hai notato perfettamente il difetto sui volti che vedo io.Ma continuo a vedere una piccola mancanza di fluidita' con tutte le sorgenti,PS3 compresa.come ho detto prima,prima del V20 avevo un PX8 e non notavo niente di anomalo.Anche ieri giocando a Fight Night4(che conosco molto bene)noto che i movimenti sono meno fluidi che sul mio precedente plasma
Forse dopo aver speso 1500euro per un TV quasi al top e vedendo questi difetti che sul PX8 che avevo pagato 599euro non vedevo secondo me non è cercare la perfezione
- Ho il 42 V20 da tre settimane ormai e non posso che esprimere la mia parziale delusione.Le immaggini che è in grado di offrire sono meravigliose...fino a quando non sono in movimento!!!!ma voi non notate dei trascinamenti nei volti degli attori?anche con i BD la situazione non è delle migliori,il PX8 che avevo quanto a fluidita' in generale era un altro pianeta.Ieri Lazio-Milan su SKY HD era inguardabile,doppi bordi,scattosita' e un ghosting da paura.
- Sono a circa 130 ore di visione e non credo che sia un fattore di fosfori ''giovani''.Il difetto è piu' marcato con i segnali interlacciati,ma questo si sa visto che Panasonic ci rifila da anni un deinterlacer penoso.se raggiunte le 200 ore o poco piu' la situazione non migliora lo vendo senza pensarci un attimo.ditemi la vostra,ciao a tutti
- Ho visto pezzi de "il cavaliere oscuro" in BR e mi son fatto l'idea che in qualche modo l'elettronica non gestica bene il flusso dati.. oppure ho la fonte corrotta.
In alcune scene in movimento ad "alto contenuto di flusso dati" ho notato come una "pixelizzazione".. o meglio come una scia sugli oggetti più rapidi : qualche cosa che ho visto nei shrink meno ben fatti dei dvd.
solo questa è esterna ma è di un possessore di V20
- Non ho potuto fare molte prove con il Sammy visto in negozio, ma la sensazione è che l'elettronica sia un po' superiore a quella del Pana! Tradotto vuol dire che con i segnali interlacciati di sky hd soprattutto le trasmissioni sportive (1080i) il Sammy si vede un po' meglio senza evidenti artefatti!
-
Ragazzi, davvero, torniamo a parlare del nostro (mi è arrivato poche ore fa, quindi ora posso dire nostro) V20 e delle nostre impressioni d'uso. E' l'unica cosa che conta! Io, di mio, non ce l'ho di certo con benefabio, anche se continua a dire che faccio filippiche e sermoni, oltre a rigirare la frittata a mio comodo, né tantomeno con miklovj per la questione dell'ossessionato. Che sono logorroico lo so da anni, quindi mica posso negarlo. Una volta chiariti i termini della questione, senza flame o altro, non vedo che problema possa esserci.
Anzi, non posso che ringraziare EmiDalla per il suo apprezzamento, perché se è vero che scrivere mi piace a prescindere, è anche vero che fa sempre piacere sapere che almeno in parte si è anche stati utili a qualcuno.
Di mio, non mancherò di postare quello che penso di questo tv non appena l'avrò guardato almeno un po', in diverse situazioni. Per le prove strumentali, sempre oggi mi è arrivato il Calman in bundle con lo spettrofotometro con i quali vorrei cimentarmi nella calibratura, sempre che riesca a capire come funziona il software, ma soprattutto come usarlo per tarare il plasma. Quindi, anche sperando di riuscirci, passerà un po' di tempo prima che possa dire qualcosa su questo aspetto.
Anche se poi dubito che possa discostarsi di molto da quanto appreso grazie alle analoghe prove di calibrazione fatte dai recensori di AV Forums.
Ma non si sa mai...
Ettore
-
@ Tacco
Congratulazioni per il nuovo arrivo! Attendiamo le tue impressioni in merito (possibilmente dopo almeno un centinaio di ore di funzionamento, quando i fosfori del pannello cominceranno ad assestarsi per bene), ma sia ben inteso che se posti qualche impressione anche prima non dispiace, eh :D :D :D
-
Citazione:
Io, di mio, non ce l'ho di certo con benefabio, anche se continua a dire che faccio filippiche e sermoni
nel senso che mi piacerebbe leggere una filippica o un sermone su dati oggettivi, prove strumentali e verifiche di spezzoni di film incriminati, allora si che sarebbero interessanti, perchè andrebbero al cuore del problema.
-
Il tempo in queste settimane è minimo, fra lavoro, famiglia (bimbi piccoli) e voglia di smanettare con il mio hobby.
Ovvio che mi diverto anch'io a postare appena ho qualcosa di utile da scrivere, ma non voglio nemmeno fare la figura del bimbo entusiasta che al primo giorno grida al miracolo, e dopo una settimana è già depresso.
Tieni anche conto che, al di là di tutto, il mio set-up è comunque particolare, perché uso un processore esterno e bypasserò l'elettronica interna del tv al 90%, escluso (purtroppo) tutto ciò che ha a che fare con questi floating blacks...
I miei giudizi, quindi, saranno più utili per valutare la bontà del pannello piuttosto che la sua elettronica interna, che sappiamo già in partenza avere dei limiti ben chiari almeno nel deinterlacing.
Su quanto scritto da benefabio poco sopra, dico solo che in gran parte di quei passaggi si parla di segnali interlacciati (quindi abbiamo già un colpevole a monte, ossia il deinterlacer, come abbiamo sempre detto) e segnali DVB (terrestri o satellitari poco conta, in Italia sono entrambi abbastanza scarsi in termini di compressione, quindi di per sé già forieri di scarsa qualità video). Quando invece si parla di dvd e BD, se sia il supporto ottico che la sorgente (e le sue impostazioni) sono "al di sopra di ogni sospetto", il discorso si fa più interessante. Però servono anche riferimenti precisi alla sorgente, appunto, e alla sua impostazione (etc. etc.) per poter cominciare il discorso su basi un po' più serie. Dico questo non per proseguire in una qualche polemica, ma come indicazione per chiunque volesse rialimentare il 3d con le sue impressioni, magari già espresse in precedenza senza queste indicazioni comunque utili a chi legge e cerca di farsi un'idea.
Ciao.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
@ Tacco
Congratulazioni per il nuovo arrivo! Attendiamo le tue impressioni in merito
Mi associo a Rosmarc e ad EmiDalla.
Da come (e quanto) scrivi, caro Tacco, avevo capito subito che lo fai di mestiere, ma anche per (e con) passione. Devo farti i complimenti anche per gli ottimi interventi nel 3D i quali, sono sicuro, grazie alle tue prossime rilevazioni tecniche saranno ancora più numerosi ed utili per tutti noi possessori del Pana V20!
Ciao.
Diego
-
Citazione:
Originariamente scritto da PanaEos
i quali, sono sicuro, grazie alle tue prossime rilevazioni tecniche saranno ancora più numerosi
Detta così, sembra più una minaccia per gli altri utenti che altro... :D
A parte le battute, grazie mille, ma non esageriamo. Davvero!!!
Ettore
PS: dal tuo nick mi sembra di intuire che abbiamo analoghe passioni. Panasonic e Canon...?
-
oggi ho visto il v20 da saturn in 3D: impallato, e il commesso ci ha lavorato
un po' per poi arrendersi :(
premetto che sono fan di panasonic, ho il plasma P800, ma se porto a casa
il 50" e si impalla il 3D sono capace di uccidere :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
ma se porto a casa
il 50" e si impalla il 3D sono capace di uccidere :confused:
Se era 3D era il VT20, non il V20.
Tieni conto che quei tv in demo vanno ininterrottamente dalla mattina alla sera, chissà da quando... e sull'abilità del commesso a fronteggiare una qualunque situazione che non sia Off/On... insomma... ognuno ha le sue idee a proposito, e non voglio offendere nessuno. La colpa poi non è certo loro, ma del datore di lavoro che non spende in aggiornamento professionale su una forza lavoro che, nella grande distribuzione, non deve consigliare e supportare il cliente come nel negozietto all'angolo, ma deve solo vendere. E tanto...
Ettore
-
Piccolo aggiornamento:
Il Green Ghosting, che era accennato ma presente ad inizio vita del pannello, mi sembra totalmente scomparso o comunque notevolmente diminuito tanto da non essere visibile (...per farsi capire).