Quoto...
Visualizzazione Stampabile
Quoto...
porta il dettaglio max al 50 per cento altrimenti oltre si vede che elettronica esagera
Con i cartoni animati in cg io spingo fino a 70. È spettacolare.
Quoto. Ho visto Cars giorni fa... spettacolare a 65/70.
Ordinato oggi.... non vedo l'ora che arrivi!! A voi all'incirca quanto ci ha messo??
1 giorno lavorativo.
Ciao a tutti.
Con la mia modesta catena video...che fra poco sarà aggiornata nell'ampli con uno Yamaha RX-V775, ha senso usare questo apparecchio? se ho capito bene dovrei inserirlo tra il cavo hdmi in uscita dall'ampli e la TV giusto?
Inoltre vorrei sapere, con parole semplici, che differenza c'è tra questo apparecchio e un processore video tipo il Cinescaler.
grazie
sergio
Non ho il VPR, ma come te un plasma e proprio lo stesso lettore. Ti assicuro che ne vale veramente la pena. Questo aggeggino fa un lavoro miracoloso senza creare nessun artefatto. La differenza con processori video? Il prezzo, molto più basso, e l'estrema semplicità di utilizzo. Ovviamente è però anche il suo limite, nel senso che non si può certo pretendere che possa sostituire il lavoro svolto da un processore dedicato. Semmai affiancare, questo si.
Personalmente per un tv non lo comprerei, al contrario per grandi schermi forse è piu' adatto, artefatti non ne crea a patto di non esagerare con la percentuale di utilizzo.
Ringrazio marcocivox per la sua testimonianza.
Quindi tu, riddick lo hai provato col tuo LCD Samsung e non hai riscontrato differenze?
Ti hanno già risposto, ma credo sia il caso di ribadirlo poichè molti continuano a tirare fuori questo argomento.
Risposta breve: "Sono due apparecchi completamente differenti".
Risposta articolata: "Il Darbee è un filtro che aumenta il dettaglio percepito" lo fa bene, non crea artefatti (se usato in misura modica), ma non fa niente altro ripeto: e solo un esaltatore di dettaglio, punto e basta.
Un video processore, ad esempio il Radiance, permette di:
- selezionare vari ingressi video HDMI (ora anche in modo automatico in base alla presenza del segnale) e audio pilotando poi due uscite HDMI
- regolare tutti i parametri relativi alla colorimetria (scala dei grigi, temperatura di colore, Gamma, Gamut, ecc.)
- operare il deinterlacing del segnale in ingresso in modo ottimale
- scalare la risoluzione del segnale video in ingresso adattandolo ad una specifica risoluzione di uscita
- memorizzare i settaggi sulla base dei vari ingressi creando anche dei banchi di memoria con impostazioni diverse da richiamare al bisogno
- permettere l'uso ottimale di una lente anamorfica
- modificare l'EDID per sopperire a manchevolezze di qualche apparecchio della catena
- operare su dimensioni e overscan dell'immagine, operare cropping della stessa e mascherature varie a livello di linea per linea
- inserire alcuni filtri dell'immagine per migliorare l'immagine riducendo alcuni tipi di rumore ed altro
- possibilità di controllo remoto tramite RS232 (utile per inserimento in sistemi di domotica)
- gestione dei vari spazi colore, codifiche, ecc.
- altre cose che mi sono sicuramente sfuggite
Il Cinescaler è un videoprocessore che permette le operazioni fondamentali tipiche di questa tipologia di prodotti, principalmente l'intervento sulla colorimetria.
Ripeto: sono due cose completamente differenti.
La nuova serie dei Radiance ora incorpora anche la tecnologia del Darbee grazie ad un accordo di commercializzazione.
Ciao
@Guadix
Io personalmente invece te lo consiglierei anche su un TV. La differenza percepita sul dettaglio è a dir poco clamorosa, con o senza VPR. ;)
No non l'ho mai provato col mio tv, dico semplicemente che forse ha senso spendere 300 euro per aumentare il dettaglio di una immagine generata dal videoproiettore e un po' meno per schermi piccoli quali le tv dove l'effetto dovrebbe notarsi di meno causa appunto la minor grandezza dell'immagine stessa
Permettimi di dissentire. La percezione di aumento del dettaglio è netta, senza se e senza me. Altrimenti saremmo ancora coi Tubi catodici e le VHS! :D
P.S.: perchè non fai una prova coi tuoi occhi? ;)
Marco ci mancherebbe... :) non ho detto che la differenza in tv non si nota ma visto il costo del gingillo non propriamente a buon mercato personalmente non lo comprerei soprattutto per dimensioni inferiori ai 50 pollici