Visualizzazione Stampabile
-
Buon giorno a tutti, vi faccio 3 domande:
- Questa regolazione va bene anche su televisori 4k?
- Se si, il file video può essere scaricato , messo su chiavetta e usato direttamente dal televisore saltando l'uso del disco?
- Ieri sera mi sono dilettato in una configurazione ad occhio... Guardando un film su Netflix in 4k ho notato come una puntinatura in movimento quando la scena faceva ad esempio vedere il cielo oppure un primo piano sull'incarnato del viso. Cosa potrebbe essere?
- ho letto molte guide e un po' in tutte dicono di disattivare i vari sistemi artificiali tipo miglioramento contrasto, miglioramento dinamicità della scena, etc... Ho fatto bene?
Grazie mille ;)
-
- Si
- Si come da prima pagina nel tuo caso MP4:
- Con Netflix, basso bitrate, è tipico, aiuta abbassare (o azzerando sui TV panasonic) il comando nitidezza
- Si
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
- Si
- Si come da prima pagina nel tuo caso MP4:
- Con Netflix, basso bitrate, è tipico, aiuta abbassare (o azzerando sui TV panasonic) il comando nitidezza
- Si
Super gentile grazie :)
-
scusate, potreste riuppare le foto della prima pagina per favore?
-
L'unico che lo potrebbe fare è Roby7108, autore dei vari post, il cui ultimo intervento sul forum risale però ad oltre un anno fa.
-
so che chiedo molto, ma visto che la guida non è stata più aggiornata da tempo e questo thread è diventato enorme, qualche anima pia potrebbe riproporre una guida alla calibrazione con HCFR aggiornata? Completa di foto e tutti i suggerimenti che nel corso del tempo ci avete gentilmente offerto?
Immagino sia un lavoro che richiede tempo e voglia, però sarebbe davvero gradito per novellini come me... mi vergogno un po' a fare domande cretine magari di argomenti già affrontati altrove o magari dove un semplice screen sarebbe chiarificatore
grazie
-
Vai ai primi messaggi del thread sulla calibrazione avanzata.
-
Ciao a tutti, da "ingnorante" in materia, questa calibrazione va bene anche per una tv uhd della samsung? Perché non noto molta definizione nei bluray 4k e penso che calibrando i colori possa migliorarla.
-
La definizione non credo proprio. Prova comunque a seguire i suggerimenti all'inizio del thread Dovresti arrivare ad una buona regolazione. O in alternativa trova dei thread che diano suggerimenti sul come regolare al meglio la tua TV.
-
Ciao Scusate, mi sto interessando sull’argomento ma non so da dove iniziare. In ogni caso, questa guida va bene per un tv oled?
Grazie a tutti! Si accettano consigli su letture. Da dove posso iniziare?
:D
-
Io ci ho calibrato il mio Oled. Prima accortezza pattern windows (10%). Le letture le trovi in prima pagina.
Conto ch tu abbia una sonda.
-
Citazione:
ebr9999
Io ci ho calibrato il mio Oled. Prima accortezza pattern windows (10%). Le letture le trovi in prima pagina.
Conto ch tu abbia una sonda.
Nessuna sonda ancora non l’ho Presa.
Mi arriverà a giorni il C8 dovrebbe esserci l’AutoCal quindi volevo anche capire cosa comprare!
Pattern windows 10% cosa significa???
Scusa ma sono acerbo proprio :)
-
Citazione:
Morris78
Che le schermate che si devono utilizzare non sono quelle a schermo intero, ma ne occupano solo un parte (un rettangolo al centro), questo per non sollecitare troppo i circuiti di alimentazione del display, cosa che potrebbe falsare la misura.
Sui dischi test solitamente ci sono entrambi i tipi di schermata.
-
Citazione:
Nordata
Che le schermate che si devono utilizzare non sono quelle a schermo intero, ma ne occupano solo un parte (un rettangolo al centro), questo per non sollecitare troppo i circuiti di alimentazione del display, cosa che potrebbe falsare la misura.
Sui dischi test solitamente ci sono entrambi i tipi di schermata.
Wow ho capito! perfetto. Ma si trovano i file dei dischi test? da mettere su Usb?
-
Citazione:
Morris78
Nessuna sonda ancora non l’ho Presa.
Mi arriverà a giorni il C8 dovrebbe esserci l’AutoCal quindi volevo anche capire cosa comprare!
Scusa ma sono acerbo proprio :)
Per il C8, se vuoi usare l'autocal, cioè fare la calibrazone autimatica,ti serve:
- Programma SW
- Sonda
- Generatore di pattern
vedi qua per dei puntatori agli item che ti ho indicato.
Il generatore di pattern è opzionale ma consigliabile. Per la sonda in alternativa puoi comprare una EODIS3 invece della C6 (costa più o meno 1/3). L'hw è lo stesso a meno di una ritaratura ed una certificazione estesa a 2000 Nits. Ti evita però la profilazione della sonda che ne incrementa significativamente l'accuratezza.
Ovviamente non sei più nel tema HCRF (sarebbe meglio aprire un thread ad hoc).
Nulla impedisce comunque di farla manualmente con HCFR. La diffrenza di base è che con autocal e C8, il programma genera automaticamente delle matrici che carica direttamente nel C8 per bilanciamento dei grigi (DLUT) e gestione dei colori (3DLUT).
L'unica cosa che credo non riusciresti a fare senza autocal e la calibrazione dei grigi della modalità DV. Ma non ho investigato