Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Moppo
Riporto quanto scritto su un forum straniero da Chad B (noto calibratore), che ha per le mani un ST60 (credo versione americana, quindi non dovrebbe essere lo stesso TV che viene distribuito da noi):
I have a 50ST60 review in the works, and since it may be a couple days before I get it finished I thought I'd pass along some tidbits. Black level is around .003]
Attenzione Chad B misura in foot lambert, da noi quel black level diventa un normalissimo cd/m2 0,01, se pensiamo che all'epoca i kuro americani (KRP) calibrati viaggiavano a 0,001 cd/m2, ossia ad un nero dieci volte più basso, non c'è molto da rallegrarsi.
-
...ma dai, quale normalissimo... 0,01 cd/m2 è un nero ottimo!
Su quei 0,001 ci sarebbe da fare un pò di chiarezza.
-
Citazione:
Roby7108
Su questo sono d'accordo, quello è un dato che da più parti è stato contestato. C'è addirittura chi sostiene che il VT50 abbia già raggiunto il livello di nero del migliore dei kuro e che a parità di strumento di misurazione non ci sarebbe nessuna differenza.
Ovviamente, non avendo mai avuto l'onore di vedere il KRP dal vivo non posso azzardare nessun personale giudizio. :)
-
Citazione:
Roby7108
...ma dai, quale normalissimo... 0,01 cd/m2 è un nero ottimo!
è normalissimo se consideri come è stato prospettato a 0,003, sulle misurazioni dei kuro basta che vai su avsforum USA e sono gli stessi calibratori che vengono spesso citati a dare quei dati: 0,005 cd/m2 - 0,0016 fL prima della calibrazione e 0,001 cd/m2 - 0,0003 fL dopo la calibrazione, di questo passo sta a rischio pure lo Zt, di uguagliare le prestazioni di una tv di 5 anni fa.
-
Comunque consolatevi, in "altri lidi" (fuori da avm...) qualcuno, pur di giustificare i suoi "fanboyismi", riesce ad affermare che un nero a 0.03-0.04cd/m2 è un nero ECCELLENTE!! :sofico:
-
Comunque più avanti Chad B corregge il tiro e arriva a 0,0079 cd\m2.
-
Citazione:
AaronMcFly
Se posso chiedere, perchè proprio Amazon?
Perchè, per quanto ho capito, in caso di recesso è possibile spendere soltanto 7 euro per rimandare il tv indietro...
Citazione:
ABAP
Si, se metto THX Bright si.
In Pro No, dove No per quel che mi riguarda non è solo "non lo noto", ma "non c'è".
buono a sapersi, può essere che la THX bright è più luminosa? Immagino quindi che neanche in modalità cinema ci sia...
-
Citazione:
fransisco
Comunque più avanti Chad B corregge il tiro e arriva a 0,0079 cd\m2.
Ah... e giustificando in che modo la differenza? :)
-
Citazione:
fransisco
è normalissimo se consideri come è stato prospettato a 0,003, sulle misurazioni dei kuro basta che vai su avsforum USA e sono gli stessi calibratori che vengono spesso citati a dare quei dati: 0,005 cd/m2 - 0,0016 fL prima della calibrazione e 0,001 cd/m2 - 0,0003 fL dopo la calibrazione, di questo passo sta a rischio pure lo Zt, di uguagliare le p..........[CUT]
Posso chiederti di quale kuro stai parlando? E soprattutto, quelle misurazioni sono su schermata ANSI o full black?
Perché pare, da rilevamenti più recenti, che un kuro 5090H su schermata ANSI non vada sotto 0.03cd/m2.... ti risulta?
-
Citazione:
thegladiator
Ah... e giustificando in che modo la differenza? :)
colpa di un pò di luce ambientale nella prima misurazione, ad una seconda misurazione senza quella luce si è scesi da 0,01 cd\m2 a 0,0079 cd\m2, in foot lambert si è passati da uno 0,003 a uno 0,00232.
Il kuro di cui parlo è un KRP 600M, ma il 5090h ha un nero simile, anche se superiore ma molto vicino al KRP, il KRP oltre a essere meglio per il nero è meglio anche per altre cose, tipo il rumore video e in particolare la serie M ha dentro le AV la modalità attivazione, croce e delizia del kuro.
-
-
quel post è quello iniziale che poi ha provveduto a modificare, cambiando il dato della misurazione, come del resto aveva preannunciato di fare una volta accortosi dell'errore.
-
esatto, e qui http://www.avsforum.com/t/1450484/of...#post_23127717
spiega perché quella prima misurazione pubblicata non era corretta
-
Citazione:
Moppo
...può essere che la THX bright è più luminosa?...
E' esattamente per quello, ce ne accorgemmo già a Marzo 2012 alla presentazione lineup serie 50 con Jento, Roby, Onslaught. E' troppo "pompata" e il flickering su schermate prevalentemente chiare è inevitabile.
Anche questo comunque non direi sia un aspetto su cui mi andrei a cercare un miglioramento. Si può averlo indirettamente se aumenterà la luminosità del pannello nel complesso e quindi ci sarà bisogno di spremerlo di meno per andare a creare un setting idoneo alla visione in ambienti luminosi.
-