Il Q5 è "pronto all'uso" o devo sbattermi parecchio su vari setting (archivio su NAS)?
Non mi interessa il 3D, ma solo filmati max 1080p di risoluzione codifica h264 e h265.
Visualizzazione Stampabile
Il Q5 è "pronto all'uso" o devo sbattermi parecchio su vari setting (archivio su NAS)?
Non mi interessa il 3D, ma solo filmati max 1080p di risoluzione codifica h264 e h265.
hai provato a disabilitare o abilitare il flag sulle impostazioni display -> Optimal
la qualità video del Q5 rimane superiore soggettivamente a detta di molti utenti ,ma questo può dipendere anche da quale tv guardi i video sui plasma e proiettori è molto più evidente.
il soc amlogic del minix ha una buona qualità per i contenuti interfacciati ( rip tv americani ), se ti sei trovato bene con questo puoi considerare il wetek core cha lo stesso soc ma supportato meglio
Pronto all'uso intendo che non bisogna perdere ore in setting del sistema, e sopratutto che non sia ogni mese.
Lo compro, lo collego, setto le impostazion di condivisione e spero sia apposto.
Non ho voglia di tribulare con audio che non passa, o che so altro..
Un prodotto senza troppe rogne insomma
ogni volta che esce un firmware nuovo bisogna fare il flash da usb:
- aggiornare il firmware col ripristino(hard reset)
- configurare i parametri che di solito sono:
- attivare i 24p
- attiavare audio passtrought
- ricreare i collegamenti col media center ( himedia ) SMB/NFS
se usi kodi poi devi
- avviare kodi e uscire
- usare mediawapper per modificare kodi per usare il lettore
- ripristinare il backup fatto precedentemente
- aggiungere i collegamenti SOLO SMB e senza password nella sezione video
reinstallare le app.
Quanche rogna c'è con i NAS qnap e symlogic con kodi che devi inserire il collegamento a mano non col wizzard.
Potresti aggiornare il sistema con update conservando le impostazioni e tutto il resto,ma è una cosa sconsigliabile su qualsiasi box sempre meglio avare un sistema pulito.
Dalla prossimo frimware potrebbe essere supportati gli OTA ,ma un bel reset dopo è sempre consigliato.
problemi con HDMI passtrougth non mi pare ci siano , forse qualcuno son uscita ottica.
Grazie delle info molto dettagliate.
Leggero OT, queste procedure valgono per i tutti i box Android?
Aggiornare il sistema da usb o tramite OTA e fare un hard reset è buona norma su qualsiasi dispositivo andorid linux windows .
Il q5 rispetto ad altri ha solo il passaggio in più solo di usare mediawrapper.
------------------------------------------------------------------------------------------
un altra cosa invece ieri girovagando sul forum cinese ho letto una cosa che forse ho capito male(è cinese) sulla quale mi servirebbe una conferma su un dubbio.
qualcuno ha un TV 4k con ingresso HDMI a 10 bit e testare come si vede un h.264 ha 10 bit con il q5?
E uscito il nuovo firmware 3.02
Lo trovate quà
http://www.myhdplayer.de/HiMedia-Q5q...4-Smart-TV-Box
Changelog:
1.KODI 15.2 Final
2.Support Status Bar
3.Support front LED turn on/off
4.Support Subtitle turn on/off
5.Update Skype
6.Support OTA online update function
7.preinstall Wrapper
8.preinstall Happycast
beh è arrivato il momento di pensionare il mede8er in camera da letto o ordinare il Q10...aspettavo le prime recensioni dello Xidoo ma a quanto vedo non siamo molto a posto...
beh...sig Futeko...eccomi :D
zidoo x6 preso ieri ...giudizio ... pensavo meglio ci sono due aspetti:
1) riproduzione
fin dal prima versione del firmware che ho provato il Q5 1.0.7 grosso modo non ci sono mai stati grossi problemi di riproduzione
Il x6 ci sono eveidenti problemi di macrobocchin , microscatti... si vede che il frimware è buono ma ancora cerbo
2) qualità video .... non c'è storia il q5 è meglio (non sempre ) i colori il contrasto ecc , ovviamente può essere soggettivo sono mie impressioni personali quindi prese con il dovuto contesto ,ma la differenza si vede o almeno vale la differnaza di prezzo esigua 20-30€ e il fatto di non avere integrazione con kodi perfetta.
spero che le immagini possano dare un idea:
x6
http://s11.postimg.org/mrr7e63kf/20151112_004132.jpg
q5
http://s16.postimg.org/8fl6q1s01/20151112_004217.jpg
q5 split screen, VPU sulla sinistra off/ sulla destra on
http://s11.postimg.org/8iw69uefj/20151112_004058.jpg
x6
http://s13.postimg.org/vedcob2g3/20151112_004959.jpg
http://s27.postimg.org/7xlmobii7/20151112_004521.jpg
x6
http://s9.postimg.org/5wjlnikl7/20151112_005912.jpg
http://s3.postimg.org/t30qzglin/20151112_005740.jpg
Beh, quando leggo (thread aggiornato nel forum di kodi) ancora "no 23.976 support for anything in ISO's, whether 2D or 3D", "No MKV chapter support" :eek: ... mi passa decisamente la voglia
Appunto, il bello del mede8er per me è che va da due anni, aggiornamenti senza dover riconfigurare da zero, una comodità eccezionale etc. ma andremmo OT quindi non aggiungo altro:
avrà anche tutta la qualità video di questo mondo, ma la stabilità non ha prezzo IMHO
da quando lo utilizzo non mai notato grandi microscatti for 5-6 prima nei mkv, dal 1.0.9 non ci sono più
le iso 2d non li vedo mai e no li ho
le iso 3d idem forse qualche micro scatto ma la resa del 3d è migliore
ho un PCH A400 quindi conosco bene la differenza e ho fatto e faccio parecchi test prima di dire che non ci sono scatti,secondo me non c'è storia la comodità di avere kodi e la velocità e fluidità del interfaccia .
Q5 è forse uno dei box più stabili che ho provato , altrimenti non lo consiglieri, ieri ho provati x6 non c'è paragone.
qualsiasi dispositivo una volta aggiornato andrebbe resettato ... ,è la norma "No wipe , No party!", se non vuoi avere problemi a meno che non ci sia solo qualche fix minimo..Citazione:
aggiornamenti senza dover riconfigurare da zero
Non ho mai avuto DUNE e mede8er ,ma ho una discreta esperienza per chi deve acquistare nuovo forse solo anche il wetek core vale la pena, per chi vuole fare un aggiornamento ...bhè li sono gusti come ho detto.
Ciao a tutti, non ho più aggiornato il Q5 con gli ultimi firmware, ora stavo meditando di farlo e ho letto del nuovo firm 3.02, che se non ho capito male ha già il wrapper installato. Domandavo però se qualcuno sa dirmi perché questa versione non c'è ancora sul forum Futeko
il Med volevo regalarlo alla morosa x guardarsi i suoi cartoni disney :D, ma visto che ormai si è stabilmente accasata dal sottoscritto credo che lo terrò in camera da letto, almeno avendo il suo disco interno lo riempio di robba e lo tengo li
vado ot, e non credo sia nemmeno necessario farlo x tessere le lodi del Mede8er, pur che il mio sia un vecchio modello (500X) non mi ha mai dato un problema in 4 anni, impallato forse 3 volte, una addirittura ci ho collegato x sbaglio l'alimentatore del pc, ho fritto l'HDD (poi recuperato con un trucchetto) ma lui nemmeno un graffio
peccato che non legga H265 e che la gui grafica, almeno sul mio vecchio, sia indecente..e la gestione delle locandine a dir poco obsoleta...
x il resto rifarei l'acquisto mille volte contando quanto lo pagai all'epoca...unico neo nn sono mai riuscito a configurare la pennetta x il wifi che ricevetti in dotazione, peccato. X il resto la stabilità e robustezza fatta mediaplayer.
Ma....ma.....c'è da dire che il Med è un prodotto a fine carriera, stabilissimo vero ma dopo anni di sviluppo..all'inizio anche lui aveva le sue piccole pecche, soprattutto con audio hd e alcuni formati non riconosciuti.. dopo anni di lavoro e una buona comunity di sviluppo alle spalle il risultato è quello che si vede..
un pò come i vecchi motori 1.9 Tdi VW (110-130cv, quelli che nn inquinavano x intenderci :D) erano propulsori in giro da oltre 10 anni e ormai rasentavano la perfezione (ne ho avuti 3) tanto da farci 300-400k km senza mai una rogna, mentre i nuovi e più performanti 2.0 140cv invece all'inizio qualche problemino all'inizio lo davano.. ma è così x tutte le cose
Himedia sta lavorando bene, anzi ottimamente..nel giro di nemmeno un anno sono riusciti ad ottenre un prodotto sufficientemente stabile e ben operante anche per l'utente meno "sgamato"
sono riusciti ad integrare abbastanza bene kodi, permettendo di sfruttare i suoi punti di forza (che poi è la gestione grafica delle locandine) bypassando le sue limitazioni sul 3D e HD audio, con una gestione quasi totale del processore video ed un'integrazione ottima tra hardware e software..
alla fine sto himedia grossi problemi non ne ha...cè kodi con tutte le sue limitazioni a dare noia, e qui bisogna x forza scendere a compromessi, francamente mi va bene avere qualche procedimento in più o perdere qualche opzione x una maggiore qualità video e audio, che poi è quello che mi interessa maggiormente sul 65"
se invece avessi bisogno qualcosa x (ad esempio) la camera da letto (tralasciando che ci finirà il mede8er a svernare) allora un qualsiasi android box andrebbe bene, tanto non mi serve ne 3d, ne audio hd e ne grossa qualità video..