con quale pattern si può regolare il gamma senza uso di sonda ?
grazie
Visualizzazione Stampabile
con quale pattern si può regolare il gamma senza uso di sonda ?
grazie
Nessuno direi
Cosa che vale per qualsiasi altra regolazione concernente il CMS che non siano quelle iniziali di Luminosità e Contrasto.
la regolazione del gamma influsce sul pattern della regolazione del nero come ho notato
Ne ho visti in alcuni driver/soft di schede video in cui c'era una schermata, solitamente un quadrato all'interno di uno più grande in cui sono inserite delle righe con densità diversa oppure con tonalità di grigio diversa, e bisogna regolare il Gamma sino a rendere i due quadrati indistinguibili.
Non ci darei molto peso nè giurerei sull'affidabilità.
Se proprio si vuole mettere le mani nelle regolazioni della Colorimetria almeno lo si faccia nel modo corretto (la spesa non è certo elevata).
Ti consiglio una X-Rite i1Display Pro (EODIS3), circa 190€, ed il software HCFR gratuito, all'occorrenza c'è l'altra discussione sulla calibrazione avanzata.
Per capire quale preset gamma (senza le indicazioni del valore a cui farebbe riferimento) è più indicato c'è bisogno di sapere che TV hai, eventualmente fai una ricerca di qualche review del tuo TV dove ci sono le misure del gamma e ti regoli con il preset che si avvicina di più al 2.2 per stanza luminosa e 2.4 per stanza buia, se si tratta di LCD è preferibile mantenersi un pelino sopra a tali valori di massima, dopo aver impostato il preset gamma bisogna sempre regole la luminosità.
Quasi tutti i dischi di calibrazione conosciuti sono anche in versione mp4 o mkv, o utilizzare i pattern generati da HCFR interni o richiamati da madVR.
Per l'HDR ci sono i Masciola's HDR-10 UHD Test Patterns.
PS: parlando di calibrazione avanzata ti consiglio di postare nell'altra discussione.
Quindi se scarico il software HCFR posso generarmi i video da solo?
Per quanto riguarda l'HDR non sapevo avessi dovuto postare nella sezione avanzata, a me interessava solo per calibrare i parametri delle impostazioni tv in modalità HDR, visto che il mio tv ha un menù immagine a parte.
Si ma penso sia piu pratico usare pattern esterni.
Scaricati da qui la versione mp4 che viene letta da ogni player. La metta su chiavetta e sei a posto.
http://www.avsforum.com/forum/139-di...#post_21927460
dopo aver regolato la luminosità con la barra 17 appena visibile in ambiente buio , vado a regolare la luminosità in ambiente illuminato ,in questo caso per avere la barra 17 visibile devo alzare di molto la luminosità, ho lo stesso risultato abbassando il gamma, quindi per avere la barra 17 visibila in ambiente illuminato mi conviene alzare di molto la luminosità o abbassare il gamma ?
Quel pattern è per la luminosità quindi lascia il gamma di default e gioca sulla luminosità.