Apre il "CINELUC"

Mettiamola così: andiamo incontro all'estate, quindi ci si dedicherà un pò meno alla propria passione per l'ht e un po più ad uscite all'aria aperta...

Io pazienterei in 5.1 sino a settembre/ottobre, risparmiando quei soldini in più che ti consentirebbero l'acquisto delle "sontuose" Bowers & Wilkins SCMS ;).

No per quella data incomincerò a preventivare l'acquisto di un sontuoso vpr full hd, e sarebbe da matti spendere 2000 eurozzi per i sorr. per quanto validi.
In 5.1 non posso proprio starci; dovrei fare altre mensole e poi ho già provato l'alternativa con risultato assai deludente.

Kevlar ha detto:
Starei valutando ora le DS7 da mettere posteriormente in config. monopolare,

interessanti, se non fosse che già nella descrizione dell'oggetto ti viene detto a chiare lettere:

"per un utilizzo come canale surround in abbinamento ad altri diffusori della Serie 700"

E qui non te lo dice Sasà tuo, ma la ditta stessa...:read:

EPPOI, perchè in monopolo?!?!:eh:

Maledizione, se è questa la tua configurazione
Kevlar ha detto:
LATERALE SINISTRA

Guarda che la tua è esattamente la situazione ideale per il dipolo:O

Ma da dove giungi alla conclusione che da te deve essere usato in monopolo?!?!?

Ascolta, a te, anche dal punto di vista estetico, l'unico che può andare è cmq questo

Infine
E' dura.. devo riflettere, ed alla svelta dato che ho venduto ieri le chorus e mi ritrovo senza back:(

AHI!!
Vai sulla serie 800, che tanto per il full HD, se sei per il D80 ci pensa Sasà tuo, che ha le amicizie giuste, per farti risparmiare quanto spenderai per le 800, fidati, non te ne pentirai...;) (riguardo la sim2, grazie a importanti amicizie, a breve andrò a cena con una personcina...:fiufiu: e già mi è stata data una mezza parola per due tre amici miei fan della sim2 ;) )

walk on
sasadf

Ultima modifica:
cineluc

Sono d'accordo sull'omogeneità timbrica quindi diffusori con componenti uguali e della stessa marca.
p.s.a ottobre domino 85?

Sorry Sasà ma le SCMS non posso proprio permettermele, mi dispiace che non otterrò la coerenza totale (cmq ottima a parer mio con le 700), ma le cose stan così:boh:
Prenderò quasi per certo ormai le ds7 accomodandole posteriormente in monopolare, dato le 705 dietro farebbero ancor più schifo e sarebbero sprecate, data la loro ottima musicalità(questo me lo concederai spero).
Le ds7 sui lati come hai suggerito in dipolare, potrebbero funzionare qualora ne avessi un'altra coppia dietro, ma purtroppo non è così e non è che posso vendere anche le 705, anzi svendere...

Il d80 lo lascio perdere nonostante l'opportunità che ci sarebbe, perchè vorrei optare direttamente ad un 1.3, quindi attendere il nuovo modello che uscirà si spera il prossimo anno.

Ci aggiorniamo e grazie nuovamente per l'interessamento:)

Kevlar ha detto:
Sorry Sasà ma le SCMS non posso proprio permettermele

qui te ne pentirai!!:Perfido:
perchè è più corretto dire, "Non voglio proprio permettermele"
Perchè fossi in te, mi farei prestare dal tuo amico negoziante due residuati bellici per un pò, in attesa di aver recuperato la pecunia.

TUTTO Il resto è COMPROMESSO, ed in quanto tale, collo di bottiglia alle prestazioni del tuo theater!!
:O

mi dispiace che non otterrò la coerenza totale (cmq ottima a parer mio con le 700)

qui, se non altro, almeno un BEL passo avanti lo abbiamo fatto, nel farti capire l'importanza dell'utilizzare come minimo diffusori della stessa marca...:rolleyes:
Le 700 son ottimi diffusori e come timbrica son i diffusori che al mondo si avvicinano di più alla serie 800 che hai davanti.Sicuramente molto ma molto di più delle FOCAL CHORUS....

Prenderò quasi per certo ormai le ds7 accomodandole posteriormente in monopolare, dato le 705 dietro farebbero ancor più schifo e sarebbero sprecate, data la loro ottima musicalità(questo me lo concederai spero).
Le ds7 sui lati come hai suggerito in dipolare, potrebbero funzionare qualora ne avessi un'altra coppia dietro, ma purtroppo non è così e non è che posso vendere anche le 705, anzi svendere...

Scusami, ma qui mi son un attimo perso....:eh:

Hai un 5.1 o un 7.1?!?!??!:what:

Sia nel primo che nel secondo caso, la questione non cambia: il dipolare in ambito cinema(Per l'ascolto musicale multicanale, no: ma visto che volevi metterci delle zozzerie, allora non credo ti curi tanto di questo modo di fruizione dell'impianto...), è assolutamente indicatissimo, proprio ai lati!E ti fa la funzione duplice!

Spiego:

Se hai solo il 5.1
Sistemi le dipolari con parete frontale che dirige verso il punto di ascolto, e l'altra faccia verso il didietro della stanza.
L'emissione del DIpolo rimbalzerà alla parete di fondo e ti donerà ancora più circondamento.

Se hai il 7.1
Tanto di guadagnato, lasci le 705 dietro, e il dipolo lo sposti in avanti!
L'emissione di rimbalzo dalla parete frontale, avrà un effetto di riverbero delle secondarie molto intrigante.
(in tal caso basterà invertire il diffusore SLcol SR)

ERGO; non capisco proprio la scemenza di comprare delle dipolari(Che in quanto con più trasduttori costano di più...) ed utilizzarle lasciando inattivo il DIPOLO!
E' una soluzione non solo cervellotica, ma del tutto non indicata nel tuo caso.

Poi fai un pò come ti pare, il cinema è tuo: e cmq non ti costerà nulla procare il dipolo e scoprire magari che per l'ennesima volta Sasà aveva ragione...:sborone:

Il d80 lo lascio perdere nonostante l'opportunità che ci sarebbe, perchè vorrei optare direttamente ad un 1.3, quindi attendere il nuovo modello che uscirà si spera il prossimo anno.

D80 o quello che sarà quando vorrai, sempre il rapporto di amicizia resta, solo per te, è inutile che altri mi contattino per avere notizie, non faccio il venditore:rolleyes:...

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
D80 o quello che sarà quando vorrai, sempre il rapporto di amicizia resta, solo per te, è inutile che altri mi contattino per avere notizie, non faccio il venditore:rolleyes:...
Questo è davvero molto bello.. :mano:

Allora.. sono appena stato dal negoziante..non hanno ne ds7 ne scms in esposizione quindi il potermele prestare è da escludere. Poi a parte scherzi quest'ultime non posso proprio permettermele.
Ad ogni modo ho dato un acconto e sono rimasto che lo chiamerò oggi per confermare le ds7..

La mia config. è 7.1 è si presentano questi problemi:
- il luogo dove mettere i laterali, causa la finestra, è leggermente anteriore al piano ottimale di ascolto, venendo meno alla regola fondamentale della thx, ovvero i surr. later. devono essere disposti in una config. 7.1 sullo stesso piano del punto di ascolto ed anche leggermente dietro. Con le 705 sdraiate con il tweeter verso il punto d'ascolto, permettono di avere il baricentro del diffusore praticamente sulla stella linea, mentre qualora posizionassi i ds7 in dipolare(qui è corretto) per forza di cose, a meno che non montassi quella dov'è la finestra un pò al difuori del muro(bruttissima), non potrei metterle sulla stessa linea d'ascolto. E neanche posso spostare il divano in avanti perchè si trova già al limite. Inoltre le ds7 in dipolare come puoi constatare dalle specifiche:http://www.bwspeakers.com/index.cfm/fuseaction/products.models/label/MODEL DS7
non è che siano molto performanti sugli alti arrivando solo a 10khz. Poi avendo il divano sulla stessa linea di ascolto e non avendo necessità di far accomodare gente avanti e dietro, che me ne faccio di diffusori dipolari? Essi servono per ricreare maggiore diffusione e perdità della focalizzazione dell'imagine, ed ideali per sedute su diverse file..o sbaglio?
In ultimo le 705 non sarebbero sprecate dietro? Cioè, è lateralmente che arrivano maggiormente gli effetti (riprodotti dal processore surr.), mentre ai back vengono inviati effetti in matrix di ambienza.

Intanto suggeriscimi solo se posso confermare l'ordine, oppure prendere altre 705?!

Edit: Si l'idea di mettere le ds7 laterali in dipolare mi sta stuzzicando, ma che problemi può dare il fatto che non sono proprio in linea col punto d'ascolto?

Ultima modifica:
DS7 ordinate!!:yeah:
Saranno disposte quasi sicuramente laterali in dipolo, con conseguente (si spera) miglioramento della fluidità del suono da avanti a dietro e perchè no, miglioramento estetico, che a qualcuno fara mooolto piacere:D

Hai fatto esattamente quello che ho fatto io nella mia sala...
(non ho messi i ds6 perchè sono di plasticaccia schifosa:p)
Io le ds7 laterali le uso dipolari equalizzando per tirar su gli alti
oppure flat in monopolo, ogni tanto i gira e cambio.
Le due configurazioni hanno caratteri diversi,
dipendono dai gusti, ma il fatto di poter averle entrambe
con un tocco di telecomando è notevole...

Da te porterei solo più avanti il divano.
Meglio averle in asse o un pelo dietro piuttosto che davanti imho...
Le 705 dietro mettile pure sdraiate coi tweeter verso il centro...

Ultima modifica:
iaiopasq ha detto:
Io le ds7 laterali le uso dipolari equalizzando per tirar su gli alti
oppure flat in monopolo, ogni tanto i gira e cambio.
Le due configurazioni hanno caratteri diversi,
dipendono dai gusti,
Ma è così indispensabile equalizzare dato che a 10 khz si è già ai limiti dell'udibile.. o sbaglio? Che differenza noti tra dipolare e mono?

Il divano lo tirerò avanti di 10 cm al max (altrimenti è troppo sotto il vpr), così si va quasi in pari:)

A dipolo la sensazione di circondamento è molto più avvolgente,
la sorgente del suono è molto difficile da localizzare.
Questo è un pregio in alcuni casi, tipo effetto pioggia, un applauso...
Mentre nei film d'azione la pallottola che parte da destra dietro
e arriva a sinistra davanti perde un attimo di efficacia,
non è incisiva come si vorrebbe, ma per alcuni può essere più naturale e riposante,
meno "americanata", se mi concedi il termine...
Insomma: se vuoi stupire con effetti speciali metti tutto a monopolo,
poi è questione di gusti. Io ogni tanto cambio, in base al film o all'umore...

La taratura dei livelli e dei ritardi deve essere fatta bene,
poi ogni tanto ti vien voglia di dare un dB in più ai side e al rear,
dipende molto dal film, ma alla fine ti accorgi che l'insieme perde di naturalezza,
e rimetti tutto come da fonometro...

Per quanto riguarda l'equalizzazione...un +3 dB sul Rotel l'ho messo
nel funzionamento a dipolo, mi sembra che ci stia comodo e non dia fastidio...

Allora mi sa che li userò esclusivamente in monopolo, perche l'effetto del passaggio da destra a sinistra mi fa impazzire:D
Poi non avrei l'opportunità di gestire tramite trigger il cambio di impostazione, dato che dovrei aggiungere altri fili...e l'idea non è che mi faccia impazzire.
Dal punto di vista musicale come si comportano in mono, intendo come tenuta dei medio bassi (partono da 80).
Poi quando arriveranno dovrai spiegarmi un paio di cosucce tipo come posizionare il polo positivo/negativo verso la parte anteriore della stanza e se il calcolo delle distanze/ritardo è uguale in entrambe le modalità.

Kevlar ha detto:
Allora mi sa che li userò esclusivamente in monopolo, perche l'effetto del passaggio da destra a sinistra mi fa impazzire:D
Guarda che lo senti comunque, è solo meno "tagliente"
Poi non avrei l'opportunità di gestire tramite trigger il cambio di impostazione, dato che dovrei aggiungere altri fili...e l'idea non è che mi faccia impazzire.
Dài, per passare una piattina rossonera da 0,75?! Ci vorranno cinque minuti...
Dal punto di vista musicale come si comportano in mono, intendo come tenuta dei medio bassi (partono da 80).
fanno bene il loro mestiere, degne del marchio che portano...
Poi quando arriveranno dovrai spiegarmi un paio di cosucce tipo come posizionare il polo positivo/negativo verso la parte anteriore della stanza
C'è il selettore sul diffusore, con tanto di freccia.
Dietro il rosso col rosso e il nero con l'altro :p
se il calcolo delle distanze/ritardo è uguale in entrambe le modalità
Sì sì, tutto normale...

Ultima modifica:
C'è il selettore sul diffusore, con tanto di freccia.
Dietro il rosso col rosso e il nero con l'altro
Però sul manuale è specificato che entrambe devono avere il polo positivo rivolto verso la parte anter. della stanza, quindi per 1 delle 2 per forza di cose ciò non è possibile. A quel punto che faccio..inverto i cavi o sposto solo il pulsantino dal lato del nero? Questo è necessario solo nella mod. dipolo?
Scusami per tutte ste domande:p :D

Allora, per la gioia di Kevlar ieri mi sono ascoltato qualche cd con i soli ds7
a monopolo, porta pazienza, non li ho staccato dal muro,
volevo solo verificare la risposta in basso...
Direi che scendono tranquilli e sicuri.

Per il discorso livelli il mio fonometro rileva lo stesso livello tra monopolare e dipolare,
a orecchio a dipolo sembra più basso (mencano le frequenze più alte;))
ma chettefrega, se poi vuoi un pò più presenza del fronte posteriore
sei a casa tua e dai un dB in più ai posteriori...
Comunque l'orecchio non è uno struento di misura, il fonometro sì.
Quindi SI', il livello è lo stesso.

Il selettore sul frontale delle DS7 ha tre switches:
Alte frequenze: -3 , 0 , +3
Direzione Dipolare: > , <
Funzione Dipolare: o , oo

Il selettore "direzione" va messo in modo che la freccia punti lo schermo.
Che il diffusore sia a destra o a sinistra...:rolleyes:
Quello della "funzionalità" se lo metti su "oo" il diffusore funziona SEMPRE e SOLO a dipolo,
se lo metti su "o" funziona a monopolo finchè non gli dai un segnale trigger che lo fa passare a dipolo.
Quando stacchi il trigger torna da solo a monopolo.