Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sisco123
Precisando che la modalità con LUT è la 1,allego foto con grafici della 2 calibrata con autocal(2punti,10punti,gamma e CMS),ma pesantemente ritoccata manualmente nel gamma perché altrimenti in automatico varia da 2,58 a 10ire a 2,3 a 90ire:[CUT]
Di seguito 4 foto che ritraggono le differenze in 2 scene con contenuti molto differenti:
http://thumbs2.imagebam.com/64/22/1f...f743744863.jpg
Calibrato con i comandi interni
http://thumbs2.imagebam.com/89/34/48...2743744843.jpg
Calibrato con LUT
http://thumbs2.imagebam.com/dc/3b/2c...9743744823.jpg
Calibrato con i comandi interni
http://thumbs2.imagebam.com/c1/eb/18...3743744803.jpg
Calibrato con LUT
precisando che le foto non hanno niente a che vedere con l'immagine reale(fatte da cellulare fissato su treppiedi),le differenze si vedono anche in questo caso,niente di accecante ovviamente ma ci sono,allora mi chiedo perché non utilizzare la LUT,sopratutto in considerazione del fatto che per la calibrazione con i comandi interni oltre al tempo necessario a calman per autocalibrare BB2p,10p,CMS(che rispetto al farlo manualmente è comunque inferiore),si deve spenderne di più per aggiustare il gamma manualmente(pena un'ulteriore peggioramento),al contrario con la LUT aggiustati i 100ire(un paio di minuti),si spinge un bottoncino e si va dove si vuole.
-
Perché per farla seriamente su un oled serve almeno una klein?
Poi si può fare con tutto per carità ma cosa leggi in basso nn si sa,fermo restando che serve un tv che le accetti ( uno solo al momento )
-
Citazione:
sanosuke
Perché per farla seriamente su un oled serve almeno una klein?
Poi si può fare con tutto per carità ma cosa leggi in basso nn si sa,fermo restando che serve un tv che le accetti ( uno solo al momento )
Ecco,questo intervento mi mancava proprio,se compro una klein(cosa che quasi quasi solo per proseguire questa comica mi sta intricando),dopo il boia di turno cosa s'inventerà(PUNTO DI DOMANDA),prima dell'acquisto però tu possessore di tale strumento e vari display idonei(come da tua firma),secondo le tue molteplici esperienze personali,illuminami(magari corredando il tutto con qualche grafico/foto),il confronto dei risultati tra le LUT create nei 2 modi,dimostrando in modo pratico(e non solo chiacchiere)ciò che affermi.
Mi sto divertendo da matti,tra un cetriolo e l'altro nella vita una discussione come questa è un toccasana.
Avanti il prossimo.
P.S.
Chi ha detto che i vantaggi di una LUT li sfrutti solo caricandola nella TV,affermazione che dimostra la tua mancata conoscenza del modello in questione,per sfruttare tali vantaggi ci sono processori(da gratuiti in su),con più banchi dedicati per più tipi di segnali,al contrario se la carichi sul banco del 1000 te la tieni sempre(telegiornale compreso) fino a che non la disattivi o sostituisci(operazioni che oltre a prevedere una scomoda navigazione tra i menu,niente tasto rapido per questo),in caso di sostituzione potrebbe comportare anche dei rischi in caso di blackout.
-
Passo, nn voglio nemmeno tornare sull'argomento stra affrontato ai tempi della lut sul B6
e devo essermi perso i processori gratuiti che tengono le lut per i 4k,se mi fai i nomi ne prendo uno per l'XE9005 tnx
-
Ragazzi, diamoci un taglio. È una DU, non tiriamo fuori argomenti e reminiscenze che non c’entrano una fava per favore.
@sisco123: stasera appena posso vedere su monitor calibrato le foto magari posto qualche impressione.
-
Citazione:
sanosuke
Passo, nn voglio nemmeno tornare sull'argomento stra affrontato ai tempi della lut sul B6
e devo essermi perso i processori gratuiti che tengono le lut per i 4k,se mi fai i nomi ne prendo uno per l'XE9005 tnx
Appunto,parli di argomento affrontato e non di esperienze e confronti reali fatti da te su mezzi in tuo possesso con strumenti in tuo possesso(compresi riscontri visivi prolungati con i tuoi occhi),il tutto su B6 che come si sa gestisce in modo decisamente diverso le bassissime luci,quindi tanta teoria letta altrove(probabilmente di gente che come te suppone e basta),e niente pratica,ergo(tanto fumo e niente arrosto),riguardo al processore gratuito,sempre se possiedi un PC e non polemizzi da telefonino,ti consiglio di dare un'occhiata a madVR,ti assicuro che ben settato fa miracoli e non costa niente.
Non prenderla come un'attacco personale,ma questa crociata che state portando avanti a turno aggiungendo lacune HW in modo finanziamento(cioè a rate),sta prendendo una piega cosi comica che a forza di farlo ridere sta facendo arrossire anche il mio 1000 rendendo vana la calibrazione.
Con ciò come richiesto da thegladiator chiudo l'OT,restando in attesa di suo riscontro e magari consigli utili a migliorare e migliorarsi come dovrebbe succedere in un forum tecnico.
-
Non me la prendo in nessun modo,non mi conosci nn sai cosa abbiamo provato,con cosa abbiamo provato,con quali strumenti e con chi visto che da signor nessuno sei spuntato da poco perciò come detto lascio correre come giustamente dice anche Stefano.
-
Citazione:
sanosuke
Non me la prendo in nessun modo,non mi conosci nn sai cosa abbiamo provato,con cosa abbiamo provato,con quali strumenti e con chi visto che da signor nessuno sei spuntato da poco perciò come detto lascio correre come giustamente dice anche Stefano.
Gladiatore non dice di lasciar correre. Ben si che è una D.U e come tale il discorso tuo non fa testo. Anche perché l'ez1000 non è il B6. Comunque se tu le hai "provate tutte" sai benissimo che io sono andato oltre quasi l'impossibile con risultati molto positivi.
Per continuare in O.T una 3DLUT sarà sempre superiore a qualsiasi intervento manuale ed ecco perché la scelta di Panasonic sul EZ1000.
-
Citazione:
sanosuke
Questa tua affermazione cambia le cose,trovandoci in una DU sulla calibrazione di 2 specifici modelli,non portando in firma nessuno dei 2,credevo non avessi voce in capitolo,parere che erroneamente ho avvallato dalla mancanza da parte tua di riscontri reali(non hai postato grafici ne altro a corredo per sostenere la tua tesi),sono quindi a chiederti di condividere le tue esperienze su questi nuovi EZ,senza però paragonarli ai vecchi,anche io ho avuto per un paio di mesi un 65B7V(TV decisamente più idoneo bel B6 per parentela di pannello),che nelle prime 2 settimane di vita del 1000 gli è stato a fianco per confronti e paragoni(cosa che non ritengo opportuno discutere qui),di cui ho anche postato qualcosa nelle discussioni apposite(sempre corredando i miei interventi con grafici ed esperienze dirette),da signor nessuno spuntato da poco,resto quindi in attesa dei tuoi riscontri sui modelli qui in discussione,sperando in un primo passo verso la scalata in carriera per diventare qualcuno come te.
-
Calibrazione del mio 65EZ950E (450 ore) – Materiali e metodi
Materiali
Colorimetro i1Display Pro (Rev.A) profilato con i1Pro2 sul mio pannello
Software Calman 2017 (5.8.2.85)
Generatore di pattern PGenerator (biasi) by Raspberry PI 3
Metodi
Dopo circa 45 minuti di Warm-Up di TV e sonda collegata al PC, ho posizionato la stessa a 13-14 cm dal pannello dopo averla profilata con i1Pro2 (collocato a 17-18 cm dalla TV). Standard Exposure Mode 1,5 sec. - Low Light Handler Enabled (2 sec.)
Setting scelto Pro 1 tutto a default, tranne Livello di illuminazione 30 – Nitidezza 0 – Gamma 2.3
Ho voluto calibrare prefiggendomi un Gamma Target 2.3 che attualmente ritengo per i miei gusti più equilibrato sul mio OLED e un White Peak di circa 104 nits.
A parte i numeri (che posto di seguito), ottima immagine sia con materiale video che con pattern test (Ted’s Disk – Spears & Munsil 2nd Edition). Incredibile la precisione dei comandi di regolazione RGB e Gamma!
Grayscale
http://i.imgur.com/jJtEdFem.png
Near Black
http://i.imgur.com/EVwzGhom.png
Saturation
http://i.imgur.com/VVbh9mOm.png
Fleshtones
http://i.imgur.com/TOn0vi1m.png
-
Citazione:
Zimbalo
Materiali
Metodi
Dopo circa 45 minuti di Warm-Up di TV e sonda collegata al PC, ho posizionato la stes..........[CUT]
Ciao Dario.
Ottimo post e soprattutto ottimo risultato ottenuto.. Complimenti.
Gentilmente riusciresti a fare uno screen con workflow di Biasi con i vari Delta E L C H ecc.. su i vari Checker fleshtones e soprattutto con i medesimi una lettura previa alla calibrazione?
Vedo che c'è poca info in rete a riguardo.
Hai calibrato anche il HDR10?
Impressioni del prima Calibrazione ed il dopo Calibrazione? Grande piccole differenze?
Grazie mille.
-
Citazione:
Zimbalo
Materiali
Metodi
Dopo circa 45 minuti di Warm-Up di TV e sonda collegata al PC, ho posizionato la stes..........[CUT]
Eccellente lavoro! Bravo ;)
-
Quando il tv permette permette poi Dario è pure bravo.
PS Leo cosa te ne fai di quello che hai chiesto di preciso? giuro che nn riesco a capirlo :confused:
-
Citazione:
sanosuke
PS Leo cosa te ne fai di quello che hai chiesto di preciso? giuro che nn riesco a capirlo :confused:
Me lo sono chiesto anche io in effetti :/
-
Grazie a tutti ragazzi, ma i meriti vanno soprattutto a questa TV.