Panasonic OLED Serie EZ/FZ/GZ/HZ - Tecnica e calibrazione [Discussione Ufficiale]

Con LightSpace questo non avviene, almeno questo è quanto promesso, non rendicontando le letture errate (oltre che utilizzando sicuramente altri algoritmi)
Vero in parte, le letture palesemente errate vengono escluse da appositi algoritmi che, per quanto avanzati, non possono escludere invece le letture imprecise.
 
E letture imprecise ottenute durante una calibrazione manuale, possono essere escluse?
In una calibrazione tradizionale, con le corrette impostazioni della sonda, le probabilità che si incorra in letture errate (di una lettura errata ci si accorge subito e la si ripete) e in letture imprecise sono pressoche pari a ZERO, 10-100 IRE e 75% colori sono luminanze perfettamente digeribili da qualsiasi sonda.
In una 3DLUT ci sono letture su colori a luminanze relativamente basse che su alcuni colori, per esempio Rosso e Blu già dal 20%, possono risultare imprecise con sonde non professionali, l'imprecisione porterà a decine e decine di punti interpolati anch'essi non precisamente.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che quanto detto da Fil è anche il motivo per il quale Sanosuke (giustamente) diceva che non ha senso fare 3DLUT su OLED serie a meno di usare una klein o similari per le letture in basso...ergo sto argomento sta diventando relativamente iperciclico ed infinito.
 
Per ricollegare il tutto alla DU è il motivo per cui Panasonic ha deciso di includere la calibrazione 3DLUT solo su EZ1000 destinato anche ad una utenza professionale.
 
Ultima modifica:
Appunto dicevo, senza un pre-lut come si può affermare che il gamma più basso nella seconda foto è per forza sbagliato?
Non esattamente, ma considerando che questi TV esprimono un’immagine di tutto rispetto con la calibrazione tradizionale (la 3DLUT interna al TV fa il resto) che risulta tra l’altro molto semplice e con pochi click, almeno sul gamma si può suppore quasi con certezza che sia più corretto quello espresso dall’immagine calibrata con i comandi ISF, che non quello espresso dall’immagine calibrata con 3DLUT dato che, avendo questa del banding, è evidente che non tutto sia filato liscio.
 
Ultima modifica:
E chi può dire che in una calibrazione manuale quelle saturazioni “critiche” risultano corrette?

Sul banding sono d’accordo a metà, non potendo affermare con certezza che la causa siano gli strumenti e 3DLUT annessa, quando invece a volte è il connubio tra pannello ed elettronica, oltre che i contenuti di per se, da qui ad affermare che sia una 3DLUT ottenuta con strumenti incerti a causare color banding ce ne passa, servirebbero diverse prove a suffragio.

Sul gamma; L immagine di tutto rispetto” siamo sempre lì, con incertezze, a parte Dario non ci sono altre misure in questo thread, che sarebbero l’unica cosa che conta, fermo restando quantomeno la accuratezza in Y della i1D3, quindi perché no, potrebbe anche essere più corretto il gamma post-lut che non quello con i comandi ISF, fino a prova contraria...
 
Ultima modifica:
Ovviamente si dissocia la D.U su altri argomenti 3DLUT es.

Pero signori... prima di dare qualsiasi genere di affermazioni che serva una "klein" in modo assoluto per la creazione di una 3DLUT su un oled, o altro saranno sempre tutte affermazioni e supposizioni soltanto se non vengono accompagnati di documentazione che diano testimonianze, provare il contrario e visto la dedicazione che diamo a questo forum "Tecnico" direi che e' fondamentale.

Io, al contrario di Sano ho nella mia catena video una 3DLUT priva di color banding ad esempio fatta con una i1D3 con tanto di matrice.

Consiglio: Sarebbe carino che su questa D.U ci sia una documentazione generale di questo fantastico UHDTV Panasonic EZ950/1000 lasciando da parte ogni tipo di intervento con atteggiamenti polemici e arroganti. Di modo tale che ci sia una documentazione ampia e sia un riferimento non soltanto di grafici ma di informazione generale a riguardo.

Grazie a tutti e buona lettura.
 
E chi può dire che in una calibrazione manuale quelle saturazioni “critiche” risultano corrette?....[CUT]
NO non lo sono e lo avevo anche spiegato: "10-100 IRE e 75% colori sono luminanze che una I1D3 legge perfettamente".
Se volete mettere in dubbio anche quello che dovrebbe essere chiaro a tutti fate pure, sono stato cortese finora ma non replicherò oltre.
 
Ultima modifica:
In realtà in questa immagine il banding è presente anche nell'immagine senza Lut.

aMdfEc0.jpg



Ad essere precisi il Color Banding in quel particolare contesto è presente sulla pellicola su qualsiasi monitor venga osservato, meno visibile su un LCD per via del minor contrasto offerto.

Quasi impossibile scorgerlo nello scorrere delle immagini ma su un fermo immagine e prestando molta attenzione lo si può osservare.

Per cui ritengo (opinione personale) che in questo particolare contesto il color banding non sia una discriminante per valutare Lut si Lut no.
 
Discussione momentaneamente chiusa.
Vi invito a non inviarci MP con richieste di apertura, oltre a non essere prese in considerazione porteranno a sospensione automatica per 10 giorni.
Non appena avremo valutato il da farsi sarà riaperta.

grazie
 
Comunicazione di servizio: da questo momento la presente DU, date le affinità con la serie EZ, è aperta anche ai modelli della serie FZ.
 
A proposito di Near Black sui nostri Pana OLED, riporto una misurazione eseguita con sonda qualche mese fa sul mio 65EZ950.
In questo caso fu ottenuto con Gamma Preset 2.3, Livello di illuminazione 37 (default = 30), Regolazione precisa Gamma 10 IRE +4.
Con questi parametri il White Peak è di 134 nits (Window 11.11%), Contrasto a default a 90.
Ottima l'uscita dal Nero infinito ai primi step.

 
Ovviamente con Gamma 2.4 + White Peak intorno a 100-105 nits la situazione si complica un tantino, ma in ogni caso personalmente sono molto soddisfatto del Near Black della serie EZ.
 
Ni. Misurare con precisione estrema il near black senza possibilità di intervenirci a modo poi con i comandi significa nessuna differenza fra possedere una Klein e una EODIS3. Sì, hai la reale curva gamma dei primi step sul grafico ma poi può anche essere che te ne fai nulla...
 
Questo è il Gamma tracking dei primissimi step della ISF Day a default (Gamma 2.2 - Livello di illuminazione 60 - Luminosità 0) nella serie EZ con pannello giovane. Purtroppo non ho a disposizione quello relativo alla ISF Night a default (non lo salvai): conto di postarlo quando lo verificherò alla prossima seduta con sonda su pannello ormai maturo.

 
Ho bisogno di una conferma, con lo FZ, se lascio il contrasto a default 90, visualizzando l'apposito
pattern, mi lampeggia fino alla 253, per portarlo alla 235, dovrei alzare il contrasto fino a 99, lo
lascio a default anche se mi sembra una cosa strana?
 
Non è assolutamente strano, lascia Contrasto a 90.
Il pattern deve essere letto in questo modo: l'importante è vedere lampeggiare sicuramente tutte le barre fino alla 235 altrimenti vuol dire che hai White Clipping.
Ma se le vedi lampeggiare oltre la 235 è anche meglio, perché vuol dire che non solo eviti il White Clipping ma anche che ottieni un picco di luminanza più adatto ad una visione più riposante e meno stressante per gli occhi (ovviamente questo dipende dal grado di tolleranza individuale).
In sintesi, per esempio su 65EZ950 con Contrasto 90 e Livello di illuminazione 30, con Gamma 2.4, hai un picco di luminanza di circa 104 nits (con pattern Window 10%). Con questi parametri, con pattern apposito barre lampeggiano fino alla 253.
 
Top