Perché si confondono con i DIpolari. ...
Visualizzazione Stampabile
Perché si confondono con i DIpolari. ...
Mi unisco alla discussione per un chiarimento.
Non ho possibilità di mettere i surround sulle parete laterali o sul muro posteriore.
Se mettessi 2 surround a soffitto diettro il divano e altri due sempre a soffitto tra divano e tv.....avrei un Atmos o solo un bel pasticcio? :D
Purtroppo non riesco a trovare al foto ma mi ricordo di un utente che le aveva fissate a delle staffe che scendevano dal soffitto avendo cosi una configurazione giusta nonostante non avesse pareti laterali e idi fondo vicine per appenderle.
Un po come avviene per i vpr tanto per capirci.
Per chi invece ha il divano contro il muro, meglio delle casse monopole sulle pareti laterali vicino allo spigolo con conseguente rischio di rifrazione del suono contro la parete posteriore oppure 2 bipole messe dietro-in alto?
Ho trovato un paio di Onkyo skh-410 a un prezzo stracciato ( consegna 10 gg.) ....
Chi ha il divano contro il muro deve mettere due casse a soffitto singole (Top middle), non dipolo ne' bipolo, e i surround a lato del divano, perdera' tutti i panning posteriori ma non ci sono alternative.
Se metti due coppie (TM e FH), che alcuni ampli permettono, le TM si prendono tutte le frequenze centrali e posteriori e il risultato non e' granche' nei panning a soffitto, provato di persona, quindi direi che una coppia basta.
Certo, il divano contro il muro e' un problema a prescindere, sarebbe da evitare come la peste.
Purtroppo la regola aurea e' avere una separazione di almeno 45° fra surround e casse a soffitto, con tutto a soffitto avresti il suono che invece di salire e scendere starebbe sempre in alto, inoltre perderesti il suono a terra, un'auto sarebbe come un aereo. Metti a questo punto dei semplici surround a soffitto e chiuso ma e' una soluzione scadente nel complesso.
Sono da provare, costano poco ma potrebbero essere una sorpresa
Però nei cinema i surround sono messi a circa 3-4 metri di altezza sulle pareti laterali....direi che non sono proprio a livello terra.
E per ora nei cinema della zona nessun audio Atmos (:()
Se il cinema e' correttamente allestito i surround sono al massimo a meta' altezza schermo, di certo non a soffitto, nei cinema Atmos le casse a soffitto sono delle enormi casse pro che penzolano ;)
Intervengo solo per segnalare che Indiana Line ha aggiornato la linea InWall aggiungendo al catalogo le nuove SQ250 che, a parer mio, potrebbero essere state aggiunte proprio in ottica di installazioni Atmos... Credo montino gli stessi driver delle SQ205 ma in configurazione coassiale con conseguente abbattimento delle dimensioni del cabinet che diventa un quadrato 18x18cm.
Sulla carta potrebbero avere un buon rapporto prezzo/prestazioni ed un'impronta decisamente contenuta.
Sono sicuramente interessanti per il fine Atmos, per la costruzione coassiale e per le dimensioni, questo ovviamente in un impianto non troppo esigente come volumi di ascolto con soffitti bassi e in stanze ridotte, vista la ridotta tenuta in potenza.
cosa ne pensate delle Teac LS-301 ?