Io vedo i BD solo in inglese, ho una decina di titoli in Atmos, le tre demo Dolby (2014 e i due 2015), il disco demo 19 DTS per il DTS:X e Last Witch Hunter in DTS:X, uso costantemente il Dolby Surround Upmixer sulle colonne sonore Dolby e non sistematicamente il Neural:X sulle colonne sonore DTS HD MA, guardo in italiano quando sono in compagnia e anche da Mediaset Premium.
Posso dirti questo, le colonne sonore Atmos e l'upmixer hanno poco da spartire (come puoi immaginare), il DSP aiuta ad aumentare la spazialita' e se la colonna sonora e' valida in alcuni frangenti e' molto piacevole (tipo con la pioggia o i temporali), viceversa se la colonna sonora (come capita spesso con i DD italiani) e' soprattutto orientata ai tre diffusori anteriori i risultati non sono il massimo.
Mentre alla fine il DSU a mio parere e' comunque preferibile (e per questo lo tengo sempre attivo), il neural:X e' da valutare, l'approccio e' piu' aggressivo del DSU con un uso molto piu' evidente dei canali a soffitto, non sempre in modo corretto, soprattutto quando sposta le voci.