Prima esperienza alla sala Energia dell'Arcadia di Melzo. Proiezione di giovedì 20 novembre ore 21,15 in 70mm. Seduto in fila 9 centrale.
Ho un plasma Pioneer Kuro, un bluray di Baraka e con gli occhiali puliti vedo oltre i 10/10
Le colossali dimensioni dello schermo e la sua curvatura si notano poco: dopo qualche minuto, grazie alla giusta distanza ci si adegua.
L'area riempie gli occhiali in pieno ai lati, con spazio sopra e sotto. Non ho notato la macchia.
La testa va poggiata inclinata, il corpo può allungarsi visto il notevole spazio per le gambe.
Viste le considerazioni fatte avanzerò di fila la prossima volta.
Temperatura piacevole, da felpa o maglione leggero. Bagni puliti e struttura ben tenuta all'interno.
AUDIO: davvero ottimo, vengono illuminate le casse dietro allo schermo prima che parta il film e ci si rende conto dell'incredibile impianto! La traccia si è distaccata e sovrepposto 4 volte per qualche frame, nessun fastidio però sulle quasi 3 ore.
VIDEO: quasi sempre fuori fuoco, di meno nelle scene IMAX ma nessuna ripresa risultava il massimo della definizione.
I trailer trasmessi prima del film (filmetti italiani natalizi) si vedevano di gran lunga meglio, sia come fuoco che come sharpness e colori. Mi dispiace ma se le condizioni con cui si tratta la pellicola sono queste…ben venga il digitale!!! Inoltre il segnale del fine pellicola (il buco in alto a destra) ripetuto credo 8 volte a causa del numero di bobine è un retaggio del passato spiacevole di cui si può fare a meno.
CINEMA 10 AUDIO 9 VIDEO 7
FILM 9
PS: A casa ho poi scaricato il trailer2 4k da quasi 700mb. Anche qui la definizione non è affatto esaltante.
Posso decretare quindi come la colpa non sia del cinema o dell'analogico, ma del trattamento riservato dalla produzione che ha ridotto di parecchio la risoluzione massima espressa.
Queste scelte a mio avviso sono sbagliate visto che gran parte del film vuole colpire per l'uso di grandi immagini ed effetti magistralmente realizzati. Le modifiche artistiche di colore del film hanno sminuito così la tecnica.
Quando lo avrò in bluray farò i dovuti confronti con 2001 Odissea nello Spazio e credo che la pellicola di 46 anni prima reggerà il confronto.
PRODUZIONE VOTO ZERO !