Consigli, pareri e delucidazioni su TRATTAMENTO AMBIENTE 'WAF APPROVED'

Ho usato la lana di betro perchè costava meno di quei pannelli in poliestere, si trova facilmente e mi fido di più.

Per le mie trappole ho usato le coppelle della Rockwool, mi sembra che nella mia discussione ci siano le foto ed anche qualche altra info.

Ciao

Scusa se mi permetto ,,, anzi mi permetto...

Nordata perche' non apri un post in cui magari raccogli tutti i dati di come fare un pannello a parete assorbente e tubbi trapps
vari? sarebbe un servizio interessante per i naviganti e permetterebbe di risparmiare soldi.
Basandoci sulla tua saletta ad esempio.

Lo so' , non sto' chiedendo poco ; da quel poco che ho visto dalla saletta hai ottime doti manuali.

In effetti sto scrivendo un tutorial su suono e acustica ambientale, quindi un po' di teoria oltre ad una parte pratica con descrizioni delle varie tipologie di pannelli e simili, l'importante è avere il tempo di portarlo avanti, specialmente il disegnare i grafici e gli schemi dei vari pannelli e simili.

Abbiate fede.

Ciao

In effetti sto scrivendo un tutorial su suono e acustica ambientale, quindi un po' di teoria oltre ad una parte pratica con descrizioni delle varie tipologie di pannelli e simili, l'importante è avere il tempo di portarlo avanti, specialmente il disegnare i grafici e gli schemi dei vari pannelli e simili.

Abbiate fede.

Ciao
Io sono molto ignorante in materia , ma sono pronto ad imparare anche su questo.
Mi prenoto , nel frattempo compro un sistema di rilevazione economico almeno sapremo da dove cominciare.

@ Nordata
ma posso mettere agli angoli laterale allo schermo dei blocchi in polistirene espanso 30x30 ( tagliati a triangolo) da terra sino al soffitto? .... avrei dei vantagi? esteticamente mi piacciono dato che taglierei appunto gli angoli

Per quello scopo specifico la cosa più importante sono le dimensioni e la tipologia adottata.

Se si tratta di prodotti venduti/realizzati da una ditta del settore avrà sicuramente i grafici del coefficiente di assorbimento ed in base a questo si può scegliere il modello più adatto alla proprie esigenze.

Nel caso te lo chiedessi: un coefficiente di 0 vuol dire assenza di assorbimento (o riflessione totale), un coefficiente di 1 vuol dire assorbimento totale, un coefficiente di 0,5 significa che metà del segnale viene assorbito, il coefficiente, a parità di materiale, varia con la frequenza.

Ciao

Per quello scopo specifico la cosa più importante sono le dimensioni e la tipologia adottata.

Se si tratta di prodotti venduti/realizzati da una ditta del settore avrà sicuramente i grafici del coefficiente di assorbimento ed in base a questo si può scegliere il modello più adatto alla proprie esigenze.

Nel caso te lo chiedessi: un coefficiente d..........[CUT]
sto parlando del fai da te, posso reperire qualsiasi materiale e farmelo segare, ti chiedevo secondo te, il miglior prodotto 40x40 tagliato ad angolo quale sarebbe? cioe' tu cosa metteresti negli angoli frontali come materiale oltre alle tue coppelle di lana di roccia ?... Nordata qui si parla di risparmiare soldi , siamo nel 2013 e il fai da te funziona alla grande :D

Di per se' può andar bene, poi dipende da dove lo metti e da quanto ne metti (oltre che dalla situazione globale di quell'ambiente).

Per quanto riguarda gli angoli personalmente realizzerei un sistema a pannello vibrante partendo da 50 cm su ogni lato, da terra sino al soffitto.

Ciao

il pannello vibrante come viene fatto ? consigli, te ne sarei grato se mi aiutassi su questi angoli, sono quelli a cui ci tengo di piu' ;) prendiamo come misura 50x50
per i pannelli sopra li metterei nei lati da posizionare uno alla volta sino al piacimento d'ascolto ...

Tiro su la discussione , volevo chiedere a Transaminasi se passa da queste parti poi quali quadri fonoassorbenti aveva
valutato nelle sue ricerche come migliori. A me servirebbero 3 quadri .... per ora.

Mi sono finalmente deciso: entro un paio di giorni abbozzerò un trattamento acustico del soggiorno al fine di simulare la presenza di pannelli fonoassorbenti. Datemi il tempo di acquistare due articoletti utili ad appendere le tende in velluto. Se il risultato dovesse essere positivo (come presumo che sia), procederò all'acquisto dei pannelli. Non sarà facile scegliere i materiali, le stoffe e, soprattutto (waf), il tipo di immagini da fargli stampare sopra.

Ultima modifica: