Il problema é che ormai non c'é più molto da dire, si può solo aspettare che chi l'ha ordinato abbia modo di postare le sue impressioni
Visualizzazione Stampabile
Il problema é che ormai non c'é più molto da dire, si può solo aspettare che chi l'ha ordinato abbia modo di postare le sue impressioni
E' un peccato allora perchè sono thread come questi che 'spostano un pò più in alto l'asticella' della nostra conoscenza sul nostro formato preferito. Andrebbe letto da tutti, compresi certi addetti ai lavori, e personalmente è stato piacevole farlo perchè ora le mie capacità di giudizio e comprensione di un BRD sono certamente aumentate.
Attenzione, il prossimo che si mette a parlare di dove come ed a quanto l'ha ordinato/acquistato verrà bannato per un paio di settimane.
Questa, lo ricordo, è una discussione ufficiale. Se non avete nulla di tecnico da dire astenetevi....
cut..........
Arrivato e visionato. Sul mio Pana 42 pollici la visione è più che accettabile: colori, contrasto, audio ottimi. Il difetto più evidente è l'azione dell'EE che, esclusi i primi piani e diverse inquadrature affligge l'intero film. L'altro difetto è l'assenza di dettaglio fine. Tutti difetti già menzionati che, ripeto, sono visibili soprattuto sui campi lunghi. La magnifica, visionaria battaglia iniziale per esempio non rende come uno si aspetta, manca quel dettaglio che un riversamento adeguato avrebbe fatto risaltare. Oppure, il piano sequenza digitale sulla Roma Imperiale è afflitto da EE sui dettagli fini. Questo è un peccato perchè il croma e il contrasto sono davvero di ottimi livelli. Sono proprio i filtri che hanno inserito che rompono le scatole. Per esempio i piani medi di Maximus all'inizio, denotano un notevole dettaglio se uno guarda la pelliccia che tiene sulle spalle. Ma appena il quadro si allarga spunta EE da tutte le parti. Anche con questi difetti il quadro è assolutamente vedibile, niente di disastroso. Chi ha intenzione di proiettarlo su un telo grande però si prepari a soffrire. Per contro, le scene della extended sono perfette. Secondo me il salto dal dvd c'è, e in alcuni punti anche molto consistente. Però un film del genere necessita di nuovo master e ritengo tutte queste lamentele appropriate. Se uno lancia dei blockbuster così in pompa magna, per film relativamente recenti, uno si aspetta il meglio. L'acquisto merita se uno è disposto a fare un salto senza aspettarsi la perfezione (che questo film e questo formato possono raggiungere se fatto un lavoro corretto), e si accontenta di un audio esplosivo. Guardandolo a una certa distanza e concentrandosi sull'azione le immagini sarebbero anche belle. Se però non sopportate l'EE e vi aspettate un dettaglio adeguato allora il mio consiglio è di aspettare una riedizione.
l'audio HD è solo inglese?
Insomma la qualità è quella che molti si aspettavano..io attendo di vederlo coi miei occhi.
@sempreverde
la tua è l'edizione USA vero?
Cavoli, è vero. Mi sembrava una esagerazione tutto questo 3d, per un titolo che volevo anche acquistare, ma qui il DNR ha fatto veramente danni.Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Però, devo dire che i fotogrammi HDTV e bluray vengono certamente da due telecine differenti, si vede dai tagli sui bordi, diversi, e dalla differente "distorsione" della pellicola. Sarei curioso di sapere cosa è successo, perché non posso credere che un operatore esperto (credo che il titolo sia stato fatto in Deluxe, che sono tra i migliori) possa fare questi danni.
non escludo che il DNR sia stato applicato a monte, cioè in fase di telecine. Non è che voglio discolpare un "collega", ma non credo che le major mettano i ciechi a fare l'encoding...
Ecco a voi la recensione di Bluray.com,appena uscita:
http://www.blu-ray.com/movies/movies...35&show=review
Diciamo che tutte le critiche che sono piovute su questo atteso titolo,si rivelano quasi tutte confermate da una prova sul campo.
Se vi accontentate di un ottimo audio,che pero' da noi sara' di sicuro lossy (e qui e' meglio non aprire questa parentesi,su titoli cosi' importanti,oggi come oggi il loseless localizzato dovrebbe essere d'obbligo ormai...:rolleyes: ) e di una eccellente dotazione di extra (ma a quanti interessano davvero,poi?) allora accomodatevi pure...io personalmente passo.Non sono disposto ad accettare 171 minuti di EE sparato su un film che aspettavo cosi' tanto. Come dice il recensore di Bluray.com,non aspettatevi dal Gladiatore quella resa pellicola-like che invece troviamo ad esempio in Braveheart,ma solo un buon salto dal dvd. E a me,come dicevo,non basta.;)
E pensare che all'inizio avevano criticato a spada tratta gli utenti dell' AVS Forum, certi che stessero esagerando. Alla fine, però, si sono dovuti arrendere all'evidenza ;). Ovviamente, la recensione non stronca il video: ma è chiaro che "3 su 5" al video di un titolo come questo, equivale quasi ad un'insufficienza.Citazione:
Originariamente scritto da maxrenn77
Parere strettamente personale. Il telecine di questo riversamento probabilmente è lo stesso del primo DvD. Quindi in HD certo, ma non pensato per il BD.
Tra l'altro stando a IMDB questo film non gode di un D.I, per lo meno non dall'inizio alla fine.
Semplicemente anzichè fare un nuovo telecinema (o film-scan) hanno utilizzato quello che avevano già pronto.
Per me: SCAFFALE.
By
io lo avevo già ordinato in uk e quindi anche volendo non posso dire "scaffale!!!"(che peraltro non direi).in sostanza preferivo un bd da 5 su 5 ma il fatto (innegabile) del miglioramento rispetto al dvd me lo fa ritenere degno dell'upgrade.e detto come va detto credo che forse l'1% di chi ha postato indignato lo lascerà sullo scaffale:D
@luctul
Vero anche se mi sembra strano sentirti difendere un BD atteso anche per la presunta qualità di rifermento che tale non sarà (quindi verseremo due volte il nostro contributo quando faranno una super mega edizione con steelbox, film rescan nessuno, ma nessuno resisterà ) ...detto questo adesso vado ad ordinarlo :eek: :D:D
Ciao
verissimo Fabio.ma so anche che non uscirà mai una edizione fatta meglio.e siccome per me principalmente (probabilmente sbaglio non discuto) il miglioramento rispetto al dvd è il primo tassello per l'upgrade...ecco perchè lo ho comprato come pure il cofano di Star trek e via così....io lascio un bd sullo scaffale solo se i tasselli che devono comporre la sua qualità stanno a zero.Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
Se uno si ritiene soddisfatto, fa bene ad acquistare.
Ma se a me, come consumatore il prodotto non sta bene, l'unica arma che possiedo è la libertà di non comprare.
E dico questo solo per un piccolo spunto di riflessione:
dato che il mercato del Blu Ray è ancora abbastanza di nicchia, se noi appassionati, che siamo lo "zoccolo duro", quelli che comprano tanto per capirci, continuiamo ad arraffare prodotti che sono dei compromessi a livello qualitativo, le case in futuro si sentiranno ancora più libere di immettere sul mercato prodotti insoddisfacenti (anche se con i nuovi film è quasi impossibile, ma i vecchi classici ad esempio?).
Dato che oramai sulla rete si trovano recensioni di tutti i film che escono, e che sappiamo che in genere quando una major fa uscire un BD, il master sarà lo stesso in tutto il mondo, anzichè precipitarsi a prenotare, sarebbe meglio aspettare.
Purtroppo è l'unica arma che abbiamo per farci sentire. Con questo nessuno si senta offeso o tirato in causa.
Le mie "sole" le ho prese anche io. E non dico che Il Gladiatore in BD sia una "sola", lo chiarisco a scanso di equivoci. Ma è sicuramente un compromesso rispetto alla qualità che si sarebbe potuto ottenere con il BD. Poi stranamente ci sono le sorprese come Braveheart......