Visualizzazione Stampabile
-
.....ha ragione pannoc! Fai prima delle prove proiettando su muro bianco (io almeno feci cosi'!) ,in modo tale da darti una regolata e,una volta avute le idee chiare sul rapporto larghezza schermo-distanza di proiezione, scegliere il telo piu' adatto alle tue esigenze! Asta la vista
-
Buongiorno a tutti, mi unisco alla discussione visto che devo acquistare a breve un TW2000 (o un AE2000 o uno Z2000) e vorrei utilizzare una base dai 2.80 m in su col proiettore a circa 4 m indipendentemente dai valori teorici ottimali anche per la distanza di visione :p
Quanto detto da pannoc (il nero perde molto di intensità usando un forte zoom) mi destabilizza un po'. Perciò in questo caso l'utilizzo di uno schermo grigio tipo guadagno 0.9 non sarebbe una buona scelta per me dovendo usare un forte zoom (che da un lato diminuisce il contrasto ma dall'altro aumenta la luminosità), a quel punto in teoria tornerei ad avere gli stessi valori di quando si usa meno zoom. C'è qualcuno che possiede l'epson che utilizza uno schermo grigio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Ricordati che per avere benefici con materiale a 1080p nativo su un full hd la distanza di visione deve essere compresa tra 1,5-2 volte la base dello schermo.
Fidati che usando lo zoom a 1,5x l'immagine migliora un bel po'...sia come tridimensionalita', come nero..come tutto.
Ciao a tutti, il tw2000 arriverà domani (spero :rolleyes: ) e proprio in queste ore devo decidermi a montare il telo motorizzato di 220 cm di base. Da quello che scrivi Pannoc consigli quindi una distanza di visione che non vada oltre ai 4 metri e mezzo circa per questo telo, giusto? Projectorcentral consiglia per questa misura di telo 4,05 mt di distanza di tiro con zoom a 1,5x. Avendo fino a 5 mt e mezzo di disponibilità per piazzare il vpr secondo te è consigliabile aumentare ancora queta distanza o è comunque un valore soddisfacente? Grazie a tutti...
-
Citazione:
Originariamente scritto da VPR
Quanto detto da pannoc (il nero perde molto di intensità usando un forte zoom) mi destabilizza un po'. Perciò in questo caso l'utilizzo di uno schermo grigio tipo guadagno 0.9 non sarebbe una buona scelta per me dovendo usare un forte zoom
In teoria non sarebbe proprio cosi'..:)
Il nero peggiora con l'avvicinarsi molto del vpr al telo, a prescindere dallo zoom.
Se ti avvicini molto il vpr "spara" piu' luce e cala il contrasto..
Pero' non vi fate troppe paranoie...se i vostri tipi di installazione non lo permettono, fate il meglio che potete e vedrete che il tw2000 vi fara' contenti ugualmente!!
Poi mi sembra che tu lo zoom lo useresti circa 1.8x che e' abbastanza buono..
Il telo grigio e' un po' piu' impegnativo di quello bianco e sicuramente richiede una taratura ad "hoc".
Ricorda che cambia il nero, ma cambia anche il bianco ed anche i colori in generale..
Vedi tu...io il grigio non l'ho mai avuto..
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da DogEatDog
Da quello che scrivi Pannoc consigli quindi una distanza di visione che non vada oltre ai 4 metri e mezzo circa per questo telo, giusto? ...
Si, ho letto che con i full-hd non si dovrebbero superare il doppio della base.
Citazione:
Originariamente scritto da DogEatDog
Projectorcentral consiglia per questa misura di telo 4,05 mt di distanza di tiro con zoom a 1,5x. Avendo fino a 5 mt e mezzo di disponibilità per piazzare il vpr secondo te è consigliabile aumentare ancora queta distanza o è comunque un valore soddisfacente?
Direi che 1.5x e' un ottimo compromesso per questo vpr.
Dai retta a Projectorcentral.:O
Ciao.
-
grazie pannoc, ho già il trapano in mano ;) ...
-
Ho contattato un "vecchio" nostro amico forumer (Auran) che mi ha confermato che le modalita' HDMI normale ed ampliato NON sono invertite come dice AF..e anche Micio mi sembra..
Chiaramente sul modello Europeo.
Auran:
"ho già fatto questa prova....
per passare il btb devo mettere hdmi su ampliato come facevo per il tw1000...
quindi per rigor di logica le diciture normale e ampliata per me sono corrette...
Io sul tw2000 però preferisco tenere su normale...quindi 16-235..."
Ciao.
-
Confermo che anche sul mio, acquistato in italia, la dicitura hdmi e' corretta: per passare il BTB test devo mettere hdmi su ampliata.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
La prova l'ho appena fatta..basta mettere lo zoom in modo che faccia 2,70 e avvicinarsi.
...
...il nero ne risente molto.
Ciao.
Pannoc, io mi riferivo a questo tuo messaggio, volevo chiedere se secondo te io, usando lo zoom a 1.8 o anche un po di più col proittore a 4 mi troverei in una situazione simile alla tua prova se ciò si verificasse allora dovrei fare in modo di ridurre la luminosità. Non cerco la perfezione, ma se posso migliorare la situazione muovendomi in un senso piuttosto che in un altro (senza troppi sbattimenti) ben venga :)
-
@ VPR
ascolta il mio consiglio: se non hai ancora deciso, tra i tre prendi quello che trovi a minor prezzo. si equivalgono molto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da VPR
Pannoc, io mi riferivo a questo tuo messaggio, volevo chiedere se secondo te io, usando lo zoom a 1.8 o anche un po di più col proittore a 4 mi troverei in una situazione simile alla tua prova se ciò si verificasse allora dovrei fare in modo di ridurre la luminosità.
No..a 1.8x la situazione e' buona.
Non prendete quello che dico in maniera categorica...
Il nero peggiora si...pero' bisogna vedere quanta importanza dai tu al risultato.
Questi vpr sono stati fatti per qualsiasi tipo di installazione, quindi non e' che usando molto lo zoom la situazione diventa drammatica..:D
Pero' se si vuole il vpr al top delle sue possibilita', in genere e' meglio usare il meno possibile lo zoom.
Non abbiamo lenti buone...quindi la parte marginale della lente e' meglio non utilizzarla..ma si parla di finezze....
Per me le finezze sono importanti, magari per altri un po' meno...
Per quanto riguarda la distanza dal telo, questo puo' cambiare da vpr a vpr...per il tw2000 penso che la misura giusta sia tra i 4 metri ed i 5 metri per avere un giusto compromesso tra contrasto e luminosita', ma questo va in base alla grandezza del telo.
In modalita' HD la luce non e' esagerata quindi potrebbe essere anche dannoso allontanarlo molto.
Se io dovessi fare una installazione "ex novo" di questo vpr con distanza di visione 4 metri, telo 110 pollici, lo installarei sui 5 metri di distanza.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ado
Confermo che anche sul mio..la dicitura hdmi e' corretta: per passare il BTB test devo mettere hdmi su ampliata.
Meno male..credevo di avere il proiettore diverso..
Speriamo che Af ammetta di aver provato un vpr difettoso...
Ciao.
-
mi sono deciso di passare dai 2,70 di base ai 2,50 con questo telo motorizzato (http://www.videoproiettori.it/catalo...roducts_id=312) cosi' passero da 2,14 di zoom a 1,98, non sara' sto' gran passo ma già il fatto di nn utilizzare lo zoom al max e già qualcosa no?
oso un piccolo off topic sul telo dato ke nella sezione accessori audio video non ho avuto alcuna risposta: cosa cambia da "trim" a "slim" e da "bianco ice" a "bianco ice retro nero"? qualè il più adatto x il tw2000...
:confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da celicalorenzo
mi sono deciso di passare dai 2,70 di base ai 2,50 :
se scendi di misura per "usare" meno zoom mi sembra una .....:p
non vorrei ti avessero condizionato i post precedenti sull'uso dello zoom
l'ice ha il telo bianco un pò freddino e il retro nero è consigliabile in ogni caso e comunque per evitare riflessi di ritorno....
saluti
-
Grazie per le risposte :)