[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

presa component….myday myday …. scoppia tutto ??

Ciao a tutti sono nuovo di qs. forum abbiate pazienza se pongo qs. domanda da principiante...

Volevo acquistare un kit home theater per migliorare l’audio

Il dvd ha solo l’uscita component e leggendo le poche specifiche mi riporta un valore di 1080p

Leggendo il manuale del p42x10e mi pare di capire che questa risoluzione viene accettata solo dagli ingressi hdmi vedi

Se io provo comunque a collegarlo tramite un cavo component cosa succede scoppia tutto :confused:

Ciao a tutti

Ultima modifica:
Semplicemente avrai o schermo nero o schermo nero con scritta "risoluzione non supportata" o qualcosa di simile.

Però ci sarebbe da dire una cosa.

Hai detto che utilizzi un lettore DVD, quindi non per visionare materiale in HD, ed il segnale del DVD è il classico 720x576.

Il fatto che il lettore poi faccia un upscaling del segnale per portarlo a 1080p non impedisce di scegliere invece una risoluzione di uscita SD, ovvero il 576 citato prima.

Nel menu di setup del lettore ci sarà sicuramente una voce che permette di regolare la risoluzione in uscita, settalo su 576 e sei a posto, sarà poi l'elettronica del TV ad incaricarsi ci upscalare il segnale per renderlo visibile sullo schermo.

Ciao

component

Ti ringrazio per la risposta che ha confermato miei dubbi....

In realtà non riesco a capire dal manuale di qs. kit base se e' possibile settare la risoluzione dell'uscita del dvd

debbo controllare

sarebbe un peccato avere l'uscita component e non poterla utilizzare:mad:

a parte che con tutti sti passaggi alla fine non riesco a capire se tanto vale utilizzare la scart

grazie mille e saluti

Ultima modifica:
benefabio ha detto:
dal dvd se vai a impostazioni non puoi uscire a 720p o 1080i via component? mi sembra quasi impossiblile guarda meglio.

grazie per aver risposto:)

io il kit home theater(samsung z120) lo debbo ancora acquistare mi sono scaricato il manuale da internet e sul manuale non dice nulla addirittura non cita nemmeno la risoluzione che peraltro ho trovato su un sito che lo vende

forse si deve intendere che lui esegue un upscaling fino a 1080p al massimo ???

non ci capisco nulla ed inoltre se l'obbiettivo e' vedere meglio con tutti qs. incognite e dubbi forse chi vede sicuramente meglio e' il venditore quanto si intasca i miei soldi;---)))))

Ultima modifica:
benefabio ha detto:
la modifica dell'americano se la fai anche in sd la devi fare sempre e solo su cinema /calda, o indicato di segnarsi i 54 valori sia di sd che di hd per avere la mappa dei valori di fabbrica perchè se uno smanetta troppo poi ha la possibilità di ritornarci facilmente.

Ok, proverò anche su SD

Grazie per la risposta

Ciao

grazie delle risposte ragazzi,per il momento vado avanti con un decoder esterno che ho da 2 anni,nel frattempo ho provato la cam di un amico (nordmende)abbiamo visto juve-napoli (che goduria....:D :D )senza nessun problema,facendo la prova di visione con cam e con decoder collegato con scart,con la cam la qualità è decisamente superiore..
per il discorso del telesistem 7900,la cosa che mi secca è mettere un'altro decoder per vedere le partite in hd (ho già decoder sat e dvd con hdmi)pur avendo comprato una tv con decoder interno hd:eek:
insomma non è una questione economica,per il momento rimango alla finestra e aspetto gli sviluppi futuri,magari con la speranza che esce una cam+ compatibile con il nostro tv
ciao

il 7900 comunque da un problema con i panasonic peraltro abbastanza grave, non si può settare l'uscita av in rgb perchè si vede tutto verde e si è costretti ad impostare in cvbs, se invece si vede tramite hdmi la visione migliora perchè si può upscalare il segnale.

ieri sera ho smanettato con il menù service ma in visione partite di calcio, alla fine ho constatato che con l'sd mi trovo meglio con la mod. 3 (ut. diabolik), mentre in hd preferisco la resa della mod. 2 (ut. americano), mod. fatta su cinema/calda però usando come visione la normale/fredda, per quanto riguarda l'hd ho fatto le prove non con il vero hd ma con il segnale del decoder upscalato anche se precedentemente già avevo verificato che con l'hd vero si vedeva meglio di tutte le altre mod.

Ultima modifica:
ciao benefabio
i parametri del mod diabolik li reputi migliori dell'americano solo con le partite o in generale con segnali sd?dove trovo questi parametri?
con il lettore dvd con hdmi tecnicamente e meglio impostare un'uscita a 1080i (non ho 1080p) o 720p,tv 50x10?
grazie

x giufra

R-CUT=5F
G-CUT=65
B-CUT=68
R-DRV=E0
G-DRV=C0
B-DRV=84

li reputo migliori per i segnali sd in generale.

con il dvd provale tutte e due, in teoria si dovrebbe vedere meglio a 1080i.

Ingrandimento immagine

Ciao a tutti
finalmente ho il mio 50x10: è fantastico!
Lo sto tenendo basso nei parametri per quanto concerne il rodaggio, però direi che si vede molto molto bene.
Vengo alla domanda, mi sono guardato in giro e non ho trovato risposta ma potrebbe essere che sono stato un pò disattento e me ne scuso.
Ho collegato Mysky HD in HDMI, l'impostazione dello schermo è su auto per quanto riguarda lo zoom, nel sat la configurazione Televisore è: alta definizione.
Ho provato a settarlo a 1080p e mi capita che, su alcuni canali tipo Comedy+1 o Discovery real time, dopo pochi secondi nei quali l'immagine è limitata superiormente ed inferiormente da due sottili bande nere l'immagine venga ingrandita al punto tale che il logo è quasi fuori dallo schermo.
Ripeto che l'impostazione è su Auto quindi no Zoom 1, 2 o 3 (mettendo in Zoom 1 l'immagine non si espande ulteriormente).
Questo accade con alcuni canali non con tutti; devo dire che ho provato anche a rimettere l'impostazione "originale" in My sky HD e mi pare che faccia la stessa cosa.
Forse essendo un novizio di questo Tv mi sono perso qualche vostra istruzione: avete dei suggerimenti?

Grazie fin d'ora.

ottima domanda...interessa anche a me... evito di darti la risposta perchè non ne sono proprio sicuro quindi aspetto altri illuminati del forum !

Mi confermate che qualsiasi marca di Cam non da problemi nella decodifica dei programmi pay nell'X10, se così fosse ordino la cam samsung comprensiva di tessera MP. Grazie
Ciao

benefabio io con uscita hdmi solo dvd preferisco la visone cinema/calda,
ma siccome sono di ampie vedute mi diresti come sei riuscito ad ottimizzare la visione normale/fredda? come hai settato colore, luminosità, ecc.. ecc..
ciao e grazie

Mazza63 ha detto:
Ho provato a settarlo a 1080p e mi capita che, su alcuni canali tipo Comedy+1 o Discovery real time, dopo pochi secondi nei quali l'immagine è limitata superiormente ed inferiormente da due sottili bande nere l'immagine venga ingrandita al punto tale che il logo è quasi fuori dallo schermo.
Ripeto che l'impostazione è su Auto quindi no Zoom 1, 2 o 3 (mettendo in Zoom 1 l'immagine non si espande ulteriormente).

Ciao non ho capito la tua domanda sinceramente...
Comunque, l'impostazione AUTO significa che ti copre tutto il pannello automaticamente senza usare lo zoom x1 o x2.

Se l'immagine originale è grande abbastanza la funzione Auto non interviene...

Prova su un canale dove "Auto" non interviene e metti 4/3 o 16/9 guarda che te ne accorgi la dimenzione originale e il lavoro fatto da Auto.

Ciao.

Letter Box e Pan Scan

Su questo televisore. Mi sapete dire le differenze?

Con la funzione Auto mi allarga l'immagine se è letter Box.

Se metto Pan e scan il lavoro viene fatto direttamente dal decoder.

Cioè il decoder allarga lui l'immaggine in base al pannello.

è così?
Quali sono le differenze?

Ciao Franks
intanto grazie per l'aiuto.
Provo a spiegarmi meglio anche se devo dire la verità che non ci sto capendo niente.
In questo momento sto guardando AXN, My sky hd è collegato con la scart in Av1 e con il cavo Hdmi in Hdmi1. My sky hd è settato in 1080i (non p come avevo scritto l'altra volta).
Mentre guardo il film è capitato 2 volte che l'immagine si è ingrandita da sola portando il logo quasi totalmente fuori dallo schermo; se spingo il tasto ok del telecomando di sky anche il riquadro delle info è parzialmente fuori dallo schermo (nella parte bassa).
Se cambio canale e torno su AXN la dimensione è normale (tutto il logo visibile) magari dopo un pò viene di nuovo ingrandita.
Però il divertente è che ora sto scrivendo e guardando il film e non lo ha più fatto!!
Non so se ci sia un nesso nel fatto che l'immagine si ingrandisce quando schiaccio il tasto OK del telecomando Sky (ma non credo..)
Boh, aspetto suggerimenti.

Ciao!!!!

Scusatemi, ho da un paio di settimane un 50x10 e da 2 anni un dvd pana s511.
ho collegato il tutto sia con scart che con hdmi, ebbene tra i due collegamenti non noto nessuna differenza così come se sposto l'uscita hdmi da 1080i a 720p e 576p.
con il vecchio plasma lg 42 pollici con una risoluzione scarsissima notavo una netta differenza tra i due collegamenti.
uso sempre dvd masterizzati
dovrei cambiare le impostazioli del lettore? cambiare il cavo hdmi? o andare dall'oculista?
Grazie anticipatamente