Visualizzazione Stampabile
-
Non commento neanche i "consigli" di svs.
Prima di tutto a che volumi ascolti ? I bassi sono difficili da far emergere se si sta su volumi bassi e diventa fondamentale in dynamic eq.
Di dove sei ? magari qualcuno puo aiutarti di persona.
Quale sintoamplificatore hai ?
-
allora, forse ho scoperto che sono solo un cretino e ho sbagliato tutto....non lo so piu' e' una settimana che sono perso in mille prove, quindi dopo i vostri messaggi stasera ho riniziato a ricontrollare tutto e mi sono accorto di un problema, basilare mi sa'.
Io cmq sono di Firenze e il sintoamplificatore e' un marantz sr 5015:
- Io ho collegato la tv al sinto su HMI OUT 8k/hdcp 2.3
- poi ho collegato la ps4pro su hdmi IN 4k/hdcp 2.3
Prima di tutto i collegamenti sono corretti ?
A questo punto sul tv ho l'HDMI 1 grigia non selezionabile....ho solezionabile solo HDMI 2 (giustamente perche' sul mio tv hdmi 2 e' quella con ARC) e mi appare un messaggio sullo schermo tv "verificare l'alimentazione del dispositivo e lo stato etc"
a questo punto io prendo il telecomando tv (che e' una smart) sceglo la tv o amazon, netflix....e posso guardarla.
Sempre da li' invece se voglio giocare alla ps4 se clicco sul telecomando del sintoamplificatore e clicco su "game" mi sposta sulla PS4.
Chiaramente questa cosa la fa' anche quando sto sentendo la radio sul sintoamplificatore se clicco su "TV/audio" mi sposta sul tv ma sempre con il solito messaggio a quel punto uso il telecomando della tv e scelgo cosa fare.
Ora il problema e' quando voglio lancare AUDYSSEY, se sto guardando netflix o la tv e clicco su "setup" non mi appare niente a schermo ci sono solo comandi su ocd del sinto.
Se voglio il menu' sullo schermo della tv devo cliccare o su radio o su game allora mi appare la schermata del Marantz e posso fare il setup...il problema e' che mi setappa quella source non mi riesco a capire piu' come fare il setup della "tv"...non riesco a entrare nel menu setup dove c'e' Audyssey per la source "tvaudio"...... non so mi sono perso in questo marasma...
un'aiuto?
-
Non è chiaro cosa intendi per "audyssey per la source tv audio".
Il setup degli altoparlanti è relativo agli altoparlanti, la equalizzazione ambientale è relativa alla stanza, non è che cambiando sorgente cambi casse o addirittura stanza, la calibrazione è quella.
-
Citazione:
se sto guardando netflix o la tv e clicco su "setup" non mi appare niente a schermo
Ti sei dato del cretino per una cosa normalissima :p
Se vuoi vedere il menu del sintoampli a schermo NON puoi impostare il sintoampli sull'hdmi del TV.
Imposta una qualsiasi altra fonte, come hai fatto
-
oddio si scusate ero fuso a forza di fare prove !! avevo messo il preset 1 su ps4 e preset 2 su un'altra uscita, quindi avevo visto valori diversi di audyssey e sono andato in tilt.
Si tutto sistemato.... sto facendo le prove rifacendo le calibrazioni standard senza le istruzioni che aveva dato l'assistenza SVS e ho attivato il MultiEQ
domande per guardare film su netflix/amazon:
MuliEQ XT attivo su reference
Dinamic EW acceso
Offset al momento messo a 0 DB
Dynamic Volume spento
Eq Cinema spento
Virtualizz Diffusori spento
Al momento guardo a -20 db ... ma i dialoghi sono troppo bassi di volume rispetto al resto, per sentirli chiari dovrei andare a -17 ma cosi' faccio un po' troppo rumore sul cambio di scena (provato su Acquaman /netflix) consigli ?
da un sicuramente molto impreciso spettrometro su cellulare durante la scena di acquaman verso il minuto 35 dove c'e' l'onda gigante che sommerge la macchina il risultato massimo e' quello della linea rossa....mi sembra i bassi ora vadano bene che dite potrebbe fare meglio ??
https://iili.io/HMfOLNt.md.jpg
-
Come già nell'altra pagina ti avevo detto, secondo me una prestazione quasi lineare fino ai 30Hz per il tuo subwoofer sono assolutamente normali. Tanto per dire un 15" sposta 4 volte più aria e te credo che arriva ai 20Hz più o meno agevolmente.
Una certa escursione di volume (quella che molti chiamano semplificando "dinamica") è naturale. Il limite del sistema deve essere raggiunto nei "pieno" e da quello a scendere le parti più "basse" possono diminuire parecchio di volume.
Esempio io ho questo problema se c'è mio padre di 75 anni: i dialoghi bassi fa fatica a sentirli ma se alzo troppo nei pieni si deve scappare dalla stanza. Quindi mi tocca stare col volume in mano.
Prova ad accendere il Dynamic Volume che dovrebbe "comprimere" l'escursione di volume all'interno della traccia.
-
Allora le cose stanno così:
- Ti consiglio di non esagerare con il dynamic EQ ed impostalo in base al volume di ascolto, ogni 5db da cui ti discosti dal valore impostato il sub aumenta di circa 2,5 db...quindi senza dynamic volume attivo a -20db già avresti un aumento del sub di circa di 10db, a cui aggiungere i circa 15db (max) di dinamica nei film e si arriva ad avere un incremento di +25db...credo veramente troppo per il tuo sub. Ti consiglierei che per un volume di ascolto di -20db di non andare oltre il valore di 5.
- Per il dynamic volume (in relazione al dynamic eq) anche qui attenzione, perchè lo scopo non è solamente quello di COMPRIMERE LA DINAMICA, ma c'è anche l'intervento di DIMINUIRE LA DIFFERENZA TRA SUONI CHE HANNO UN BASSO VOLUME E QUELLI CHE NE HANNO UNO ELEVATO....quindi anche in questo caso si ha un aumento in db di frequenze emesse dal sub con tutte le conseguenze che conosciamo.
Ovviamente il dynamic volume è il primo intervento per rendere più intellegibili i dialoghi in quanto hanno un volume "basso", quello secondario è di "proteggere" il sub quando si usano valori elevati del dynamc eq in quanto comprimendo la dinamica limita il lavoro del sub.
Riassumendo prova una impostazione del dynamc eq a 5, dynamic volume su light e volume di ascolto di -20db senza modificare i livelli di audyssey manualmente.
-
ciao ragazzi
mi è arrivato il nuovo DENON 2800H da abbinare alle mie casse klipsch 500M come frontali, 400M come surround, 500C centrale, e sub SPL100.
dato che è dal vecchio mio Denon 2100 che non calibro il tutto che consigli per audissey mi date?
imposto casse piccole, per il sub cosa devo regolare dalle manopole dietro? al momento ho:
accensione su auto
phase su 0 e non 180
Low Pass su LFE
Gain poco superiore al minimo ( se lo alzo in ascolto film e musica crolla la casa)
se non ho ben capito male in calibrazione audissey il sub sta bene come sta, devo solo mettere il Gain a metà corsa è giusto?
ma dopo devo riabbassare il gain a mio piacere?
consigli?
grazie
-
Ciao, le impostazioni del sub sono corrette, ma per quanto riguarda il gain lo devi regolare in modo che audyssey imposti valori intorno ai -3db e poi non toccarlo più...se lo cambi sbilanci l'intero sistema.
Per le casse lascia le impostazioni che ti imposta audyssey, ma ti posso consigliare di alzare di 20hz i valori di crossover (ma non oltre).
Per la calibrazione limita lo spazio di movimento del microfono, io personalmente, tolto la prima rilevazione che è obbligata ad essere nel punto di ascolto principale, sposto il microfono a destra e sinistra non oltre i 30cm ed avanti ed indietro di 15cm.
Poi non utilizzare troppi punti di rilevazione..io personalmente ne uso massimo 5...audyssey farà una media di tutto quello che rileverai quindi dare meno "variabili" rende il suo lavoro più preciso.
-
Una curiosità per un sub che non ha controlli esterni l'audyssey lo può gestire da preamplificatore? Volume, low pass, gain ecc?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
DarkKnight
Una curiosità per un sub che non ha controlli esterni l'audyssey lo può gestire da preamplificatore? Volume, low pass, gain ecc?
Certo che si, i controlli nel sub servono solo per quei sistemi che non hanno la possibilità di fare basse management dal sinto.
-
Perfetto grazie mille. :)
-
Citazione:
Nico_
ma per quanto riguarda il gain lo devi regolare in modo che audyssey imposti valori intorno ai -3db
Scusa perché questo? Sulla scala generale dei livelli del sinto cosa cambia che il valore sia -3 o -5 piuttosto che -7 dB se il sub suonerà comunque a livello di riferimento calcolato da Audyssey?
-
Citazione:
Wanny
Scusa perché questo? Sulla scala generale dei livelli del sinto cosa cambia che il valore sia -3 o -5 piuttosto che -7 dB se il sub suonerà comunque a livello di riferimento calcolato da Audyssey?
Perché il gain è il livello di potenza che esprime l'amplificatore del sub...se è giusto giusto per il livello audyssey, che ricordo essere 75db (solo per comodità di calibrazione), magari ad alti volumi il sub va in clipping anche se avrebbe la potenza necessaria per gestire un determinato spl.
-
Se per ottenere un aggiustamento di -3dB sul sub come risultato della calibrazione agisco sulla manopola del gain del sub (=ruoto di un tot a dx o a sx la manopola e rifaccio la calibrazione finché non ottengo -3dB come risultato) quello che cambia è il livello del segnale nel collegamento tra sinto e sub (=in uscita dal sinto ed in ingresso al sub), concordo con @wanny quando dice che la potenza del sub, a calibrazione avvenuta (mantenendo fermo ovviamente il volume generale del sinto) è la stessa.