Visualizzazione Stampabile
-
ho sempre pensato che audyssey fosse blando sulle basse..perlomeno nel mio ambiente.. il fatto è che sono contro una massiccia equalizzazione attiva perche il mio sub deve: gestire il bass managemente di altri 5 diffusori..gestire la traccia lfe e anche l'eq stessa.. nn so dove andarla a prendere l'energia necessaria :D forse comprando un xtz 12.17 con una dozzina di eq integrate migliorerei.. sulla potenza del jamo.. ho letto svariati pareri di avmagazine tra cui dakhan..letto recensioni dal tedesco al polacco..è un subbettino carino che è migliore rispetto ai dati dichiarati.. dakhan assicurava quando regolò il 660 di un amico..che aveva una buona emissione fino a 20 z puliti e sopra i 100 db (perlomeno a 80 hz zona maggiore di emissione)..quindi i watt nn sono tutto credo.. niente allora vedrò di comprare o un microfono o un mini dsp quello da qualche centinaia di euro ma so che ci capitò poco e che il sub credo soffrirà per i motivi detti sopra.. vi ringrazio
-
specifico su quello che dicevo prima che le colonne sonore sono dei bd..non parlavo di streaming insabbiati.. ma di supporti fissi e tracce lossless
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Wanny
...(addirittura piacevoli a volte)...
Riferendo che sono "piacevoli" sottintendi una percezione "fisica" piuttosto che uditiva e questo è lo scopo per cui esistono perché chi ha fatto il mixaggio / regia sa benissimo che un sacco di gente (me compreso) non le percepisce come suono ma, se il sub è sufficientemente potente, sente qualcosa che lo investe fisicamente.
Se questa è la spiegazione non direi proprio che il 660 è un "subettino", anche in uno sgabuzzino un po' di potenza ci vuole, certo se fossi una persona di famiglia ti direi di abbassare il volume con un 660 in 10mq. Ma non lo sono quindi "buon pro ti faccia" :)
-
Citazione:
Wanny
ho sempre pensato che audyssey fosse blando sulle basse..perlomeno nel mio ambiente.. il fatto è che sono contro una massiccia equalizzazione attiva perche il mio sub deve: gestire il bass managemente di altri 5 diffusori..gestire la traccia lfe e anche l'eq stessa.. nn so dove andarla a prendere l'energia necessaria :D forse comprando un xtz 12.17..........[CUT]
Per carità non mi permetto di contraddire ne dakhan ne le recensioni che hai letto, cmq sia potrebbe essere anche colpa del tuo ambiente e di audyssey che potrebbe fare fatica.
Certo è che i watt contanto....ma mi era sfuggito il fatto dei 10mq :D ma in qualsiasi caso la potenza sotto certe frequenze serve, visto che la percezione delle "vibrazioni" è dovuta al mero spostamento d'aria. Cmq ti consiglio di prendere un umik e magari un minidsp 2x4 che ti permette di fartela da solo l'eq (prima di partire con audyssey). Io se tornassi indietro non prenderei l'antimode (che è automatico) ma devo dire che ha fatto un lavoro egregio.
Ricordati che cmq linearizzare la risp in freq di un sub (anche per i motivi da te elencati) richiede molto lavoro da un eq (non sempre eh) e spesso la distorsione aumenta molto rapidamente, quindi per volumi di ascolto importanti un sub solo non basterebbe.
-
ho 29 anni, l'udito è ottimo (esame audiometrico perfetto) ma probabilmente è già calato fisiologicamente per poter sentire i 20 hz a volumi consoni (calato magari rispetto ad un ragazzino di 18-20 anni e sempre parlando dell'estremo di banda a quelle frequenze) e quindi forse per questo che percepisco una vibrazione più che un suono, complice.anche la non enorme emissione a quella frequenza del sub forse. Comunque vi ringrazio ancora per i commenti.. dovrò dotarmi di un mic per vederci chiaro e un minidsp :) credo.nn si scappi
-
torno ancora a disturbarvi :) se spostassi per altri motivi non inerenti all'audio la mia seduta ritrovandomi ad 1,50 metri dai tre diffusori LCR (e sub un po piu distante) a prescindere da elettroniche e diffusori..verso quale suono andrei incontro? So che mi direte di provare e lo farò..ma secondo la vostra esperienza a cosa porta un ascolto così ravvicinato? dovro riequalizzare affinché tutto si ottimizzi?
-
Sì dovrai rifare la calibrazione Audyssey (e quant' altro avevi già fatto in precedenza).
Si suppone che casse frontali laterali e punto di ascolto facciano un triangolo equilatero per cui potresti considerare di riavvicinarle tra loro.
Non sono sicuro che ci sia un minimo (2mt?) per definire quando si passa ad un ascolto "in prossimità", diciamo che questo presupporrebbe casse pensate per lavorare cosi, in linea di massima credo siano preferibili casse piccole (=con una distanza tra i vari altoparlanti minima rispetto alla distanza di ascolto).
-
si oggi stesso farò tutte le ottimizzazioni e le prove necessarie..sperando che non mi risulti un suono poco profondo e troppo "diviso" nel senso che spero il suono si amalgami comunque nonostante la breve distanza.grazie delle dritte
-
Salve a tutti, rilevando con REW mi sono accorto che il mio canale surround back viene si regolato correttamente da audyssey, ma come per il canale LFE che suona 10db in più rispetto agli altri, questo suona 5db in meno.
Non ho dubbi che non ci siano problemi, visto che i livelli impostati sono simili agli altri surround, ma volevo sapere se qualcuno ha qualche info in merito.
Grazie.
-
hmm non credo che nelle misurazioni il canale lfe debba suonare piu alto di 10 , dovrebbe essere il linea con gli altri canali.
-
Citazione:
Elven
hmm non credo che nelle misurazioni il canale lfe debba suonare piu alto di 10 , dovrebbe essere il linea con gli altri canali.
Viene livellato in fase di calibrazione, e poi suona 10db più alto. Vale per tutti i sistemi e solo per la traccia LFE.
http://imgbox.com/ginvv1Sb
-
Citazione:
Nico_
Salve a tutti, rilevando con REW mi sono accorto che il mio canale surround back viene si regolato correttamente da audyssey, ma come per il canale LFE che suona 10db in più rispetto agli altri, questo suona 5db in meno..........[CUT]
Ma con surround back cosa intendi? Se intendi una coppia di diffusori non è normale, ma dovrebbero avere lo stesso livello degli altri. Se invece intendi un singolo canale mono, tipo i vecchi centrali posteriori, allora è corretto( anzi, dovrebbe essere -6db) perché i 2 segnali si sommeranno nell'unico altoparlante.Per verificare con rew dovresti inviare i 2 segnali rear l e r contemporaneamente, ottenendo lo stesso livello degli altri canali.
-
Citazione:
kaio
Ma con surround back cosa intendi? Se intendi una coppia di diffusori non è normale, ma dovrebbero avere lo stesso livello degli altri. Se invece intendi un singolo canale mono, tipo i vecchi centrali posteriori, allora è corretto( anzi, dovrebbe essere -6db) perché i 2 segnali si sommeranno nell'unico altoparlante.Per verificare con rew dovresti i..........[CUT]
Il mio Marantz, come anche Denon, permette l'installazione di un singolo canale posteriore, ed io per conformazione del salotto, ho optato per questa opzione.
Effettivamente su REW ho 7 canali disponibili, ma due di questi emettono dallo stesso canale. Forse il problema è che non riesco a fare partire il segnale di due canali insieme in mono.
-
Citazione:
Nico_
Il mio Marantz, come anche Denon, permette l'installazione di un singolo canale posteriore, ed io per conformazione del salotto, ho optato per questa opzione.
Effettivamente su REW ho 7 canali disponibili, ma due di questi emettono dallo stesso canale. Forse il problema è che non riesco a fare partire il segnale di due canali insieme in mono.
PS: ovviamente se avvio il segnale rosa del sinto il canale in questione è livellato correttamente.
-
Citazione:
Nico_
Viene livellato in fase di calibrazione, e poi suona 10db più alto. Vale per tutti i sistemi e solo per la traccia LFE.
http://imgbox.com/ginvv1Sb
Ma il canale LFE contiene/ può contenere dati oltre i 120Hz in fase di produzione? Non è chiaro. Credo sia filtrato a monte.
Con REW si potrebbe provare a mandare un 500Hz sull'output 4 (il sub) e vedere
Citazione:
Nico_
In REW, se usi ASIO, finestra Measurement, nella zona in basso a destra, dove c'è l'output, c'è da mettere la spunta per attivare un "secondary output" e li puoi scegliere entrambi i surround back. Ora non ricordo se sono 5 e 6 o 7 e 8