Visualizzazione Stampabile
-
Intervengo sull'argomento Scart e deinterlacciamento perché ci ho perso molto tempo, prima di trovare una soluzione "per me" soddisfacente.
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Non in tutti i casi.
PureCinema Standard è una modalità film: serve per deinterlacciare correttamente il segnale in ingresso. Però se entri con un segnale progressivo (576p, 720p o 1080p) *non* serve più deinterlacciare, visto che lo fa già la sorgente.
Tutto vero, però bisogna vedere se la sorgente deinterlaccia riconoscendo correttamente le coppie di semi-frame di cui è composto ogni fotogramma.
PureCinema di Pioneer fa così, ma non è detto che tutti i lettori di Dvd si comportino allo stesso modo (non lo so perché non mi intendo di lettori).
Quello che so per certo è che il mio lettore deinterlaccia molto peggio del Kuro. Quindi si tratta di scegliere da caso a caso.
Citazione:
Se invece disponi di un lettore dvd collegato con scart rgb è d'obbligo attivare Standard.
Perché, la scart non ce la fa a veicolare un segnale 576p? Credo che dovrebbe.
Certo che se vuoi entrare con 1080p da un dvd upscalato, allora di sicuro con la scart non si può.
-
Sì, ovviamente dipende dal lettore. Il problema è che quelli con uscita hdmi sono quasi tutti 576p... Quindi per far deinterlacciare il Pioneer bisognerebbe uscire a 1080i. Solo che un lettore che mal deinterlaccia, probabilmente mal upscala... Il mio lettore, ho provato alcuni test, deinterlaccia ed upscala meglio del Pioneer (che se la cava come un lettore di livello medio).
La scart RGB arriverebbe, teoricamente, a 576p. Io non ho mai visto lettori, però (solo component, parlando di connessioni analogiche).
-
Ho provato a mettere pure cinema su standard guardando sky sd tramite scart rgb con risoluzione 567i. Ho notato vari scatti e le scritte a scorrimento durante i tg tremavano ed erano quasi illeggibili. Ritornando su pure cinema spento tutto è tornato normale e non ho notato più i precedenti problemi. Come mai? Mentre per sky hd a 1080ì uso sempre pure cinema su standard e non ho mai notato problemi.
-
@ Disasterpieces
Magari non c'entra, ma hai provato a mettere la modalità attivazione su 2?
-
Questi sono i setting che uso per la TV sd/ddt e sky sd, non sono sicuro della temperatura colore. Il blocco NR voglio provarlo.
Le 2 partite di ieri di serie A su sky 16-9 si sono viste benissimo.
MODALITA': UTENTE
Contrasto: 32
Luminosità: +2
Colore: -14
Sfumatura: 0
Definizione: +6
Pure cinema: spento
Ott. testo: off
Intellig. mode: off
DRE: basso
Nero: spento
ACL: spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2
Temperatura colore
R 0
G 0
B -2
R +1
G 0
B -2
CTI: off
Gestione colore
tutto 0
Spazio colore 1
Modalità attivazione 2
Filtri rumore
tutto off
Modalità IP 2
-
@ philip
Sì la modalità attivazione era su 2.
@ Alexigno
Quel -12 è proprio così o è un errore di battitura? Mi sembra un po' troppo... (finalmente qualcuno che come me non usa av film anche per lo sport :) )
-
[QUOTE=disasterpiecesQuel -12 è proprio così o è un errore di battitura? Mi sembra un po' troppo... [/QUOTE]
No non è un errore, come ho detto non sono sicuro di questa temperatura colore. L' ho provata con la ps3 con il Merighi e così riesco ad avvicinarmi a quella che ho con la modalità film ma con luminosità +2.
-
Dopo varie prove penso di aver trovato una buana qualita' di visione per i programmi sportivi ( calcio in primis:D )
IMMAGINE - Sport
Contrasto_____40
Luminosità____0
Colore_______0
Sfumatura____0
Definizione____0
REGOLAZIONE AVANZATA
Pure Cinema_______Spento
-----------------------------------------------
Intelligent Mode____acceso
------------------------------------------------
Dettaglio immagine
Contrasto dinamico___Basso
Livello Nero__________Acceso
ACL _______________Acceso
Modalità Aumenta_____2
Gamma_____________2
------------------------------------------------
Dettaglio Colore
Temperatura Colore___Medio
CTI_________________Acceso
Spazio Colore_________1
GESTIONE COLORE
Red_____________0
Yellow___________0
Green____________0
Ciano____________0
Blue_____________0
Magenta__________0
-----------------------------------------------------
Riduzione Rumore
3DNR________Basso
Campo NR____Spento
Blocco NR____Spento
Ronzio NR____Spento
Mi chiedevo come fosse possibile visto che io noto differenze (soprattutto nella colorimetria) anche semplicemente passando dal sintonizzatore analogico a quello digitale del mio 508, per non parlare poi delle differenze che ci sono se metto su un dvd (sempre ovviamente impostando tutti gli ingressi con le stesse modalità.
@per chi mi chiedeva modello di tv: ho un 508 e dalle regolazioni occhiometriche fatte (grazie anche al merighi test) per me modalità film e spazio colore 1 (con una ritoccattina alla luminosità messa su +1 e contrasto invariato a 30) danno già un risultato ottimale per la visione dei dvd con un vecchio (ma sostanzioso) lettore dvd collegato in RGB via scart. Che lo zampino ce lo metta anche la sorgente?
-
Il problema, il *mio* problema, è che il mio occhio si è abituato talmente all'impostazione FILM da non gradire allo stesso modo STANDARD, SPORT o UTENTE. Quindi ho regolato per bene la tv per il lettore dvd e mi "accontento" per il resto (tv analogica, tv digitale e videogiochi).
Bisogna anche dire che cercare un compromesso per queste ultime è, a mio avviso, una perdita di tempo: i valori per una resa ottimale potrebbero variare, certe volte in maniera leggera certe altre in maniera più decisa, anche da trasmissione a trasmissione (o da videogioco a videogioco).
La sorgente, mi pare evidente, ci mette ben più di uno zampino. :)
-
Per Morelli
"............contrasto invariato a 30.............."
Pur leggendo che dal Merighi test molti forumer - anche in presenza di sorgenti diverse - riscontrano un valore di contrasto intorno a quello da te citato ti chiedo se l'utilizzo di questo parametro appaga il tuo gradimento visivo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da philip
Magari non c'entra, ma hai provato a mettere la modalità attivazione su 2?
Qualcuno saprebbe spiegare meglio del manuale la modalità di attivazione.
Grazie
-
Modalità attivazione 1 = 75 Hz
Modalità attivazione 2 = 100 Hz
Modalità attivazione 3 = 72 Hz
La 3 non serve mai. Bisogna passare tra la 1 e la 2, quando il segnale in ingresso lo consente (vedi manuale per questo), in base a quello che visualizzi. Normalmente 1 è ok con i dvd e i film quando trasmessi dalla tv e 2 è ok per le normali trasmissioni televisive.
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Quindi ho regolato per bene la tv per il lettore dvd e mi "accontento" per il resto (tv analogica, tv digitale e videogiochi).
Bisogna anche dire che cercare un compromesso per queste ultime è, a mio avviso, una perdita di tempo
Perchè c'è qualcuno che cerca la "perfezione" con le trasmissioni via etere ?? :eek: :eek:
-
Per Atchoo
A parte la visione dei tuoi DVD cosa ti ha fatto propendere per il colore a + 6 e lo spazio colore a 2 ? quale differenza hai riscontrato con i parametri che utilizzavi prima ossia - 6 e 1?
Chiedo questo perchè è già da qualche giorno che ho iniziato a comprare DVD e adesso vorrei anche iniziare a impostare dei settings per la mia sorgente Sony anche se noto che qualsiasi impostazione uso ho sempre riscontri visivi incredibilmente nitidi.
Per la tv visto che spazio a 360 gradi nella visione dei programmi giusto per evitare di ritoccare la modalità di attivazione (sempre indiciso tra 1 e 2 ) mi sono lasciato condizionare da AFDIGITALE che consiglia caldamente 1.
Tu cosa ne pensi?