Pure io ci spero, è già quasi un mese
Visualizzazione Stampabile
Pure io ci spero, è già quasi un mese
vado fuori dal coro, volendo sapere i vostri pareri: vedendo un film, da un sub vorrei sicuramente il classico "pugno" nello stomaco quando scoppia una bomba o simili, però abito in condominio, e ho paura che mi bussino i vicini per il troppo fracasso. sono conciliabili le due cose? prendendo un sub di wattaggio minore del 660, con conseguente woofer più piccolo, si sente lo stesso il pugno? i vicini non romperebbero più? mi aiutate a capire come funziona un sub, grazie.
Adesso non so quale kit tu abbia e se tu abbia preso il jamo, ma se haible torri che sia 626 o 628, sei a posto,il sub se lo prendi crea quell'effetto che tu non vuoi. Ti ricordo che entrambe le torri hanno due woofer belli grossi
forse non mi sono spiegato bene: io quell'effetto col sub (il pugno nello stomaco) lo voglio!! non voglio magari il pugno nello stomaco dal mio vicino :D
volevo sapere voi come avete risolto, o abitate tutti in ville monofamiliari?
nello specifico io ho comprato le 626, ma devo ancora allestirle, e anche devo ancora comprare il sub 660 o miniore, però non vorrei spendere il tutto e poi non potermelo godere a causa dei vicini
:D imho se hai vicini rognosi non ti godi neanche le 626 figurati un sub di qualunque dimensione
Siamo nella stessa identica situazione!:D
comprato kit 626 (su peperoncino, mi dice spedito ma brt ancora non l'ha preso in carico..davvero passano più di due settimane?!?)
Devo ancora prendere il sub e sono in attesa di una buona offerta per il sub 660..Non mi va di spendere un capitale, quindi posso ancora aspettare (o mi orienterò su altro sempre su quella cifra di prezzo).
Ed effettivamente non è che posso sconvolgere tutto il palazzo quando mi vorrò godere qualche film.
Comunque ritengo essere un elemento fondamentale del HT il subwoofer. Vero che le torri hanno due bei woofer..però parliamo di 42Hz..vuoi mettere quell'effetto grave dei 18Hz?!?! E non parlo del Unz Unz Unz da discoteca..
Bensì del tremolio di un terremoto o del volo di un elicottero.
Anche a volumi contenuti questi sono effetti che rendono più coinvolgente la visione di un film.
Il tutto IMHO ;)
era la risposta che cercavo, ovvero che a volumi contenuti mi possa godere cmq il sub nel coinvolgimento di n film di azione. ma il pugno non c'è più però?
No, il pugno non c'e' piu' perche' richiede pressioni sonore tali per cui i vicini sono sicuramente disturbati. E ritengo che salvo casi particolari (stanza molto piccola) il pugno allo stomaco vero sia oltre le possibilita' del Jamo.
Alcune note, i 18hz del Jamo sono riprodotti a volume troppo basso per essere percepiti, il pugno allo stomaco e' legato a frequenze piu' alte, diciamo fra i 50 e i 70hz, ha nulla a che vedere con i 18hz, le frequenze sotto i 30hz sono quelle cosiddette "telluriche", i 42hz dei diffusori sono dichiarati gia' in fase di discesa e richiedono inoltre finali sopra ogni sospetto per essere riprodotti come si deve, il che esclude il 99% dei sintoampli. E in ogni caso il sub e' ben altra cosa ;)
Inoltre aggiungo che il "pugno" è prerogativa classica dei sistemi bass reflex..
il jamo è un sistema a cassa chiusa..
ma comunque con ottime caratteristiche per il suo prezzo (vedi recensioni in prima pagina)
Questo, perdonami, e' errato.
Il pugno nello stomaco si percepisce a determinate frequenze oltre una certa pressione sonora, la tipologia del sub e' assolutamente ininfluente, basta che il sub sia in grado di raggiungere quelle pressione.
Il problema e' che non e' facile da ottenere, conosco un utente del forum che lo ha trovato ma dopo vari passaggi e con due sub con driver da 15" autocostruiti ognuno con 950w in 20mq e spiccioli...
Secondo quanto riportava Scomed99 tempo fa servono pressioni sonore superiori a 105db, questo richiede da una parte un sub molto performante e dall'altra vicini molto accondiscendenti perche' significa ascoltare i vari film a volume mediamente elevato, diciamo 10 punti sotto il volume di riferimento.
Purtroppo non ho mai trovato un grafico del 660, solo del 650
grazie per le risposte, siete stati tutti molto esaustivi
E come si comportava graficamente il 650?
Alla fine credo sia simile.
non so se lo avete già visto ma sull'amazzone statunitense il nostro caro sub è: (Discontinued by Manufacturer) :(