Barco Graphics 808 AC ---> LC

Curiosoni! :D :D :D

Ci sto lavorando da qualche sera, stanotte ci ho fatto le tre.
Sono assillato dal problema dello shift dell'immagine a 1080i (ma anche ad altre risoluzioni) che ho risolto con un cazzillo che mi regalo' Mimmo tempo fa.
Mi rompe ancora dover stressare l'elettronica (larghezza orizzontale) per allargare l'immagine, arrivo al 100% e la cosa non mi piace.

Ma non c'è nessun trimmer per regolare l'H size sui barco?

Se no, al limite, potresti provare a spostare un pelo indietro i gioghi delle deflessioni, ma e' da provare..

Ma nel complesso come va?
Difetti, malfunzionamenti?

EdoFede ha detto:
Ma non c'è nessun trimmer per regolare l'H size sui barco?
Ci sono le deflection coils separate per ogni colore e ho anche provato a usarle, ho tolto il cacciavite e l'ho trovato rovente, allora non ci ho provato piu' e me ne tengo lontano (e comunque ruotando la vite non cambiava nulla).

Poi c'e' un trimmer sulla scheda della deflessione orizzontale, addirittura sul sito di Curt Palme non e' nemmeno documentato.
Curt taglia corto su questa scheda ma ci sono almeno due trimmer importanti, uno appunto regola la larghezza orizzontale dell'immagine e l'altro la linearita' orizzontale*.
Se non trovo altri sistemi per allargare l'immagine (con il VP50 per esempio) andro' ad agire proprio su questa scheda.

EdoFede ha detto:
Se no, al limite, potresti provare a spostare un pelo indietro i gioghi delle deflessioni, ma e' da provare..
Non ho piu' margine, anzi da manuale mi sarebbe servito un po' di spazio per avvicinare i gioghi del fuoco in direzione delle defl yoke ma non c'e' assolutamente spazio: le defl yoke sono avanzate al limite fisico massimo possibile e i focus yoke sono attaccati a quest'ultime.

EdoFede ha detto:
Ma nel complesso come va?
Difetti, malfunzionamenti?
Per fortuna nessun malfunzionamento o difetto se non un problema noto con le neck a 120 mhz nelle schermate completamente nere: si nota una piccola variazione "pulsante" di luminosita'.
Impossibile notarla in condizioni operative.

Sul forum di Curt Palme hanno individuato nel circuito ABL la causa di questo inconveniente e, quando possibile, risolvono disabilitando tale circuito con switch (quando presenti) o modifiche hardware.
Ma io sono di bocca buona e siccome non devo guardarmi schermate completamente nere ma film o video, me ne frego :D

Grazie Edo per l'aiuto sempre graditissimo ;)

* edit successivo: questo paragrafo contiene una informazione errata che viene spiegata in un altro post del presente thread (clicca qui per leggerlo)

Ultima modifica:
Epimember ha detto:
Mi rompe ancora dover stressare l'elettronica (larghezza orizzontale) per allargare l'immagine, arrivo al 100% e la cosa non mi piace.

Preciso meglio questa cosa: a 1080i 48hz (ma anche a 72) l'immagine si sposta a sinistra e si rimpicciolisce in orizzontale, se non ricordo male lo fa anche a 720p ma siccome non vorrei usare quest'ultima risoluzione non me ne sto occupando.

Se da menu richiamo un "genlocked pattern" (pattern interno alla risoluzione/refresh della sorgente) l'immagine e' corretta, non e' shiftata e non e' rimpicciolita.
Quindi il proiettore reagisce correttamente a quella risoluzione/refresh.

Segno che e' un problema legato alla sorgente e ai famosi timing sbagliati :mad: l'HDFury 2 che sto' usando non ha risolto un cavolo (o forse io non sono capace ad usarlo, boh).

Allora, riepilogando..

Le deflection coil le devi muovere con un giravite in plastica. E' normale che si scaldi perchè di passano frequenze alternate. E' il principio di funzionamento dei piani cottura ad induzione magnetica ;)
Non ricordo di preciso su cosa agiscono, devo verificare.

Proverei con il trimmer sulla scheda di deflessione, per iniziare.

Con il VP50 puoi provare a giocare sui porch, se si possono modificare.

Riguardo ai gioghi, intendevo il contrario, cioè portarli leggermente verso le neckboard (spostando tutto il gruppo). Comunque se ancora non hai toccato i trimmer, me la terrei come ultima spiaggia. :)

Ciao,
Edo.

P.S. Peccato per la distanza, sarei venuto volentieri a giocare un po' con la tua creatura :D

EdoFede ha detto:
Le deflection coil le devi muovere con un giravite in plastica.

EdoFede ha detto:
Proverei con il trimmer sulla scheda di deflessione, per iniziare.

Servirebbe un giravite in plastica particolarmente lungo.
Il fatto comunque e' che mi scoccia un po' agire su comandi interni (e in questo caso fissi) del proiettore per adattare un errore della sorgente.
Come ripeto, se invio un genlocked pattern il proiettore reagiasce correttamente senza deformazioni anomale.

EdoFede ha detto:
Con il VP50 puoi provare a giocare sui porch, se si possono modificare.

Ecco, sarei piu' propenso ad agire su questo, per lo shift per esempio ho trovato utilissima la funzione dell'interfaccina di Mimmo.

EdoFede ha detto:
Riguardo ai gioghi, intendevo il contrario, cioè portarli leggermente verso le neckboard (spostando tutto il gruppo). Comunque se ancora non hai toccato i trimmer, me la terrei come ultima spiaggia.

Avevo capito bene invece, forse sono stato io a spiegarmi male :D.
Non posso portare le defl yoke verso le neck perche' avrei il problema opposto con le focus yoke (che mi servirebbe poterle portare in direzione opposta) ... quindi la posizione migliore che ho trovato e' un compromesso.

EdoFede ha detto:
P.S. Peccato per la distanza, sarei venuto volentieri a giocare un po' con la tua creatura

Se ti capita fai un fischio ;)

Epimember ha detto:
Segno che e' un problema legato alla sorgente e ai famosi timing sbagliati :mad: l'HDFury 2 che sto' usando non ha risolto un cavolo (o forse io non sono capace ad usarlo, boh).

Il problema si poneva pesantemente a 720p/50 e in misura minore a 1080i/50, già a 60 era tutto regolare. Questi difetti dovrebbero essere stati risolti dal fury2, ma si parla sempre di 50hz, se usi 48 o 72 il discorso cambia, potrebbe essere che a quelle frequenze, poco usate, non abbiano toccato o addirittura controllato niente.

Ultima modifica:
EdoFede ha detto:
Con il VP50 puoi provare a giocare sui porch.....

Modificando i timing con il VP50, l'immagine la sposti come ti pare lungo il raster e ne modifichi le dimensioni.... E' uno dei vantaggi connessi all'uso dei videoprocessori...
Per un immagine 1920x1080 (non importa se i o p) vengono tracciate 1080 linee, ciascuna composta di 1920 pixel attivi + una quota di pixel non attivi, che costituiscono il blanking orizzontale, necessario per il corretto tracciamento dell'immagine attiva (blanking orizzontale= H front porch + H sync width + H back porch). Il blanking orizzontale (almeno per i Marquee) deve essere pari al 20-25% del tempo di tracciamento della singola linea.
Pertanto, se la linea è costituita da 1920 pixel attivi, il n. totale dei pixel per singola linea sarà pari a 1920/0,8=2400 pixel, se assumiamo un blanking time pari al 20% del tempo di tracciamento della singola linea di scansione.
Il front porch orizzontale dovrà essere dovrebbe essere circa il 25% del blanking time: 480*0,25= 120 pixel; il tempo di sync orizzontale (horizontal sync wide) sarà pari al 25% del blanking time: 480*0,25=120 pixel. Pertanto il back porch orizzontale sarà quindi: 480-120-120=240 pixel.
Partendo da questi dati, se riduci il numero di pixel totali che costituiscono la linea di scansione (mantenedo costante il n. di pixel attivi), la dimensione orizzontale dell'immagine si ingrandisce, riducendosi il blanking time; viceversa, se aumenti in numero di pixel totali, la dimensione dell'immagine si rimpiccolisce, aumentando il blanking time.
Se riduci il front porch, aumentando il back porch dello stesso valore, l'immagine si sposta verso destra (di solito il processore fa in automatico il calcolo dei back porch, modificando i front porch... almeno il Lumagen fa così, ma il DVDO potrebbe comportarsi diversamente). Se fai l'operazione inversa, lo spostamento è verso l'altro lato...

Non hai che da provare, è molto semplice...

Ultima modifica:
Epimember ha detto:
Poi c'e' un trimmer sulla scheda della deflessione orizzontale, addirittura sul sito di Curt Palme non e' nemmeno documentato.
Curt taglia corto su questa scheda ma ci sono almeno due trimmer importanti, uno appunto regola la larghezza orizzontale dell'immagine e l'altro la linearita' orizzontale.
Se non trovo altri sistemi per allargare l'immagine (con il VP50 per esempio) andro' ad agire proprio su questa scheda.
Devo correggermi!

Proprio mentre parlavo stasera con un amico al quale ho venduto un BG808 mi sono reso conto dell'errore commesso stamattina nella descrizione di questa scheda.

Nella horizontal deflection c'e' UN SOLO TRIMMER che regola la linearita' orizzontale.

Quello che regola l'ampiezza orizzontale e' posto sulla scheda SMPS.
In questa immagine, tratta dal sito di Curt Palme, il trimmer e' chiamato Master Width Trimpot.

Barco808SMPSfrontview2.gif

Nella foto Curt ha smontato la sub board per far vedere quello che c'e' dietro ma in realta' e' parallela al PCB principale e quindi il trimmer puo' essere regolato a proiettore acceso senza difficolta'.

Grazie Flex63blu ... devo rileggere con attenzione il tuo testo e ne terro' conto.
Onestamente non ricordo il menu del VP50 se esitono settaggi cosi particolareggiati ma piu' tardi controllero'.

Epimember ha detto:
non ricordo il menu del VP50 se esitono settaggi cosi particolareggiati ma piu' tardi controllero'.

E' sicuro che ci sono: devi controllare sul manuale qual'è la procedura per accedere ai custom timings.
Per inciso, l'utilizzo di custom timings risolve ogni problema legato a timing errati degli altri device sulla catena video (leggi, ad esempio, HD Fury) ;)

Aggiornamento sulla questione timing con il VP50

Allora, per agire su queste impostazioni bisogna innanzi tutto selezionare la funzione "advanced" al posto di quella "user".

Poi andare al framerate che si vuole impostare (es. 1080i 50hz) e spostarsi verso destra con il tasto direzionale del telecomando.

Appariranno queste impostazioni modificando una delle quali si creera' una impostazione personalizzata diversa dal default.

H Shift
H Size
H Front
H Sync
H Back
V Shift
V Size
V Front
V Sync
V Back

I valori di default per la risoluzione 1080i 50hz sono questi

H Shift= 148
H Size= 1920
H Front= 528
H Sync= 44
H Back= 148
V Shift= 30
V Size= 1080
V Front= 5
V Sync= 10
V Back= 30

Sul menu del vp 50 appare una voce che non c'è sul Lumagen ed è lo shift dell'immagine orizzontale e verticale (H shift e V shift), che sicuramente fa riferimento alla posizione dell'immagine attiva all'interno del quadro. Comunque, valutando i valori di default, in orizzontale ti ritrovi 528+144+44= 716 pixel di blanking, che rendono conto del fatto che l'immagine sia piccola all'interno del raster. Inoltre, il fatto che l'H front porch sia molto elevato fa sì che l'immagine sia molto spostata verso sinistra.

Mantenendo invariato il valore di H shift, proverei ad impostare:
H front 100
H Back 280
H sinc 100 (l'H sync di default è troppo piccolo più appropriato a display digitali che ai nostri CRT)

A questo punto, a prescindere dalla dimensione dell'immagine, cerca di centrarla all'interno dello schermo, aumentando o diminuendo i valori di H front e H back (ad es: se l'immagine è ancora spostata a sinistra, riduci, per es., H front di 20 e aumenta corrispondentemente H back di 20; procedi iterativamente fino ad ottenere una perfetta centratura dell'immagine).
Se l'immagine è ancora piccola, proverei a ridurre gradualmente il valore di H shift, poichè ho idea che questo valore, oltre a spostare l'immagine sul raster, ne modifichi le dimensioni, aggiungendo dei pixel alll'H back porch).

Se così non fosse, riporta H shift al valore di default e riduci la conta complessiva di back + front porch (ad esempio riducendo H back di 10 e H front 10, fino a trovare il valore idoneo a riempire lo schermo).
Viceversa, agisci in modo inverso (aggiungendo H front e H back) se l'immagine fosse troppo grande).

Alla fine, controlla guardando all'interno delle lenti che l'immagine non tocchi il bordo del tubo.

Spero sia chiaro e che ti sia di aiuto.
Tienici aggiornati ;)

Carmine

PS: prendi confidenza con queste regolazioni che sono preziose per non stressare l'elettronica del proiettore e per avere una convergenza più stabile. Se fai tutte le regolazioni di posizione dell'immagine con i timings, eviti di utilizzare lo shift immagine del proiettore, mantenedolo a zero :).
Infine, considera che utilizzando custom timings e le funzioni del vidoprocessore che consentono di proiettare solo l'immagine attiva, potrai realizzare un banco a 2,35:1 (1920X817@48), che il tuo proiettore modificato dovrebbe restituire magnificamente.

C.

Ultima modifica:
Mi sono messo al lavoro (rendendomi conto che c'e' ancora molto da fare) ma almeno ho migliorato la situazione delle risoluzioni 1080i sia a 48 che a 72 hz

Riporto i valori modificati che mi hanno consentito di centrare l'immagine e di allargarla notevolmente.

Ho utilizzato un po' anche l'elettronica del vpr ma almeno sono riuscito ad avere un quadro pieno senza dover fare troppo i salti mortali.

Leggendo il consiglio di flex ho operato modifiche al momento solo su tre parametri possibili.

Riporto in default e fra parentesi il nuovo valore.
Mi riferisco alla risoluzione 1080i 48hz

H Shift= 148 (300)
H Size= 1920
H Front= 528 (90)
H Sync= 44
H Back= 148 (300)
V Shift= 30
V Size= 1080
V Front= 5
V Sync= 10
V Back= 30

ottimo lavoro :cool:

Senti, ma una comparativa prima/dopo ce la fai? :D

Sono curioso di sapere di quanto è migliorato passando da AC a LC con questi tubi e lenti :)

Paragonabile a macchine LC dalla nascita, secondo te?

Grazie.

Ciao,
Edo.