Sono gli stessi (o altri simili) che registrano e realizzano i master da cui viene ricavato quello che ascolti a casa tua, o ti fai le registrazioni da solo con il Gelosino (il modello a valvole ovviamente) ed ascolti solo quelle?
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Sono gli stessi (o altri simili) che registrano e realizzano i master da cui viene ricavato quello che ascolti a casa tua, o ti fai le registrazioni da solo con il Gelosino (il modello a valvole ovviamente) ed ascolti solo quelle?
Ciao
Seleziono attentamente sulla base della qualita' i pochi dischi che si salvano.....avendo ben presente che l'attenzione alla qualita' che vige normalmente nel professionale, ha prodotto montagne di dischi con 5db di dinamica....
in realtà, con triste rassegnazione, le registrazioni seguono l'andamento della richiesta. poiché oggi la fruizione musicale è incentrata maggiormente su dispositivi portatili, quello diventa il riferimento per le registrazioni.
si salva qualche etichetta che della qualità fa blasone, ma non sempre è musica che piaccia a molti. personalmente faccio più fatica ad ascoltare un brano di musica che non tollero ma incisa perfettamente che un brano che amo con qualche db in meno. Non vuol essere una giustificazione, ma solo un'analisi dello stato dei fatti.
però qui siamo OT
io però mi stupisco di una cosa: con tutto il vostro bagaglio tecnico, verità assolute, certezze inconfutabili, perché non avete pensato di intraprendere una professione in tal ambito? avreste sicuramente successo
ah, già vero, qualcuno in effetti ci ha già pensato...
http://getbettersound.com/index.php
Consiglio a chi ne ha bisogno questo libro che non sarà autorevole come i nostri amici qui sopra ma puo aiutare.. Sul resto delle battute non mi abbasso nemmeno a rispondere..
K@
In che senso non ti abbassi a rispondere? Non ti sarai mica sentito in causa??
Cmq pure io ho il libro, La Bibbia, anche se molti non credono gli piace credere ...
Perdonami, so che tu hai grande esperienza nel settore Pro, per cui la mia è una domanda sincera
Se una sala regia ha le dimensioni adatte e il banco regia non è adossato ad una parete (di solito si trova a ridosso del vetro per poter controllare cosa avviene nella sala di incisione), e quindi c'è la possibilità di lasciare i diffusori "liberi" e non incassati, che vantaggi si hanno, che non siano di escluiva utilità pratica, nell'utilizzare una soluzione incassata???
I nearfield sono nati per essere appoggiati direttamente sul desk a poca distanza dal fonico, poi ci sono i midfield e i Main monitor..
In situazioni come questa è oggettivamente impossibile non incassare dei monitor così ingombranti
http://www.acustico.info/images/f%20...a%20destra.jpg
Questo perchè per esperienza diretta, con dei diffusori ad incasso (presi causa WAF), ho sperimentato che si sentono molto meglio messi in dei box e piazzati in mezzo alla stanza, pur essendo stati progettati appositamente per utilizzo incassasto...
A proposito, forse ho trovato un super centrale da abbinare alle R800 ed avere il massimo della coerenza con i frontali...
Tornando al discorso del centrale, la situazione ideale che sto cercando di ricreare è questa:
http://www.seymourav.com/images/Scre...rAngles700.png
Con l'unica differenza, viste le dimensioni dello schermo, che anche i front saranno dietro il fonotrasparente
devo dire, che pur avendo per ora frontali e centrale dedicato della stessa serie (r800 e frontale r400) il fatto di essere disposto in orizzontale e di avere dei medi leggermenti differenti (planari neo8 invece dei neo10), fa si che la timbrica sia leggermente differente, e con elettroniche di pregio, questi diffusori molto trasparenti, fanno si che la differenza sia udibile, e il fatto di avere il centrale comunque a centro schermo in questo caso non aiuta se non nella localizzazione
http://www.seymourav.com/screens.asp
La configurazione ideale quindi sarà con un diffusore uguale ai frontali e disposto anch'esso in verticale...non potendo avere un ulteriore R800 una R600 che ha gli stessi elementi (NEO10) è la soluzione che si avvicina di più
Quella disposizione mi piace Guido, il compromesso sul canale centrale lo potrei anche accettare.. Nel caso di Moris e Genelec avendo dei selettori di attenuazione per gli altoparlanti medi e alti si potrebbe anche usare un po' di compensazione.
Sarebbe un buon compromesso, da me come detto non attuabile perchè lo schermo arriva quasi a ridosso delle pareti laterali...
Evidentemente si fanno le domande a priori, senza leggere i post precedenti.
Ho già risposto, ripeterò:
io (e Stazza) non abbiamo mai scritto che si usa quel tipo di installazione perchè porta dei vantaggi acustici, abbiamo solo confutato l'affermazione perentoria e categorica che incassare un diffusore porta a risultati deleteri (magari non sapendo neanche se il diffusore in questione sia stato progettato appositamente) portando ad esempio la maggior parte degli studi di registrazione in cui vige tale sistema di installazione perchè, evidentemente, non "porta a svantaggi".
Un altro paio di esempi di piccoli e anonimi studios sicuramente messi in piedi da chi non ha letto la "Bibbia":
Studio A (missaggio) dei Paramount Studios a Hollywood:
http://i59.tinypic.com/20t5dmp.jpg
Studio B (mixaggio e dubbing) sempre dei Paramount Studios:
http://i60.tinypic.com/2djbcn.jpg
Da notare che qui non ci sono le classiche "finestre" sullo studio di registrazione indicate come resposabili dell'utilizzo di questo tipo di installazione dei diffusori, anomala ed errata.
Nello stesso complesso ci sono molte altre sale e control room, più o meno simili.
Anche qui si dirà che vista la pessima qualità delle colonne sonore tutto si spiega. :D
Ciao
Che strano, alla Paramont hanno solo delle casse a tromba......vabbè, ma per missare Transformers vanno più che bene......
Ok ragazzi, mi arrendo... Avete ragione voi.. :) Incassate pure i vostri diffusori che sicuramente è la scelta migliore, anzi mi chiedo perchè non l'abbiate gia fatto...? :confused: Torniamo in tema Moris per piacere che nel farttempo mi ha fatto sapere che NON ha nessuna intenzione di incassare nessun diffusore nel muro, quindi è un tema che non si dovrà nemmeno affrontare per fortuna...