il mio "BUNKER" COMMENTI

Per altro aggiungo che questa considerazione di Guido viene proprio dal fatto che nonostante abbia tutto per procedere ad equalizzare non si è ancora cimentato e non ha ancora provato, Guido corregimi se sbaglio, nel momento stesso che trova il tempo e il coraggio per provare si renderà conto in un attimo perchè parlo di oggettività.

Vedi Moris, Guido però ha un approccio molto diverso, vuole provare, non esclude nulla a priori per inseguire un ideale o difendere una convinzione.

Te l'ho detto più volte, prenditi un pomeriggio e vieni a trovarmi perchè probabilmente il mio impianto è molto simile a quello che vorresti arrivare ad avere tu (penso), se non ti dovesse piacere avresti la conferma assoluta che sei sulla strada giusta, se ti dovesse piacere anche in parte potresti ricrederti e magari aggiustare il tiro per il tuo impianto.
 
@Fabio

Su molte cose non siamo d'accordo,ma una più di tutte,vorrei provare a chiarirla.

L'oggettività.

Ti ho visto utilizzare spesso questo aggettivo.

Ho avuto modo,(già in passato qua sul forum)di ribadire questo concetto:

"Nell'infinito universo dal nome HT,non esiste niente di oggettivo"

Mi piace aggiungere........."meno male"

Se fosse possibile stabilire,in modo "oggettivo",cosa è bene e cosa è male.............

1) avremmo tutti impianti uguali

2) avrebbe senso andare a sentire quello altrui?

3) avrebbe un senso,l'intera discussione che portiamo avanti da 1 anno?

4) senza la continua ricerca del "santo gral".....saremmo arrivati dove siamo?


Insomma,per fortuna esistono molte "ricette" per creare il nostro impianto preferito,ogni uno di noi ha la possibilità di scegliere la sua.


Tu hai scelto il tuo,ne sei felice e io lo sono per te.

Io ho scelto la mia strada,la sto percorrendo e sono curioso di sapere dove mi porterà.........e non c'è bisogno che io te lo dica.........è molto emozionante :D

Ps: l'ho già detto che se fosse davvero oggettivo,sarebbe di una tristezza indicile?
 
Ultima modifica:
Tanto per chiarire bene il concetto di oggettività che vedo hai frainteso, siamo tutti d'accordo sul cercare di fare e seguire la strada che pensiamo vada meglio per noi ed ognuno è normale che abbia un impianto diverso.
Per oggettività intendo che una Ferrari va più forte di una Panda, due jbl pro suonano più forte di due Sonus Faber (non ho detto meglio), un ampli da 1000w suona più forte di uno da 100, un DRC non può essere sostituito da un cavo da 3000euro.
Queste sono ovvietà e ti posso dimostrare in qualsiasi momento che è così, poi tu puoi dire che la Ferrari non ti piace e con la Panda vai nello stesso posto, le jbl pro non vanno bene per te, il cavo da 3000 euro visto che costa così nel tuo sistema è meglio di un DRC, ma non puoi certo passarle come ovvietà od oggettività (sostantivo che definisce un qualcosa di dimostrabile scentificamente che molte volte è dimostrabile anche solo a buon senso)
 
.....e qui chiudo e ti lascio bollire nel tuo brodo :D.......

io come altri se interveniamo a volte anche in maniera molto critica non lo facciamo per denigrare quello che stai facendo perchè comunque è evidente la passione che ci metti, ma tentiamo solo di darti dei consigli affinché tu possa considerare tutte le strade possibili e soprattutto cambiare approccio in quello che stai facendo visto che molti di noi provengono da un percorso lungo e tortuoso durato anni che ha toccato molti aspetti.

Io sono 10 anni che cerco di fare esattamente quello che vuoi fare tu, fare un impianto ad alta emozionalità e fisicità che possa suonare bene piano e forte.
Ormai ci sono ma sto ancora ottimizzando e studiando come risolvere le ultime piccole problematiche e cerco solo quando possibile di condividere le mie esperienze sempre che possano interessare a qualcuno.
 
Moris, buona fortuna!

Che te devo dì.......


Non c'è bisogno che tu dica niente.


Però vedi,se mi dici:"vedi Moris,Guido però ha un approccio molto diverso,vuole provare,non esclude niente",c'è qualcosa che non mi torna?

Cosa non mi torna?

Ma come sarebbe a dire,che "non voglio provare"...........ho cambiato tutto l'impianto nel giro di un mese.


E cos'è che mi starei precludendo secondo te.

Ho detto che voglio affrontare ancora il discorso del "trattamento acustico"

Ho deciso di "provare" dei cavi quasi "esoterici",nella speranza di far bene.........ma sempre per "provare" a vedere se servono o no.


L'unica cosa che(forse a ragione),mi sto precludendo,è il DRC.

Si perché (scusami se te lo dico)seguendo un ordine cronologico(questo si,forse "oggettivo")in ordine di importanza,dovrebbe essere così:

1)trattamento acustico(il migliore possibile)

2)scelta di elettroniche e diffusori atti a soddisfare i nostri gusti e le nostre esigenze

3)ottimizzazione del tutto(posizione diffusori,aggiustamenti ambientali)

4)se dopo tutta questa trafila,fosse impossibile fare di più e il risultato ancora non fosse di nostro gradimento........provare l'ultima carta rimasta..........il DRC


A quel punto,sarebbe più facile capire se questo "beneamato",porta benefici o crea più danno che altro,perché dovrebbe lavorare di fino.

Forse,inserito in una situazione "disastrosa",e' più facile sentire i benefici,rispetto ai guai che combina.


Bada bene,ho detto forse,ma in linea teorica,è così.
 
Solo per specificare,che il mio discorso e' partito da quello che hai detto a Guido,non a me.

E ancora che non sono d'accordo sull'utilizzo del termine "oggettivo".....su tutto il resto,sappiamo già di un po',quello che pensiamo l'uno dell'altro,non serve ribadio.

Una cosa però devo dirla:

Credimi,non escludo assolutamente che il tuo impianto possa piacermi.

Tu al contrario,sembri precluderti al fatto,che possa piacerti il mio.

In questo caso,sei tu il precluso:D
Ciao.
 
Ultima modifica:
No, assolutamente, farai sicuramente un bell'impianto, ma se ben ricordo sono stato uno dei primi a dirti di buttare tutto e ricominciare con altri target per avere quello che cercavi, quindi......
 
.......Però mi piacerebbe sapere come fa un cavo (di segnale e/o di potenza) a correggere un difetto acustico che si verifica nell'ambiente, chiedo troppo? (Domanda seria).........[CUT]


Sto constatando(ma lo sospettavo già),che sul discorso "cavi",esiste una sorta di omertà.

Forse perché è un discorso "scomodo".

Spero che qualcuno risponda alla tua domanda.

Dico solo una cosa:

Riallacciando il discorso fatto con Fabio pocanzi,nel quale asserivo che di "oggettivo",in questo campo non c'è niente.........questo è un esempio clamoroso.

Per quanto possa sembrare strano,(perché non dovrebbe essere difficile, trovare una risposta univoca)non è provata "oggettivamente",n'è l'utilità di utilizzare cavi "buoni",n'è tanto meno l'inutilità di farlo.


Parliamone almeno:D
 
lasciali perdere tutti, ti prendono in giro perche sono invidiosi del tuo impianto.

ma hai visto che TUTTI cercano di convincerti che le tue scelte sono errate? ti sei chiesto il perche?

Sono invidiosi..... punto

;)
 
4)se dopo tutta questa trafila,fosse impossibile fare di più e il risultato ancora non fosse di nostro gradimento........provare l'ultima carta rimasta..........il DRC

Non credo che l'impiego di un DRC possa migliorare la resa audio della tua sala. Il posizionamento dei diffusori è simmetrico e con le ursa la risposta era molto soddisfacente già a partire da 100 Hz. Non escludo che con i nuovi diffusori (diverso progetto di caricamento wofer, diverso lobo di emissione, diversa posizione) sia possibile ridurre la cancellazione che rilevammo a circa 80Hz.
Nessun DRC può eliminare una calncellazione senza effetti collaterali... se ci riesce, l'intervento è molto circoscritto alla posizione del mocrofono di rilevamento e molto diversi sono i risultati a distanze da questo anche minime.
 
Sto constatando(ma lo sospettavo già),che sul discorso "cavi",esiste una sorta di omertà.

Forse perché è un discorso "scomodo".

Spero che qualcuno risponda alla tua domanda.

Dico solo una cosa:

Riallacciando il discorso fatto con Fabio pocanzi,nel quale asserivo che di "oggettivo",in questo campo non c'è ni..........[CUT]

http://www.renatogiussani.it/mito-e-realta-dei-cavi-di-collegamento-nei-sistemi-hi-fi/

tanto per leggere un parere, poi Moris, il mondo è bello perché vario
 
lasciali perdere tutti, ti prendono in giro perche sono invidiosi del tuo impianto.

ma hai visto che TUTTI cercano di convincerti che le tue scelte sono errate? ti sei chiesto il perche?

Sono invidiosi..... punto

;)

No dai Mimmo, per quanto mi riguarda la cosa più lontana da me è l'invidia, e poi invidia de che......
 
Sto constatando(ma lo sospettavo già),che sul discorso "cavi",esiste una sorta di omertà.
Forse perché è un discorso "scomodo"

Tiri in ballo l'omertà e poichè stai rispondendo ad un mio intervento potrei supporre che mi stai accusando di questo (anche se stati accusando altri non certo una cosa molto bella, non si lanciano accuse così, tanto per fare).

Tale termine non è assolutamente bello, anzi, lo ritengo offensivo, gradirei una spiegazione circa tale mio supposto comportamento (quando, dove e come), anche qui puoi spiegarmelo "come se avessi 7 anni", se non ti riferivi a me, ma allora perchè esordire così rispondeno a me? Dovresti comunque chiarire a chi e perchè ti stavi riferendo.

Per aiutarti ti inserisco qui il signmficato di "omertà" tratto dal Dizionario Italiano (ma puoi consultare anche altre fonti):

Omertà
s.f. forma di solidarietà propria della malavita, per cui si mantiene il silenzio su un delitto o sulle sue circostanze in modo da ostacolare la ricerca e la punizione del colpevole | (estens.) solidarietà, silenzio su mancanze, colpe altrui per salvaguardare propri interessi, per timore di conseguenze negative o altro.

Tralascio il primo significato poichè spero che tu non intendessi quello, passando pertanto a quello di significato più esteso leggo "salvaguardare i propri interessi" e "timore di conseguenze negative".

In Wikipedia il significato è ancora peggiore.

Quali interessi avrei nella questione cavi per cui taccio su alcuni argomenti?

Mi attendo una spiegazione chiara e convincente, ricordati anche cosa ti avevo scritto durante la tua ultima sospensione, non stavo scherzando.

Ciao
 
Ciao Ric.

Io la penso come te,ma non avendolo constatato,evito di "darlo" per certo.


Quello che è certo e che semmai dovessi ricorrere all'utilizzo di un DRC,sarebbe l'ultimo passaggio.


Ora potrei dire tranquillamente,di essere sicuro che non sarà necessario......ma evito di farlo :D


Ciao.
 
Tiri in ballo l'omertà e poichè stai rispondendo ad un mio intervento potrei supporre che mi stai accusando di questo (anche se stati accusando altri non certo una cosa molto bella, non si lanciano accuse così, tanto per fare).

Tale termine non è assolutamente bello, anzi, lo ritengo offensivo, gradirei una spiegazione circa tale mio supposto comp..........[CUT]



Per carità,non volevo offendere nessuno,tantomeno te.

Ho utilizzato un termine sbagliato e me ne scuso immediatamente.


In realtà intendevi dire che(secondo me),molti hanno un'idea precisa sull'argomento,ma preferiscono tenerla per se.


Se io,adesso,dicessi che ho fatto una prova e ho constato che,tra un cavo da 1000 euro e uno da 10,esiste un abisso prestazione,sai cosa accadrebbe?

Che verrei preso per un pazzo visionario.

Se invece la prova,l'avessi fatta davvero e il medesimo risultato,lo tenessi per me,sai cosa accadde?

Che resterei sempre e comunque un pazzo visionario:D

A parte gli scherzi,sul discorso cavi,molti sembrano non avere il coraggio di dire chiaramente cosa pensano.

Io non lo dico,perché non ho chiaro un piffero,se servono o no,ma quando lo saprò,sarai il primo a saperlo.



Sul fatto poi che con quel aggettivo potessi riferirmi a te,rispondo:


Scusa,ma com'è possibile che io possa dare dell'omertoso, a colui che ha fatto la domanda?

È logico,che mi riferissi a quelli che non hanno risposto.



Davvero,rifletti un secondo,è talmente evidente,che non capisco proprio come tu possa aver pensato che mi riferissi a te.


Non mi riferivo a te e ma a tutti gli altri.......ai quali domando ancora scusa.


Ciao.
 
@nordata

A scanso di equivoci(non si sa mai),aggiungo che ho capito benissimo cosa pensi dei cavi.

Lo hai detto talmente tante volte e in modo chiaro che,almeno a me,non è restato nessun dubbio.



Tu pensi che i cavi,(sia di segnale che di potenza),abbiano rilevanza pari allo "zero".


Giusto?


Se lo posso dire con certezza assoluta,e' proprio perché il tuo comportamento,e' stato tutto,tranne che omertoso.


Ciao
 
Pari allo zero magari no, però se si rispettano alcuni parametri obbligatori come, ad esempio, la sezione adatta alla corrente in transito, il risultato si avvicina parecchio a questa cifra; tralascio il caso di quei cavi appositamente realizzati per colorare il suono (se ci si impegna si riesce, vedasi i cavi con le scatolette piene di bobine e condensatori), ma non sono più cavi, si dovrebbero chiamare, più propriamente, filtri passivi, che poi possano piacere a qualcuno è un altro discorso, ma non è certo Hi-Fi intesa nel suo vero significato.

In ogni caso, ritengo che, rispettate le regole base, siano l'ultimissima cosa cui rivolgere la propria attenzione o pensiero (nei "cavi" faccio entrare anche il discorso terminazioni/connettori).

Stendo un velo sui cavi di alimentazione.

Ciao
 
Top