Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Vorrei sapere come la pensate riguardo al collegamento multicanale dell'oppo:
se collego le uscite analogiche alle entrate multichannel del mio sinto yamaha, bypasso tutti i controlli di quest'ultimo in favore di quelli dell'oppo?
Oppure no?
Ma scusate a me sembra che stiamo dando informazioni che possono far venire ulteriori dubbi e poi perchè dovrebbe prendere il 103 se ha già il 105 :what:? Se si ha un AVR di fascia discreta o più la scelta dovrebbe essere di non usare il DSP dell'Oppo ma quello del sintoamplificatore;il tuo Yamaha ha il proprio sistema automatico YPSA ma se preferisci puoi farti una regolazione manuale, comunque questo setting sarà usato per tutte le entrate che seletterai: 7.1 analogiche, stereo, Hdmi, digitale cax e opt, turner ecc.ecc.
Tornando all'Oppo se usi le 7.1 la conversione digitale-analogica viene fatta dal DAC dell'Oppo, se invece usi le uscite digitali Hdmi o coax/opt (con i loro noti limiti) la conversione viene fatta dal DAC del sintoampli. Tutto qui la faccenda é molto semplice! Starà a te decidere quale delle due soluzioni preferisci ma si può senz'altro già dire che il DAC dell'Oppo é ben performante come avrai già aprezzato usandolo in stereo con l'Accuphase! O no :D ?

@stefanik
La configurazione audio che imposti sull'oppo, numero e dimensione diffusori, taglio, distanze e guadagni, hanno effetto solo sulle uscite analogiche.
Se non usi le analogiche imposti tutto sul sinto e basta.
Il dubbio è se usando le analogiche devi comunque impostare qualche parametro sul sinto o non impostare nulla sull'oppo ed impostare solo sul sinto.
Quindi il problema è sapere come si comporta il tuo sinto in relazione all'ingresso multicanale analogico, quindi ti suggerisco di vedere in primis il manuale del sinto e se non ti chiarisce il dubbio posta la domanda nel 3d del sinto.
Una volta scoperto se le regolazioni del sinto agiscono sulle multicanale analogiche, non ti rimane che provare settando sull'oppo o sul sinto e scegliere la configurazione migliore.

Sì dovresti bypassarle...
Ragazzi ma come trovare la codifica dolby 5.1 fatta dall'oppo? Con il mio impianto, il dolby è molto meglio se codificato dal pre, quindi con collegamento digitale. Non capisco se è un merito del pre o un demerito del lettore... :(
E' una storia vecchia di cui già ne ho ampiamente parlato nella discussione dell'HTS, in analogico, il DD risulta, non si sà perchè più fiacco, MA SOLO TALE CODIFICA, mentre se l'ascolti in digitale (coassiale), quindi codificato dall'HTS, il risultato è di gran lunga superiore, ma questo riguarda solo i possessori dell'HTS.....e non dipende dal lettore anche con il mio PIONEER LX91 è la stessa cosa.

@ gnagno e trickfield
Grazie degli interventi :)

Mi sembra di capire che Gnagno già dice che i parametri impostati sul sinto agiscono su tutti gli ingressi selezionati (comprese le entrate multicanale).
La strada di trick è più conservativa ponendo il dubbio che le impostazioni fatte sul sinto potrebbero anche non intervenire sull'ingresso multichannel.

Detto questo, visto che l'unico punto fermo è che le impostazioni dell'oppo agiscono solo se effettuo il collegamento in analogico, non mi resta che seguire il consiglio di trickfield: scartabello il manuale e semmai mi rivolgo nel topic del sinto.
(altrimenti provo a modificare a dismisura il gain del centrale e vedo che succende con i due tipi di collegamento...mi sa che faccio prima :D)

Grazie ancora ragazzi ;)

ciao a tutti spero che voi possessori del 105 mi possiate aiutare....
possiedo un 93 di cui sono soddisfatto ma vorrei che il lettore una volta che inserisco il mio hd pieno di film in fomrato mkv riconoscesse i video e scaricasse in automatico le cover dei film visualizzandomele nell'elenco principale invece dei soliti titoli a lista....
dato che suppongo il software del 105 sia identico al 103 ( che preferirei) volevo sapere se il lettore ha questa funzione .

grazie

Mi sembra proprio di no, quella è una funzione presente solo in alcuni mediaplayer e, ovviamente, su PC che utilizzino XBMC o MediaPortal, oltre che su dispositivi particolari tipo il Digifast o simili, nessun lettore CD-DVD-BD la possiede (s&o :D).

Ciao

Ciao a tutti,
prossimamente dovrei entrare in possesso di un Oppo 105. Ovviamente vorrei sfruttarne le uscite analogiche mch. Mi sapreste consigliare quali cavi RCA utilizzare per la connessione all'ampli mch? Niente di esoterico/stratosferico (visto che servirebbero 3 coppie di cavi), ma qualcosa che comunque aiuti ad apprezzare le doti dell'Oppo senza arrivare al paradosso di spendere cifre superiori al costo del lettore.
Grazie anticipatamente,
Alessandro

3 coppie di cavi rca smeplicissime andranno benissimo. Le differenze su quei componenti le senti su impianti costosi e ottimizzati al massimo. Gia usando un sintoampli come pre nn sentiresto differenze se non al portafogli

50 euro a coppia sono cavi "standard" io gli ho consigliato cavi semplici rca ma nn da centro commerciale da 1.50 euro :confused:

Quando il rivenditore a cui mi son rivolto mi ha fatto provare un 105 a casa sul mio impianto ho provato qualunque tipo di connessione, anche usando RCA "di emergenza" (da pochi euro al metro per intenderi) e ho notato, rispetto alla connessione mch usando l'HDMI 2 dell' Oppo (dedicata al solo audio), un miglioramento solo lieve, non eclatante.
C'e' da dire che Il mio sinto ha comunque una buona sezione pre ed inoltre, per la conversione D/A, ha dei convertitori Wolfson molto performanti (gli stessi che monta il Pioneer Susano per intenderci). Bypassando i finali in classe D del Pioneer con dei finali della Primare ho un risultato in HT molto buono per il mio ambiente di ascolto (un salotto di 30mq). Quindi mi chiedevo se usando cavi RCA migliori avrei ottenuto dei benefici reali, facendo fare la conversione D/A al Sabre dell'Oppo. Sulla carta dovrebbe essere cosi', ma in pratica, alla luce dei vostri suggerimenti, non ne sono piu' convintissimo.. :confused:

Mah... come già scritto, la conversione Dolly 5.1 fatta dall'oppo è decisamente inferiore a quella fatta dal pre... la cosa strana è che con la dts, o con le codifiche hd, il risultato è esattamente opposto...

Credo però che tu ti riferisca ad un pre specifico. Immagino che la questione vada attentamente verificata di caso in caso. Non mi sembra possibile generalizzare...

Mah... come già scritto, la conversione Dolly 5.1 fatta dall'oppo è decisamente inferiore a quella fatta dal pre... la cosa strana è che con la dts, o con le codifiche hd, il risultato è esattamente opposto...

Per quanto curioso, non c'è molto da stupirsi: le decodifiche Dolby e DTS non sempre sono fatte a regola d'arte, questo sia dai pre-decoder che dai lettori.

Un'aspetto in Italia particolarlmente trascurato da chi testa gli apparecchi ed invece importante.

Sono molto meno rare di quello che si potrebbe pensare le problematiche di livelli di uscita e tagli ( sopratutto riguardanti il canale LFE e/o il reindirizzo dello stesso sugli altri canali ) non aderenti alle specifiche.

Saluti
Marco