Comunque l'altra sera ho guardato the mule in inglese che ha traccia DTS HD master e il denon mi aveva messo quella più neural, e penso di essere arrivato a -4 o -2 ma il livello non mi sembrava così alto..
Visualizzazione Stampabile
Comunque l'altra sera ho guardato the mule in inglese che ha traccia DTS HD master e il denon mi aveva messo quella più neural, e penso di essere arrivato a -4 o -2 ma il livello non mi sembrava così alto..
Ora vedi la firma?
Salve a tutti, avendo un sintoamplificatore denon avr 2809 secondo voi conviene calibrarlo con audyssey oppure no?
La procedura di calibrazione va senz'altro fatta, l'apparecchio risulta avere il livello MultiEQ XT, inferiore ad XT 32 per quanto riguarda la equalizzazione ambientale del sub (e non solo, se non erro). Se poi l'esito del setup altoparlanti (impostazione crossover distanze ecc, che è cosa diversa dalla equalizzazione ambientale) non piace si può sempre cambiare.
Se fatta come si deve, dopo si avrà cmq un resa migliore. Bisogna sapere cosa fare dopo, in quanto occorre sempre qualche modifica sulle impostazioni ottenute, soprattutto sul taglio di frequenza degli altoparlanti.
E' generalmente ritenuta un importante valore aggiunto, anche da coloro che fanno gli "aggiustamenti" già citati da @cappella (frequenze di crossover tra sub ed altre casse, dimensioni delle casse) perché c'é l'altra parte della funzione che è la equalizzazione ambientale (=il disegno diuna curva di risposta in frequenza che riduce i problemi di una stanza non trattata acusticamente con pannelli ecc).
Capisco, farò la calibrazione.
Ho appena finito di fare l autocalibrazione, devo dire che non mi aspettavo che i volumi dei diffusori fossero cosi vicini alle mie misurazzioni, solo il sub è eccessivamente basso forse perchè c è il dinamic eq attivo?
Non credo, sul mio impianto, a basso volume, dynamc EQ enfatizza i bassi... ad alto volume non l'ho mai provato ma credo che dovrebbe auto escludersi. I test vanno ovviamente fatto con dynamic EQ spento.
Se ti piace un sub più alto poi impostare qualche dB in più sull' uscita sub del sinto (usando quella impostazione invece della manopola del volume del sub hai un maggior controllo su quanto aumenti).
Non escluderei di ascoltarlo per un po' al volume attuale per vedere se è una questione di abitudine, ovvero che alla fin fine il suono così non risulti più equilibrato.
Un motivo in più per escluderlo durante i test.
Alla fine della calibrazione posso scegliere tra: audyssey e flat quale mi consigliate?
Sul manuale del mio (marantz e Denon sono molto simili in generale) sinto la impostazione "flat" del parametro Audyssey viene raccomandata per stanze piccole in cui la posizione di ascolto sia vicina alle casse (non spiega "quanto" vicina). Sul tuo manuale non da questa indicazione, non resta che provare.