Ragazzi una domanda: ma poi si era capito perchè con luminosità pannello su basso si ha più ritenzione rispetto a medio?? Immagino il subfield drive sia più spinto su basso (più gradienti), è quello il motivo?
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi una domanda: ma poi si era capito perchè con luminosità pannello su basso si ha più ritenzione rispetto a medio?? Immagino il subfield drive sia più spinto su basso (più gradienti), è quello il motivo?
Sì, pilotaggio differente: più gradienti, nero più alto, più ritenzione.
Ok, chiaro, grazie a tutti per le opinioni espresse, mi devo rassegnare quindi... e pensare che sul pannello originale non sapevo cosa fossero... che sfiga :(
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa sia la sezione giusta per discutere del grosso problema che affligge il mio panasonic viera tx-p55vt60t. Spiego: per i primi 4 mesi tutto bene e tutto bello, visione stupenda e neri da incanto...ho fatto anche il "rodaggio" come mi era stato detto da un amico che mi ha consigliato di comprare un tv al plasma (contrasto tra i 30 ed i 50) max 60 per un paio di ore di blueray. Passato questo periodo di circa 4 mesi, comincio a notare su colori molto chiari che si vede il logo di canale5 in basso a destra, così faccio qualche ciclo di pulizia ma nulla, quell'ombra è sempre li, dopodichè incomincio a notare anche il logo di m2o, ma questa volta in alto a destra. Insomma questi loghi non se ne vanno più via...ed andando avanti è sempre peggio...compro la ps4 ed assassin's creed unity e ci gioco per un'ora e mezza consecutiva...risultato: mappa e barra dell'energia che non se ne vanno più via...queste ombre più scure si notano solo coi colori chiari, mentre non con gli scuri. Ho voluto anche fare una prova...usare per la prima volta la modalità cinema al 70 di contrasto...che dire, DOPO SOLI 5 MINUTI di gioco, si continua a vedere la scritta per un giorno intero!! Ora chiedo a voi cosa potrei fare, dato che io l'ho pagato con soldi buoni, ma non mi vogliono riconoscere la garanzia. Ah, ultima cosa (pixel orbiter sempre attivo sin dal primo momento). Per quanto mi riguarda primo ed ultimo plasma!! Spero di esser stato chiaro e che mi possate aiutare o almeno consigliare qualcosa. Grazie mille!!
Nelle impostazioni d'immagine avanzate come hai settato il valore illuminazione pannello? Devi tenerlo su medio se lo hai su basso questo fenomeno (ritenzione) è più evidente.
In realtà durante il rodaggio, le 2h al giorno in cui facevo girare in loop solo ed esclusivamente le slide rgb non avevo mai notato il fenomeno... secondo voi quanto tempo ci vuole perchè il pannello si possa considerare caldo?
Oggi intanto mi è stato riconsegnato il TV; sulle slide a freddo (acceso da 5 minuti) non noto più gli aloni, piuttosto su quelle bianche mi sembra di notare alcune aree rosee...questa sera provo a guardare un br senza colore per vedere se ho problema di colour bleeding... a tal proposito, avendo la scheda madre in scaglione C (427h) il problema dovrebbe evidenziarsi immediatamente? giusto?
secondo me 10-15 minuti . io uso questo limite per il mio warm-up e warm-down. Se qualcuno ha un termometro ad infrarossi, quelli per prendere la temperatura corporea, magari può fare una prova e verificare con 4 o 5 misurazione nell'arco di 0-20 minuti e darci una conferma (parliamo del vetro ma non cambia molto)
Io i problemi di stampaggio (direi più stampaggio che ritenzione...) ho iniziato ad averli da circa 1500 ore in poi di utilizzo.
Poi utilizzando il "metodo" di Tacco, ho cominciato a fare cicli di pulizia continui ogni volta che accendo il tv per qualche minuto, poi stessa cosa ogni volta prima di spegnerlo. Loghi e macchie strane varie (forse di programmi tv)son scomparsi o quasi...si spera...Quando non guardo bd e dvd, sfrutto molto lo zoom per evitare problemi.
Forse allora sono io che non sono adatto al plasma, nel senso che dopo una giornata di stress lavorativo, avrei solo voglia di GODERMI un po' di tv in santa pace, senza dovermi preoccupare di cambiare canale dopo tot minuti, di lavaggi prima e dopo, di zoommare, di controllare che il contrasto sia basso etc etc. Insomma i casi sono 2: me lo tengo e me lo godo e se si stampa amen, oppure mi tocca svenderlo, dato che la panasonic di garanzia non ne vuole nemmeno sentire parlare. Ormai quando vedo un logo o una scritta bianca mi viene male...ma si può vivere così? :confused: Intendo dire: è la tv che è a mio servizio o sono io che sono a servizio della tv???
Felice che la cosa sia servita. In passato, nemmeno troppo raramente i sorrisini e le ironie a proposito si sono sprecate... ma sull'argomento purtroppo non c'è molto altro da dire. Questo aspetto è tutt'ora un tallone d'Achille dei plasma, e volenti o nolenti qualche accorgimento lo si deve adottare. Ma proprio grazie a questi accorgimenti il problema diventa più un falso problema.
Unica cosa, consentimi di dire che, quindi, anche nel tuo caso si trattava di ritenzione e non di stampaggio. Che è, infatti, irreversibile: in quel caso non c'è lavaggio o accorgimento che tenga. Per fortuna lo stampaggio, questo sì, è ormai davvero quasi impossibile da riscontrare.
Ettore